Prescritto il Methotrexate ma io non voglio prenderlo!

Ho letto l'enciclopedico Foglio illustrativo!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Alessandra

    Group
    Member
    Posts
    9,346
    Location
    Azzano Decimo (PN)

    Status
    Offline
    A me ad esempio gli antibiotici me li hanno fatti sempre prendere con il metho ma bisogna chiedere assolutamente al medico.
     
    Top
    .
  2. albion
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tarantola17 @ 20/10/2010, 10:57)
    A me ad esempio gli antibiotici me li hanno fatti sempre prendere con il metho ma bisogna chiedere assolutamente al medico.

    addirittura???
    ma come, con me il reum è stato chiaro sin da subito specificando e raccomandandosi di non prendere nessun farmaco col fai-da-te, neanche per curare un banale raffreddore, che non sia stato preventivamente discusso col proprio medico di riferimento, se non lui in persona!
    e altra sottolineatura mi è stata fatta in merito al methotrexate.
    difatti sia il medico di famiglia, sia l'otorino, che il chirurgo, anche il dentista mi hanno sempre fatto sospendere il methotrexate nella necessità di prendere un antibiotico per curare questa o quella infezione.
    non è stata una mia idea, questo tengo a precisare, mi è stato severamente proibito di mescolare farmaci (secondo l'abitudine di molte persone che prendono una cibalgina, piuttosto che un antinfiammatorio locale ecc) con un piano terapeutico come il mio....e poi..una volta iniziato il biologico, peggio ancora!!!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Alessandra

    Group
    Member
    Posts
    9,346
    Location
    Azzano Decimo (PN)

    Status
    Offline
    Ma infatti io ho detto che me li ha dati il medico. Ho iniziato ad avere le infezione alle vie urinarie con il metho e poi ogni volta che vado dal dentista debbo prendere antibiotici e sono sicura di averli presi anche con il metho (per il prolasso mitralico). Non so che dirti...
    Certo che se avessi dovuto sempre sospendere il metho l'avrei preso ben poco!!
     
    Top
    .
  4. alexwilde
     
    .

    User deleted


    Scusate facciamo un ipotesi
    Il Metho io lo prendo il sabato (ancora ho preso metà dose e solo sabato scorso, comunque non ha importanza per l'esempio)
    Mettiamo che domenica ho una bella influenza una bella febbre. Il medico mi dice (consapevole che ho preso il metho) devi prendere l'antibiotico come faccio a sospendere il metho se ce l'ho già preso il sabato?
    E' questo che non capisco?
    Cosa può succedere con l'interazione sta di due farmaci?
     
    Top
    .
  5. albion
     
    .

    User deleted


    significa non prendere il mtx nella stessa giornata in cui prendi l'antibiotico e saltare la somministrazione successiva, perché in genere gli antibiotici si prendono per almeno 5gg.

    cosa succede di preciso non lo so e dipende da persona a persona..ma siccome sia il mtx che gli antibiotici influiscono sulla funzione epatica, sicuramente può scatenare alterazioni o disfunzioni.
     
    Top
    .
  6. alexwilde
     
    .

    User deleted


    Grazie sei molto gentile!
     
    Top
    .
  7. medhea
     
    .

    User deleted


    ciao Alex,
    non dirlo a me che è quasi un mese ke tra dentista quindi antibiotici,e influenza,non sapevo piu come fare curarmi o non curarmi?ho letto che curandosi col metrox,si deve stare molto attenti a tutti i tipi di medicinale da banco e non, ma solo x un motivo, e se leggi il foglio illustrativo dice che , il metrotexato in concomitanza con altri medicinali, tralasciate le solite patologie gravi ( reni , fegato, ecc ecc)usato con altri farmaci può avere meno effetto curativo ,ovvero prendi il metrox ma e come se non lo prendessi. almeno questo è cio ke mi ha detto il mio dottore, il mio reum manco nulla mi accennò di queste cose,cmq sempre nel foglio ill. ti avvisano di dire sempre al farmacista o al tuo medico curante che sei sotto metrotexato,in modo tale da mettere all erta da darti medicinali negativi. io ho preso l aspirina, x il raffreddore, e le cose comuni x questa malattia, non ho riscontrato nessun effetto collaterale anzi quei dolorini che curavo con un antidolorifico,se ne sono andati in 2 gg di aspirina.non sono stata male , se nn dall influenza, certo forse piu debole ma x la febbre,ora sta passando e ho smesso l aspirina,sciroppi gocce x la tosse puoi prenderli tranquillamente ma sempre dopo aver avvisato il tuo medico.e quando l influenza se ne va fare subito gli esami del sangue x tranquillità.cmq io, oltre a kiedere qui sul forum, vado su google e digito la mia domanda giornaliera sia sulla malattia che sul metrotexato,non sarà come parlarne col tuo reum. , ma almeno un idea te la fai,io finora mi sono sempre tolta i miei dubbi sulla cosa,e quando vado dal mio dottore kiedo x conferma,e finora sono sempre stata soddisfatta.però mai fare di testa PROPRIA.
     
    Top
    .
  8. e-le-na
     
    .

    User deleted


    ciao alex,
    io l'ho preso per 2 anni prima con una iniezione alla sett (il mio sedere non sopportava più i buchi :) ) poi con le pastiglie, ma a causa di tanti effetti collaterali e anche avendo programmato una gravidanza l'ho smesso da qualche mese.
    tra gli effetti collaterali avevo inizialmente solo la nausea, poi sono subentrati stanchezza, dolori di stomaco mancanza di attenzione, mi dimenticavo le cose, non riuscivo a fare nulla di forza fisica. e non mi passava il dolore al polso (anche con il cortisone).
    Spero che tu stia meglio man mano che passa il tempo.
     
    Top
    .
  9. alexwilde
     
    .

    User deleted


    Dopo sei mesi che ho preso il methotrexate (4 mesi methotrexate in pillole e 2 mesi reumaflex 7,5 a base sempre di methotrexate) ho le transaminasi alle stelle oltre 300. Quindi il mio medico in attesa di vedermi (tra una settimana circa) ha detto di sospendere il "metho" immediatamente, rassicurandomi comunque che le transaminasi rientreranno nella normalità.

    Vorrei a tal proposito farvi qualche domanda:

    1) Con cosa si può sostituire il methotrexate oltre che con l'aumento del cortisone?

    2) Se qualcuno ha avuto le transaminasi alte a seguito di methotrexate dopo quanto tempo si sono normalizzate?

    3) Come ve ne siete accorti di avere le transaminasi alte. Per caso?

    Vi spiego perchè.
    Io per due notti consecutive dopo aver fatto delle cene semplicissime (come sempre d'altronte per diversi problemi gastrointestinali, anche da allergie) ho avuto una sete incredibile, la bocca asciutta, ho bevuto pertanto due litri a notte di acqua.
    Quindi pensavo che forse sia sballata la glicemia.
    L'indomani sono andato a fare degli esami clinici e mi sono reso conto che la glicemia era perfetta e anche altri indici glicemici, mentre ho visto questi valori sballatissimi GOT 188 e CPT 341, chiamato il reumatologo mi ha detto di sospendere.

    Vorrei sapere se avete qualche esperienza in merito. Grazie....
     
    Top
    .
  10. albion
     
    .

    User deleted


    ciao alexwilde, ho gia risposto a questa domanda seguendo un altro post di un'altra utente.
    ti lascio il link
    https://reumatoide.forumfree.it/?t=48395320&st=15#lastpost
     
    Top
    .
  11. valemati
     
    .

    User deleted


    Ciao, scusate..potete spiegarmi come faccio a scrivere un nuovo messaggio e condividerlo con tutti?

    Grazie..scusate ma non ho partecipato ad un forum :lol:

    valentina
     
    Top
    .
  12. Mamigà
     
    .

    User deleted


    Posto che prima di prendere qualsiasi farmaco mentre se ne sta assumendo un altro è d'obbligo chiedere prima al proprio medico (e fidarsi di quello che dice, ponendo tutte le domande che passano per la testa, altrimenti cosa ci si va a fare?), e posto anche che gli antibiotici non vanno mai presi di propria iniziativa ma sempre dietro consiglio del dottore (ma do per scontato che è cosa che sappiamo tutti :dico: ), io ho preso MTX per un mese e mezzo, dopodichè ho dovuto sospenderlo (d'accordo con la reum) perchè mi dava problemi di stomaco e rush cutaneo. Ergo, non fa per me.
    Ma detto proprio papale papale, posso capire che il foglietto illustrativo sia qualcosa di simile a una minaccia terroristica, ma se vai a guardare lo è anche il foglietto illustrativo del comune paracetamolo, dell'aspirina e della pomata per le scottature... Ergo, fidati del medico che sa quello che fa
    Torno nell'oblio :B): :ciao:
     
    Top
    .
  13. francesca.m.90
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti :) Ho letto i vostri post e mi hanno un po' rassicurato...Domani inizio il Reumaflex 10 mg, una fiala a settimana...speriamo faccia un po' effetto... Un abbraccio a tutti :D
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Alessandra

    Group
    Member
    Posts
    9,346
    Location
    Azzano Decimo (PN)

    Status
    Offline
    In bocca al lupo io ho iniziato ieri!
     
    Top
    .
  15. francesca.m.90
     
    .

    User deleted


    E com'è andata Ale ?? Io ho deciso di farla oggi pomeriggio la prima puntura...
     
    Top
    .
40 replies since 12/10/2010, 20:37   31107 views
  Share  
.