differenza tra spondiloartrite e A.R.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. enzopis
     
    .

    User deleted


    Ciao mi chiamo Enzo è volevo chiedervi quale differenza c'e' tra la spondiloartrite che a me hanno diagnosticato e l'A.R.

    se sono malattie molto simili perchè, se è vero, per la spondiloartrite non ci sono esenzioni?

    Grazie a tutti.......




     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Alessandra

    Group
    Member
    Posts
    9,346
    Location
    Azzano Decimo (PN)

    Status
    Offline
    Ciao Enzo,
    Benvenuto! spondiloartrite è stata la mia prima diagnosi e poi è diventata spondilite anchilosante e mi hanno dato la relativa esenzione. E' vero per la spondiloartrite nn c'è esenzione ma puoi chiedere se possono darti quella per spondilite, cioè la 054 (alla mia collega con spondiloartrite l'hanno data) ma cmq copre molto poco.
    L'a.r. dà positività per fattore reumatico ed è detta sieropositiva, la spondiloartirte è detta sieronegativa perchè nn dà positività di fattore reumatico e spesso anche Ves e Pcr restano basse (nell'a.r. no) o cmq nn si alzano di molto.
    Un abbraccio, a presto.
    Ale

    Edited by tarantola17 - 31/10/2007, 19:54
     
    Top
    .
  3. enzopis
     
    .

    User deleted


    hai molta esperienza a quanto vedo.

    quindi meno grave o solo meno evidente ?

    la mia paura e che prima o poi devo abbandonare la palestra e ne soffrirei troppo.
    al momento prendo le plaquenil 200 i dolori sono a mani e piedi e avvolte dietro alla gamba.

    e tu come te la cavi?


    Grazie Ale sei stata gentilissima.

    Ciao ciao

     
    Top
    .
  4. ssaby
     
    .

    User deleted


    Ciao Enzo,
    ho letto la tua mail, ma ho preferito risponderti qui perchè forse altri meglio di me potranno aiutarti.
    Anche se sono affetta da spondiloartrite non so bene le differenze che intercorrono tra le varie forme.
    Bene o male le cure sono quasi uguali per tutti e anche se si ha la stessa malattia non è detto che ci sia lo stesso decorso clinico, c'è chi è affetto in maniera più grave (perchè più aggressiva nella sua manifestazione), chi meno. Poi sono malattie che vanno molto a periodi, ci sono i periodi di maggior infiammazione e periodi stazionari.
    Non è facile dare delle risposte.
    Per quanto riguarda le esenzioni tanto dipende dal reumatologo che ti fa la diagnosi. E' solo lui che può dirti se ti spetta, perchè dipende da cosa scrive sul certificato che dovrebbe rilasciarti.
    L'attività fisica in fase non acuta fa bene, quindi per quanto riguarda la palestra non dovresti avere problemi.
    In bocca al lupo.
    Sabina
     
    Top
    .
  5. enzopis
     
    .

    User deleted


    Grazie Sabina penso che l'unico che mi possa aiutare è il dott. House.
    Scherzi a parte, io riesco attualmente a coinvivere con questa malattia ma mi preoccupa il futuro.

    la palestra la posso fare ma fa bene , è indifferente al problema o se non la facessi sarebbe meglio?
    I dottori sono cosi' superficiali.


    la soluzione è trovare un dottore con il nostro stesso problema sarà sicuramente più sensibile.
    comunque non voglio annoiarti, spero che per te vada meglio.


    CIAO CIAO.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Alessandra

    Group
    Member
    Posts
    9,346
    Location
    Azzano Decimo (PN)

    Status
    Offline
    Caro Enzo,
    chi ti segue ora? Che cure fai?
    Nn vorrei toglierti le illusioni ma almeno che tu nn faccia ginnastica dolce, temo che la palestra sia un pò troppo forte per le articolazioni malandate. L'unico sport che mi hanno sempre consigliato è il nuoto (e io lo odio!) e al max ginnastica dolce in acqua.
    Cmq io il medico con spondilite l'avevo trovato ma mi aveva detto di nn prendere farmaci per nn ridurmi come lui che è stato operato di ulcera. Naturalmente nn ho seguito il consiglio e invece ho cambiato medico e iniziato a curarmi.

    Io nn me la passo proprio bene ma ho visto persone che stanno molto peggio, quindi cerco di tirare avanti.
    Chiedevi se le spondiloartriti sono meno gravi dell'a.r. e generalmente è così ma ogni caso è a se. Ho visto però persone con spondilite anchilosante, stare davvero male.

    Ciao, a presto.
    Ale
     
    Top
    .
  7. selvaggia59
     
    .

    User deleted


    Benvenuto enzo...............................
     
    Top
    .
  8. enzopis
     
    .

    User deleted



    Ciao Ale
    Come va.
    Io prendo una volta al giorno dopo i pasti le PLAQUENIL 200mg , penso che stiano facendo effetto anche se ultimamamente ho un dolore dietro la gamba, dal dottore ci devo andare in questi giorni.
    la palestra non penso di sospenderla perchè mi ammalerei prima.Tra l'altro dovrei interrompere anche la corsa no no no .....
    A questo punto dimmi di te che attività svolgi ? i sintomi ?


    Ciao, Ciao.
    Enzo


    [/QUOTE]
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Alessandra

    Group
    Member
    Posts
    9,346
    Location
    Azzano Decimo (PN)

    Status
    Offline
    Io vado come al solito, cioè potrebbe andare decisamente meglio.
    Se ti senti abb. bene fai bene a fare sport, ripeto che secondo me dovresti andarci cauto ma giustamente è una tua scelta.
    Io nn faccio nulla, a parte fisioterapia. La sera finito il lavoro, è già tanto se stò in piedi, soprattutto ultimamente.
    Verranno tempi migliori e magari potrà fare qualche camminatina.
    Mi chiedi i sintomi: dolore alle sacro-iliache, periatrite d'anca, forti dolori a cervicale e spalle, febbre perenne, continui problemi oculari (fortunatamente nn gravi).
    Ciao!
    Ale
     
    Top
    .
  10. reumatica 72
     
    .

    User deleted


    ciao anche io ho LA SPONDILOARTRITE O SPONDILOENTESOARTTRITE:interessa il rachide, le entesi e le articolazioni periferiche nel mio caso c'è anche la sacroileite.
    Il reumatologo ha detto che ci sono delle forme di spondiloartriti indifferenziate cioè delle condizioni che presentano manifestazioni cliniche tipiche della spa ma non sufficienti per porre una diagnosi di una spa definita tipo AR, SA.... :unsure:
    un saluto caro enzo
     
    Top
    .
9 replies since 30/10/2007, 15:54   3772 views
  Share  
.