operazioni

....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dallaivana
     
    .

    User deleted



    Salutissimi,Stefano,ora cercherò di spiegarti come mai sono arrivata a 5 protesi alle ginocchia e alla durata,spero di essere sintetica.Nel gennaio 1999 ho fatto 1 visita ortopedica a Parma,sono di Salsomaggiore Terme.Come attesa,mi hanno dato la prospettiva di 13 mesi,ero ridotta malissimo,non camminavo più dal dolore intensissimo!!! Una mattina guardando rete 4,quella trasmissione condotta dal Proff.Trecca ,Vivere Meglio Salute,fu presentato 1 medico ortopedico Dr.Brocchetta,operante al Policlinico di Monza,che parlava di (mini protesi)compartimentali,ossia,vengono impiantate all'interno o allesterno delle ginocchia,dove appunto manca la cartilagine.Infatti sostiene che è inutile mettere 1 protesi totale quando ne manca solo 1 parte e poi si mantengono i propri legamenti crociati,mentre con la totale vengono tranciati entrambi.Questo ortopedico impianta anche la cartilagine,ma se non manca più di 10 cm.
    A fine marzo ho parlato con lui,mi ha dato fiducia e ai primi di aprile mi ha installato la 1^mini interna,(poi in autunno la protesi di anca ds.),in aprile 2000 mi è stata impiantata la mini all'interno del ginocchio SN.(nello stesso anno anche la protesi all'anca sn.).A parte l'AR.,con alti e bassi,tenuta sotto controllo a Lucca,sono stata benissimo;svolgevo i miei lavori domestici,accudivo alla mia famiglia,andavo a ballare,facevo vacanze gite,c'è stata anche 1 crociera.Nel 2006,mi si presenta 1 dolore all'esterno del ginocchio,1 altra mini x un totale di3.L'anno scorso mi è peggiorata all'improvviso quella BRUTTA BESTIACCIA,ogni 2 mesi dovevo fare il Remicade con dose piu elevata,così arrivo a novembre dell'anno scorso e mi sono trovata 1cedimento del piatto tibiale interno ds.,con 1 mini da togliere e mi hanno fatto 1 reimpianto con 1 totale.Lo scorso mese ho fatto 1 reimpianto totale al sn.,togliendo le 2 mini,x 1 totale di 5 protesi.(cioè,tre mini poi tolte più 2 totali).Lo svantaggio è che ho dovuto subire 5 interventi (alle ginocchia),ma ora mettendo le totali è come se mettessi le protesi la prima volta,perchè il fittone è molto corto,mentre se mi fosse stata impiantata la totale nel '99,il fittone sarebbe stato più lungo e mi avrebbero tolto più osso in profondità.Ora cammino già senza stampelle,svolgo 1 vita normale,il reumatologo mi ha tolto il Metho...e mi ha aggiunto l'Arava,per ora la tollero benissimo.(ho fatto anche 1 protesi alla spalla sn.,riuscita molto bene ed in autunno avrò la ds.,) Carissimo Stefano,spero di essere stata chiara e di non averti annoiato,ma se non ci si sfoga tra di noi che siamo sulla stessa barca...,gli "altri "non ci capiscono. Ciao da Ivana



     
    Top
    .
41 replies since 25/7/2004, 13:10   4354 views
  Share  
.