Di tutto un po'...

Perché accontentarsi dell'AR?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. molly545719
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    come promesso vi aggiorno sui miei controlli medici.
    Ho finalmente fatto l'ecografia alla tiroide e mi è stato confermato un tiroidismo cronico, la visita dall'endocrinologo sarà il 26/7.
    E fin qui nulla di nuovo, me lo aspettavo. La novità sta in un nodulo/tumore benigno che ho da qualche tempo vicino all'articolazione tra mandibola e mascella. Inizialmente l'ho fatto vedere al dentista che m'ha fatto una panoramica e non ha riscontrato niente, poi ne ho parlato col reumatologo temendo un altro nodulo reumatoide ma m'ha risposto che in quella posizione non si fermano. Così mi sono tranquillizzata e non ci ho più pensato finché la dottoressa che m'ha fatto l'ecografia l'ha notato e m'ha caldamente invitato a farmi vedere da un otorino (non avrei mai pensato che quella posizione fosse tra i campi d'azione degli otorini).
    In conclusione: il 25 dovrò subire un ago aspirato per capire esattamente di cosa si tratti e cmq andrà tolto perché ha una velocità di crescita abbastanza elevata. L'intervento sarà piuttosto complicato perché dovranno stare molto attenti a non toccarmi il nervo facciale altrimenti rimango con la bocca storta e starò sotto i ferri almeno due ore!!!
    Il tutto senza contare l'obbligatoria sospensione dell'Enbrel :arr1:
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Alessandra

    Group
    Member
    Posts
    9,346
    Location
    Azzano Decimo (PN)

    Status
    Offline
    Molly mi spiace tantissimo ma sapessi come ti capisco. A me ogni anno compaiono almeno 2-3 cose nuove, manco volessi fare la gara con qualcuno!
    Tienini aggiornati ed un enorme in bocca al lupo.
     
    Top
    .
  3. albion
     
    .

    User deleted


    ciao Molly!
    quello che hai descritto è un adenoma delle ghiandole salivari e cresce appunto in zona mandibolare.
    va operato in microchirurgia perché è facile che si possano toccare delle terminazioni nervose importanti.
    so di cosa si tratta perché anche mio marito ne ha uno in quella posizione. ma prima di fare l'ago aspirato lo hanno analizzato via risonanza magnetica e hanno visto che non era un adenoma come pensava l'otorino, bensì un lifonodo ingrossato calcifico.
    siccome lui è stato operato di linfoma maligno da ragazzo, hanno evitato di fargli la biopsia perché è pericoloso toccarlo. lo tiene costantemente sotto controllo e se si ingrossa lo asportano.
    io sostengo sempre che i biologici scatenano questa sorta di pseudo tumori..come difatti mi ha detto il mio reum 3 settimane fa...
    tanto è vero che hanno allungato a 10aa la sospensione per chi ha avuto neoplasie.
    in bocca al lupo molly...siamo incrociate per teeeeee!!!!!!
     
    Top
    .
  4. molly545719
     
    .

    User deleted


    Ciao Amici,
    rieccomi con ulteriori aggiornamenti:
    - la visita endocrinologica ha confermato un ipotiroidismo cronico e la dottoressa mi ha aumentato il dosaggio dell'Eutirox perché quello che prendevo era basso in confronto al mio rapporto peso/altezza;
    - l'ago aspirato ha dato come esito "adenoma pleomorfo della parotide destra", l'otorino consiglia l'asportazione chirurgica e visto che avevo già in programma la riduzione dei turbinati ho deciso che mi farò operare tutto assieme così sospendo l'enbrel solo una volta.

    Lety, ho chiesto alla dottoressa che m'ha fatto l'ago aspirato se può esserci una concomitanza tra l'adenoma ed i farmaci per l'AR, lei sostiene di no ma m'ha detto che potrebbe essere proprio l'AR che "aiuta" la nascita di neoformazioni. A fine settembre chiederò un parere al mio reumatologo.

    Alla prossima!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Alessandra

    Group
    Member
    Posts
    9,346
    Location
    Azzano Decimo (PN)

    Status
    Offline
    Ah, interessante o meglio, io non ho l'a.r. ma sempre una malattia reumatica e mi ritrovo con un polipo da asportare chirurgicamente e un tumore benigno al fegato.....strano no tutte queste coincidenze?
    Cmq mi spiace molto e ti sono vicina. Siamo sempre sotto per una cosa o l'altra.
     
    Top
    .
  6. albion
     
    .

    User deleted


    Ciao Molly! L'adenoma della parotide è molto frequente, speriamo che riescano a toglierti solo l'adenoma lasciandoti indenni le paratiroidi, che per noi malate di AR sono molto utili, dato che aiutano la formazione del calcio.
    A me le hanno conservate entrambi perché il mio chirurgo non ha voluto danneggiarmi ulteriormente, data la mia età da menopausa e il discorso AR.

    Sull'intervento ai turbinati vorrei chiederti se è una ncessità che ti è stata consigliata da un otorino o se è una tua necessità.

    ciao e fatti coraggio, se si tratta solo dell'adenoma alla parotide l'intervento è davvero insignificante, si tratta di un tagliettino in corrispondenza della parte da prelevare e non del classico taglio da tiroide che fanno modello collanina.
    :wub:
     
    Top
    .
  7. molly545719
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tarantola17 @ 26/7/2011, 23:29) 
    Ah, interessante o meglio, io non ho l'a.r. ma sempre una malattia reumatica e mi ritrovo con un polipo da asportare chirurgicamente e un tumore benigno al fegato.....strano no tutte queste coincidenze?

    Ciao Ale, non so davvero cosa dire riguardo queste "coincidenze". Ho fatto un po' di ricerche sul mio adenoma (che è un tumore benigno) ed ho scoperto che, come dice Lety, è molto diffuso e da nessuna parte vengono menzionate delle correlazioni con le malattie reumatiche. I polipi sono altre cose molto frequenti (a mia mamma ne sono stati asportati dal naso e dal retto), ma di nuovo non sembra abbiano un legame diretto con le nostre patologie.
    Tu come va?

    PS: ho una risposta in sospeso con te, lo so... :rolleyes:
     
    Top
    .
  8. molly545719
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (albion @ 27/7/2011, 08:30) 
    Ciao Molly! L'adenoma della parotide è molto frequente, speriamo che riescano a toglierti solo l'adenoma lasciandoti indenni le paratiroidi, che per noi malate di AR sono molto utili, dato che aiutano la formazione del calcio.
    A me le hanno conservate entrambi perché il mio chirurgo non ha voluto danneggiarmi ulteriormente, data la mia età da menopausa e il discorso AR.

    Sull'intervento ai turbinati vorrei chiederti se è una ncessità che ti è stata consigliata da un otorino o se è una tua necessità.

    ciao e fatti coraggio, se si tratta solo dell'adenoma alla parotide l'intervento è davvero insignificante, si tratta di un tagliettino in corrispondenza della parte da prelevare e non del classico taglio da tiroide che fanno modello collanina.
    :wub:

    Ciao Lety,
    il mio otorino non ha nemmeno messo in discussione l'asportazione della parotide, vuole togliere solo l'adenoma ma l'intervento non sarà banale e quello che tu chiami "taglietto" sarà un bello sbrego. Mi ha spiegato che devono aprire molto per poter fare l'asportazione in sicurezza senza toccarmi i vari nervi facciali che passano da lì, altrimenti rischio una paresi. L'intervento non durerà meno di due ore!!!

    La riduzione dei turbinati me l'ha consigliata l'otorino. Io respiro male da diversi anni (l'estate prima che comparisse l'AR sono stata 2 mesi in totale apnea, non so come non sono impazzita!), ho fatto parecchie visite e tutti mi hanno sempre detto che avevo i turbinati ipertrofici ma nessuno sapeva dirmi perché. Davano la colpa all'allergia, ma io sono allergica a graminacee ed ambrosia che si trovano in primavera-estate però non respiravo nemmeno a Natale! L'ultimo otorino che m'ha vista mi ha fatto un esame citologico delle mucose nasali ed ha scoperto che avevo un'intera colonia di funghi. L'abbiamo debellata con degli antibiotici-antimicotici, ma ormai i miei turbinati sono rovinati quindi continuo a non respirare bene.
    L'intervento dei turbinati poteva essere fatto anche in semplice sedazione, ma visto che c'è anche l'adenoma mi toglieranno tutto assieme in anestesia totale.

    Tu come stai? Si sono sistemati i vari problemi familiari?
     
    Top
    .
  9. albion
     
    .

