Reply
mi sento davvero strana...
view post Posted on 24/10/2009, 11:22Quote

Advanced Member

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 29/12/2009, 16:55

ciao a tutti...
i dolori vanno e vengono a periodi...almeno il gonfiore articolare è totalmente sparito pur avendo sospeso il cortisone.
però mi sento davvero strana: ho sempre una sensazione di nausea o di "stomaco sottosopra" e una perenne sensazione di "testa vuota" tipo vertigini...in più mi sento molto stanca...abbattuta direi
saranno effetti collaterali del mtx o dell'arcoxia mi chiedo??
qualcuno di voi ha i miei stessi sintomi?
prendo la folina, voi prendete un gastroprotettore prima dell'arcoxia o simili? io lo prendo sempre a stomaco pieno.
Tra qualche settimana ho la visita di controllo, magari mi aggiustano il dosaggio...
il mio compagno dice che mi sto facendo nprendere dalla depressione e dal panico...può essere <_< perchè se da un lato i dolori vanno meglio, questo malessere generale cmq mi limita...

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 24/10/2009, 12:51Quote

Alessandra

Group: Moderator

Status: Offline: ultima azione eseguita il 29/12/2009, 15:30

Ciao Anna,
non ho mai avuto problemi simili. Cmq il gastroprottetore va sempre preso prima degli antidolorifici o antinfiammatori. Andrebbe preso la mattina a digiuno o almeno a me hanno sempre detto così.
Io credo che il metho possa però dare sintomi come quelli che tu hai, perchè succede anche ad una mia amica che fà lo stesso farmaco.

Facci sapere.

un abbraccio.

Referente regionale A.I.R.A. per il Friuli Venezia Giulia e contattabile al n. 3398621314 dal martedì al giovedì, dalle 18 alle 20.

Spondilite anchilosante psoriasica, diagnosticata nel 2005 ma comparsa molto prima (2002). Fibromialgia secondaria, malformazione congenita della cintura lombosacrale (emisacralizzazione di S1), 2 ernie dicali e degenerazione discale, scoliosi, iniziale artrosi diffusa a tutta la colonna con conseguente iniziale retrolistesi di C3-C4 ipertensione, lieve prolasso mitralico e psoriasi dei condotti uditivi. In trattamento con Plaquenil,Voltaren 150 mg, Deltacortene 12,5 mg.,Lucen 20 mg, Sirdalud 4 mg, Plaunac 10 mg, Sequacor 2,5 mg, Lyrica 300 mg., Flebonorm.

image

.

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE P_MSN Top
view post Posted on 24/10/2009, 12:58Quote

Advanced Member

anche io credo sia il mtx...infatti sto così da lunedì sera dopo la solita puntura, forse siccome sono un pò raffreddata e quindi più debole, mi ha fatto più malòe del solito...
io l'arcoxia lo prendo dopo cena...quando dovrei prendere il gastroprotettore sempre al mattino o prima di cena??

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 24/10/2009, 13:25Quote

Alessandra

Status: Offline: ultima azione eseguita il 29/12/2009, 15:30

Sempre al mattino. Anch'io prendevo l'antidolorifico dopo cena.

Referente regionale A.I.R.A. per il Friuli Venezia Giulia e contattabile al n. 3398621314 dal martedì al giovedì, dalle 18 alle 20.

Spondilite anchilosante psoriasica, diagnosticata nel 2005 ma comparsa molto prima (2002). Fibromialgia secondaria, malformazione congenita della cintura lombosacrale (emisacralizzazione di S1), 2 ernie dicali e degenerazione discale, scoliosi, iniziale artrosi diffusa a tutta la colonna con conseguente iniziale retrolistesi di C3-C4 ipertensione, lieve prolasso mitralico e psoriasi dei condotti uditivi. In trattamento con Plaquenil,Voltaren 150 mg, Deltacortene 12,5 mg.,Lucen 20 mg, Sirdalud 4 mg, Plaunac 10 mg, Sequacor 2,5 mg, Lyrica 300 mg., Flebonorm.

image

.

