A.R. e Coumadin

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. stefano.s64
     
    .
    Avatar

    Malattie Reumatiche: Artrite Reumatoide

    Group
    Administrator
    Posts
    5,692

    Status
    Offline
    Ciao Andrea,
    scusami del ritardo nella risposta, ma come sai gli impegni sono veramente tanti e non è semplice rispondere nel giro di poche ore, anche se generalmente ci riesco.
    Effettivamente, utilizzare antidolorifici e più precisamente antinfiammatori non steroidei in assunzione ad anti-coagulanti è quanto meno difficile se non impossibile.
    Tieni però presente che nella terapia anti-reumatica, la figura che riveste l'immunosoppressore non è di primaria importanza, gli stessi reumatologi lasciano, a volte, al paziente la possibilità di dosarsi il farmaco in base al proprio stato del momento.
    La persona che conosci e che è affetta dall'A.R. quindi può fare a meno, tranquillamente dell'antinfiammatorio non steroideo, e utilizzare tutta la gamma dei farmaci, soprattutto i più importanti; i cosidetti "farmaci di fondo", antimalarici, immunosoppressivi, sali d'oro, biologici ecc.
    Temere il cortisone è sbagliato, il suo utilizzo in alcuni casi è NECESSARIO, per compensare la ridotta produzione del cortisolo; prodotto dalle ghiandole surrenali.
    Oggi il protocollo terapeutico, è notevolmente cambiato, e si dispensa il cortisone stabilendo uno o due giorni di sospensione la settimana.
    L'ago puntura è sicuramente un'arte che può aiutare a compensare la mancanza di antidolorifici, ma attenzione......trovatevi un ottimo specialista, di ciarlatani in questo campo se ne contano veramente tanti.

    Tienici informati e in bocca al lupo.

    un abbraccio

    Stefano
     
    Top
    .
3 replies since 30/11/2005, 14:03   4109 views
  Share  
.