methotrexate e folina

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ire70
     
    .

    User deleted


    Salve, ho un grosso dubbio: qual'è la giusta dose di folina da assumere dopol'assunzione via orale di 7.5 mg di methotrexate a settimana
    Scusate ma continuo ad avere risposte molto discordanti.
    Grazie mille
     
    Top
    .
  2. albion
     
    .

    User deleted


    io faccio methotrexate 7.5 mg e prendo 1 folina a settimana, il giorno dopo il mtx.
    se poi magari aggiungi una mini-presentazione renderai eventuali risposte,molto più semplici.
    benvenuta!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Alessandra

    Group
    Member
    Posts
    9,346
    Location
    Azzano Decimo (PN)

    Status
    Offline
    Ciao Ire,
    benvenuta. Non ti so rispondere visto che a me nn l'hanno dato ma credo siano giusti i consigli di Lety.
     
    Top
    .
  4. ire70
     
    .

    User deleted


    grazie mille....
    Mi hanno diagnosticato la connettivite mista 3 mesi fa e sono nel panico più totale!
    Meno male non sono stati intaccati gli organi interni ma ho una forte artrite che ora sta migliorando. Sono in cura con Deltacortene, da 50 mg sono arrivata a scalare 18.25, ho la Ves che è risalita un pò, 40, e sono 2 sett che non scalo il Delta....Il mio reum mi ha dato la folina solo il giorno dopo il methotrexate ma un mio amico ha portato la cartella clinica da un immunologo e lui dice che la dose di folina è bassa....
    Ragazze grazie per l'accoglienza e per avermi risposto subito,solo voi potete capire in che stato mi trovo...Ho fatto 8 dosi di metotrex e non mi sento ancora in forma, anzi vi dirò che ho passato uno schifo di settimana! La domanda che mi faccio ogni mattina è: tornerò mai a stare bene come prima??
     
    Top
    .
  5. albion
     
    .

    User deleted


    Devi avere un pò di pazienza prima di riuscire a notare qualche beneficio.
    Purtroppo i farmaci, per noi malati reumatici, non fanno sempre centro al primo colpo e necessitano di un pò di tempo...perché ci troviamo a combattere patologie croniche e insidiose.
    E' comunque uguale per tutti la regola che se entro 3 mesi dall'inizio cura, non sortiscono miglioramenti, la terapia va riveduta e corretta.
    Ti consiglio vivamente di effettuare un controllo ematico ogni 20 giorni (formula+pcr+got+gpt) d'obbligo per chi usa farmaci come il methotrexate...almeno all'inizio.
    Essendo la tua prima volta è sempre meglio monitorare eventuali intolleranze al farmaco.
    Sul tuo riprendere la tua normalità, io aggiungo che molti di noi sono riusciti a mandare in remissione la malattia, continuando una vita più che normale..mentre per altri la realtà è convivere con qualche acciacco più o meno fastidioso..sempre in un alternanza di alti e bassi.
    La strategia vincente, con queste malattie, è mantenere sempre grinta e ottimismo..mai farsi abbattere!
     
    Top
    .
  6. ire70
     
    .

    User deleted


    Grazie per i tuoi consigli, devo dire che il mio reum è molto attento, sono stata fortunata in questo e faccio gli esami di cui parli già ogni mese, stamattina di nuovo ves pcr e fibrinogeno, per quanto riguarda il methotrexate ti dico che sembra stia facendo effetto e non ho particolari effetti collaterali, a parte un pò di giramenti di testa e un ronzio all'orecchio sin, ma poi sarà l'immunosoppressore, il cortisone o la malattia?? Il problema è che la mattina mi sento smpre stanca, ho problemi costanti alle gambe, sono pesanti e a volte mi fanno ancora male, non sono più astenica ma comunque non mi sento per niente in forma. mi dicono che il methotrex ci mette anche 3 mesi a fare effetto per te com'è andata? Ho sentito di remissioni anche molto lunghe ma che pazienza che ci vuole! Mi è crollato il mondo addosso in un istante....
     
    Top
    .
  7. albion
     
    .

    User deleted


    :) sono contenta per te che sei seguita ottimamente..non è una fortuna tanto diffusa avere un buon reum. che ti sappia seguire..ed è per questo che è nata l'AIRA.
    ti capisco..anche per me l'Ar è stata una tegola in testa notevole..difficile accettarla all'inizio!
    a me il methotrexate fece effetto sin dalla prima dose .. ma io non faccio testo...perché casi così fulminei sono rari.
    vale il discorso delle combinazioni chimiche che variano da individuo a individuo.
    ti auguro di star sempre meglio e continua pure a seguirci..ciaooo
     
    Top
    .
  8. ire70
     
    .

    User deleted


    Grazie mille vi informerò degli sviluppi, leggere di voi mi fa sentire più serena mi terrò in contatto
    a presto
     
    Top
    .
  9. francesca lucia
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ire70 @ 1/7/2010, 16:49) 
    Salve, ho un grosso dubbio: qual'è la giusta dose di folina da assumere dopol'assunzione via orale di 7.5 mg di methotrexate a settimana
    Scusate ma continuo ad avere risposte molto discordanti.
    Grazie mille
     
    Top
    .
  10. DolceEli74
     
    .

    User deleted


    Io al momento sto prendendo 10mg di methotrexate e prendo una pastiglia di folina al giorno nei due giorni successivi all'iniezione...
     
    Top
    .
9 replies since 1/7/2010, 16:49   8168 views
  Share  
.