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE P_MSN Top
view post Posted on 24/10/2009, 13:36Quote

Advanced Member

grazieeeeeeeee :D

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 24/10/2009, 20:22Quote

Advanced Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 29/12/2009, 22:22

Ciao Anna, io ti consiglio di chiedere al reum di darti un gastroprotettore, è sempre meglio,a causa delle terapie che facciamo(che va cmq presso al matt a stomaco vuoto) Poi il tuo malessere pou darsi sia proprio causato dal metho, io l'ho presso per alcuni anni, pero in pastiglie, e non mi creava problemi, pero una mia conoscente che faceva le punture aveva tuoi stesi sintomi, parla di tutto questo quando vai alla visita.
A presto! ciao.

A.R. dal 1994, in cura con ciclosporina150mg plaquenil 200mg medrol 4mg indoxen 25mg al bisogno

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 1/11/2009, 13:49Quote

reumatica 72

Status: Offline: ultima azione eseguita il 24/12/2009, 14:11

anche io prendevo ARCOXIA 90MG ma associavo sempre il gastroprotettore, poi non mi toglieva il dolore ed ho iniziato a prendere deltacortene 12,5 MG oltre al ,mtx e plaquenil...oggi come oggi sembra che i dolori siano quasi scomparsi ma secondo me è il cortisone...cosa ne pensate?

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 1/11/2009, 20:03Quote

lety

Status: Offline: ultima azione eseguita il 29/12/2009, 21:04

CITAZIONE (annafatina @ 24/10/2009, 11:22)
ciao a tutti...
i dolori vanno e vengono a periodi...almeno il gonfiore articolare è totalmente sparito pur avendo sospeso il cortisone.
però mi sento davvero strana: ho sempre una sensazione di nausea o di "stomaco sottosopra" e una perenne sensazione di "testa vuota" tipo vertigini...in più mi sento molto stanca...abbattuta direi
saranno effetti collaterali del mtx o dell'arcoxia mi chiedo??
qualcuno di voi ha i miei stessi sintomi?
prendo la folina, voi prendete un gastroprotettore prima dell'arcoxia o simili? io lo prendo sempre a stomaco pieno.
Tra qualche settimana ho la visita di controllo, magari mi aggiustano il dosaggio...
il mio compagno dice che mi sto facendo nprendere dalla depressione e dal panico...può essere <_< perchè se da un lato i dolori vanno meglio, questo malessere generale cmq mi limita...

Ciao Anna, forse arrivo tardi nel risponderti ma vorrei informarti che quei sintomi strani io li ho dopo il methotrexate.
E' pur sempre un chemioterapico e un minimo di sconvolgimento lo causa..sia che lo si prenda sottoforma di pasticca che facendo punture.
A me il reum non ha mai dato nessun gastroprotettore e dopo 7 anni di malattia, cornafacendo, non ho mai avuto problemi gastrici.
La mia terapia comprende antinfiammatorio+methotrexate ma fino ad aprile prendevo anche il cortisone, che ho voluto sospendere, sempre dopo aver consultato il reum, perché mi aveva gonfiato troppo, soffrivo di sbalzi repentini d'umore e tutto sommato non sortiva tutti sti effetti benefici.
Posso dirti che io, quando prendo il methotrexate, passo tutta la giornata mezza morta, anche se il mio dosaggio è di soli 7,5 mg, perché mi provoca un malessere strano, testa vuota, stanchezza incredibile e nausea latente.
Una raccomandazione: bevi molto per evitare che pulire il fegato dal farmaco e controlla le analisi del sangue almeno ogni 20 gg. per vedere come reagisce il tuo organismo al methotrexate.
Continua a tenerci aggiornati..auguri!

::lety::
image MY DIGITAL ART clicca QUI

Referente Regionale AIRA per il Lazio - contattare dal lun. al ven. ore 14.00-18.00 - cell. 348.9995301

AR diagnosticata nel 2002 - in cura c/o Osp. S. Camillo di Roma - terapie : methotrexate 10 mg, Celebrex 200 mg, 2 folina il giorno dopo l'assunzione del mtx, Eutirox 100, TITRE

image

image
le storie di martiz

image<a href="http://image.forumfree.it/8/4/8/7/7/1200657263.jpg" target="_blank">image

arthemisia racconta

image
borgo 5961

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
7 replies since 24/10/2009, 11:22

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email: