L'artrite reumatoide è ereditaria?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. caterpiller
     
    .

    User deleted


    CIAO marika mi associo ai saluti e all'augurio che tu continui a stare bene di ale che ne sappia anche io non è ereditaria ma rivolgiti al tuo REMATOLOGO se vuoi stare piu tranquilla so che può avere componente ereditaria ma non è genetica non è ereditaria totalmente in tutti i casi di chi volesse avere dei figli; so anche se succedesse i bambini da piccoli con cure non troppo forti possono guarire dalla patologia ma penso esistano anche test genetici per capire cio; CMQ RIVOLGITI A MIO PARERE AL TUO SPECIALISTA anzi se ci saprai dire di piu, se lo farai ti ringrazio anticipatamente quello che ho trovato di info al pc chiedendo sulla ar ereditaria genetica??? ha una componente genetica che io sappia!
    l'ARTRITE REUMATOIDE
    Una malattia multifattoriale

    Secondo alcuni studiosi tra le cause dell’artrite reumatoide potrebbero concorrere fattori ambientali in grado di contribuire a scatenare, in una struttura genetica predisposta, questa patologia: si parla di infezioni virali o batteriche (Epstein-Barr virus o Cytomegalovirus) ma finora senza precise conferme. In ogni caso, si deve escludere che sia contagiosa.
    L’artrite reumatoide ha anche una componente ereditaria , in quanto alcune ricerche sul sistema di istocompatibilità umana, cioè l’insieme dei geni di un individuo, ha permesso di dimostrare che le persone con un consanguineo affetto da questa malattia hanno una probabilità 4 volte maggiore di contrarla.
    Alcuni ricercatori ipotizzano tra le cause della malattia anche fattori ormonali , considerato che le donne risultano più esposte e che, ad esempio, durante la gravidanza, l’artrite reumatoide migliora nel 75/80% dei casi, tanto che il parto può avvenire in condizioni normali senza problemi per il nascituro. È evidente che la gravidanza in una donna affetta da questa patologia va programmata per tempo al fine di sospendere la terapia farmacologia in atto sia sintomatica che di fondo. Sospensione terapeutica vivamente consigliata anche nella fase di allattamento in quanto la maggior parte dei farmaci assunti viene assorbita dal bambino.
    ------------------------------------------------------
    L’artrite reumatoide è una malattia ereditaria. FALSO. L’artrite reumatoide non è una malattia ereditaria, ma la
    predisposizione genetica riveste un certa importanza; tuttavia l’insorgenza della patologia è però condizionata dagli agenti
    ambientali. Secondo alcuni studi l’AR sarebbe 6 volte più frequente nei fratelli gemelli. Inoltre lo studio del sistema HLA ha
    permesso di dimostrare l’associazione tra alcuni tipi di geni e l’insorgenza della malattia.
    ------------------------------------------------
    E’ UNA MALATTIA EREDITARIA? L’ Artrite Reumatoide non è una malattia ereditaria. E’ possibile però che vi sia una certa predisposizione genetica a contrarre la malattia. Esistono infatti degli studi genetici che hanno dimostrato come la malattia sia sei volte più frequente nei fratelli gemelli. Inoltre, la conoscenza del sistema di istocompatibilità umano (cioè dell'insieme dei geni di un individuo) ha permesso di dimostrare l'associazione tra alcuni tipi di geni e l'insorgenza di Artrite Reumatoide.

    Edited by Sab73 - 30/7/2011, 23:08
     
    Top
    .
20 replies since 30/7/2011, 11:35   8007 views
  Share  
.