Aiuto...reumaflex!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. matteo.ma
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti..
    Io sono in cura con Reumaflex da circa 1 anno, partendo dalla dose minima di 7,5 mg e adesso sono arrivato alla dose massima di 25 mg la settimana.
    So che il methotrexate è un farmaco epatotossico quindi in caso di nausea intensa è anche bene fare gli esami del sangue (transaminasi), inoltre la stanchezza riferita al primo post potrebbe anche derivare da un'altra complicanza che il methotrexate da: l'anemia aplastica. Per questo bisogna sempre fare gli esami del sangue (emocromo+formula).
    Cmq è bene, per chi fa questo tipo di terapia controllare: emocromo+formula, alt, ast, gamma gt, creatinina, esame urine e albumina almeno una volta al mese appena iniziato e poi massimo una volta ogni 2-3 mesi. Cmq è anche sempre consigliato, 24 ore dopo l'iniezione di Reumaflex prendere 2 compresse di Folina le quali vanno a "ridurre" per quanto possibile l'effetto emato-epatotossico del methotrexate. Spero di esservi stato di aiuto. Un abbraccio.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Alessandra

    Group
    Member
    Posts
    9,346
    Location
    Azzano Decimo (PN)

    Status
    Offline
    Ciao Matteo,
    benvenuto.
    ma come mai 25 mg?
    E' una dose che nn ho mai sentito in un malato reumatico, è quasi una chemioterapia!
    Ma tu soffri di a.r.?
     
    Top
    .
  3. DolceEli74
     
    .

    User deleted


    Ciao Matteo, benvenuto...ma tu prendi solo Metho? forse è per questo che prendi un dosaggio tanto alto? Comunque a me gli esami del sangue di controllo li fanno fare una volta al mese anche se è da diversi anni che lo assumo...
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Malattie Reumatiche: Artrite Reumatoide

    Group
    Administrator
    Posts
    5,694

    Status
    Offline
    Ciao matteo e benvenuto.

    in effetti superata la dose di 17,5 mg alla settimana di methotrexate si entra nella sfera della chemioterapia e naturalmente con essa aumentano gli effetti indesiderati.
    Non comprendo come mai sia stata una dose così elevata per un malato reumatico anche se in passato ho visto cure da 50 mg su pazienti resistenti a tutti i farmaci compresi i farmaci biologici.

    A presto

    Stefano
     
    Top
    .
  5. matteo.ma
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti.
    Sto facendo una cura così alta di Methotrexate perchè oltre ad avere una forma di artrite reattiva con artralgie diffuse, fenomeno di Raynhaud etc ho anche una sospetta malattia di crohn dell'ileo, resistenti ai comuni farmaci ed inoltre non posso assumere nessuno steroide per una patologia di Cushing.
    Solo una domanda, non capisco la vs dicitura "chemioterapia" con il mio dosaggio di Reumaflex. Me la potete spiegare? Buona giornata a tutti.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Alessandra

    Group
    Member
    Posts
    9,346
    Location
    Azzano Decimo (PN)

    Status
    Offline
    Il metho ad alte dosi è impiegato da sempre nella cura di alcuni tumori.
     
    Top
    .
  7. matteo.ma
     
    .

    User deleted


    Ah capito. Ma cmq non è una chemioterapia! giusto?
     
    Top
    .
  8. DolceEli74
     
    .

    User deleted


    La categoria farmaceutica del metho riportata nel bugiardino, infatti, è antineoplastico, quindi sì fa parte dei chemioterapici...
    Ma nessuno hai mai pensato di farti assumere farmaci biotecnologici o non li puoi prendere?
     
    Top
    .
  9. matteo.ma
     
    .

    User deleted


    Farmaci biologici come l'Humira o Infliximab mi erano stati proposti ma non mi sono ancora stati dati... Non so perchè. Domattina vado a ripetere il prelievo e spero che le transaminasi siano diminuite u pò perchè la scorsa volta avevo (ALT 568, AST 397).
     
    Top
    .
  10. DolceEli74
     
    .

    User deleted


    Ma allora in che senso te li hanno proposti?
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Alessandra

    Group
    Member
    Posts
    9,346
    Location
    Azzano Decimo (PN)

    Status
    Offline
    Con transaminasi così alte forse non dovrebbero essere solo una proposta!!!
     
    Top
    .
  12. matteo.ma
     
    .

    User deleted


    Nel senso che me li ha proposti il mio gastroenterologo ma poi mi hanno detto che sono farmaci di una certa importanza. Volevo chiedervi se la terapia biologica è meno "tossica" del methotrexate?
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Alessandra

    Group
    Member
    Posts
    9,346
    Location
    Azzano Decimo (PN)

    Status
    Offline
    Generalmente si. Cmq nn per insistere ma è un chemioterapico a tutti gli effetti. Lo prendo anch'io inseme al bio e ho anche il crohn e altre paatologie.
     
    Top
    .
  14. matteo.ma
     
    .

    User deleted


    Capito. Speriamo bene..
     
    Top
    .
  15. DolceEli74
     
    .

    User deleted


    Io, se tutto va bene li comincio ad agosto...
     
    Top
    .
105 replies since 30/9/2010, 09:23   58079 views
  Share  
.