    User deleted


    ciao Morena :( mi spiace leggere queste ulteriori tue novità.
    ma non volevo assolutamente minimizzare il tuo adenoma, soltanto che ho notizie della madre di amici a cui è stato tolto lo stesso tipo di adenoma con un tagliettino di max 3 punti da un prof. microchirurgo del Policlinico Umberto I° di Roma.
    anche a mio marito, per un sospetto adenoma, era stato consigliato un chirurgo specializzato in microchirurgia, appunto per la delicatezza dell'area su cui intervenire.
    quella della micosi ai turbinati purtroppo mi tocca da vicino, in quanto io 3 anni fa sono stata malissimo per dei funghi alle vie respiratorie presi mentre facevo il biologico.

    per quanto mi riguarda...i dolori persistono e un senso di stanchezza mi rende tutto estremamente gravoso...
    piuttosto tu, ormai hai deciso di affidarti alle mani di chi ti ha consigliato per l'intervento senza sentire un'altra campana?
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Alessandra

    Group
    Member
    Posts
    9,346
    Location
    Azzano Decimo (PN)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (molly545719 @ 1/8/2011, 19:50) 
    CITAZIONE (tarantola17 @ 26/7/2011, 23:29) 
    Ah, interessante o meglio, io non ho l'a.r. ma sempre una malattia reumatica e mi ritrovo con un polipo da asportare chirurgicamente e un tumore benigno al fegato.....strano no tutte queste coincidenze?

    Ciao Ale, non so davvero cosa dire riguardo queste "coincidenze". Ho fatto un po' di ricerche sul mio adenoma (che è un tumore benigno) ed ho scoperto che, come dice Lety, è molto diffuso e da nessuna parte vengono menzionate delle correlazioni con le malattie reumatiche. I polipi sono altre cose molto frequenti (a mia mamma ne sono stati asportati dal naso e dal retto), ma di nuovo non sembra abbiano un legame diretto con le nostre patologie.
    Tu come va?

    PS: ho una risposta in sospeso con te, lo so... :rolleyes:

    Tranquilla, nn preoccuparti.
    Il polipo in realtà e il problema più grosso perchè me lo vogliono asportare chirurgicamente in quanto si trova sottomucosa gastrica. Dovrei fare l'ecoendoscopia con agobiopsia ma il 9 sentirò un altro parere. Il fegato lo vogliono lasciare così ma io con Humira mi fido poco.
     
    Top
    .
  11. caterpiller
     
    .

    User deleted


    ciao molly sono qui da poco ma nn mollare e aggiornaci e per ale forza; se posso essere d'aiuto contattatemi e FORZA ATUTTI IPRESENTI!!!
     
    Top
    .
  12. molly545719
     
    .

    User deleted


    Ciao Caterpillar,
    forse non ci siamo mai presentati ma ho letto diversi tuoi post.
    Don't worry, non mollo! :no:

    Ale, in una situazione delicata come la tua credo sia d'obbligo sentire un altro parere, soprattutto perchè c'è in gioco il biologico.

    Lety, ho parlato col mio dentista (che è anche un amico) chiedendogli se era il caso di farmi vedere da un maxillo-facciale per l'adenoma, lui m'ha assicurato che la persona più idonea a questo intervento è l'otorino. Comunque voglio chiedere un parere anche al reumatologo e al medico di base (che è già in ferie), poi decido se fare una visita anche in un altro centro.

    News: oggi mi è arrivata la convocazione per la visita riguardo l'invalidità. Non mi sembra vero, ho fatto la domanda a metà maggio e il 5 settembre avrò già la visita!!!

    Ciao a tutti
     
    Top
    .
  13. albion
     
    .

    User deleted


    se il tuo amico dentista ti ha assicurato non discuto.
    se pensi che io sono stata operata alla tiroide da un oncologo e non da un otorino come voleva la prassi e che mi è andata di lusso rispetto a molte altre persone operate con tutti i crismi..che ci hann dovuto rimettere le mani "n" volte..vuol dire che quando un chirurgo è bravo..sa fare il suo lavoro come si deve anche se non specializzato in quella determinata branca.
    il maxillo facciale fu consigliato a mio marito dall'endocrinologo e dall'otorino perché il suo adenoma sembrava interessare le ghiandole salivari, volevano pure farlo operare d'urgenza..invece io ho insistito per fargli fare una rmn ed è emerso che non si trattava di un adenoma, bensì di un linfonodo calcifico che è meglio lasciare dov'è se resta stabile, visto che lui fu operato per linfoma dalla parte opposta del collo per un problema simile a 18aa.

    In bocca al lupo per la tua visita di invalidità e speriamo che siano comprensivi!

     
    Top
    .
  14. caterpiller
     
    .

    User deleted


    CIAO A TUTTE CIAO MOLLY grazie per il benvenuto anche io ti hogia letta dico A TUTTI CORAGGIO MAI MOLLARE ANCHE QUANDO CI SONO LE GIORNATE CHE UNO SPACCHEREBBE TUTTO oggi a letto tutto il gg tranne quei pochi minuti per venire al pc..per dolori protesi pazienza eschiena in attesa di ciclo...BACIONI FORZAAAAAAAAAAA!!!!!!!!

    :) :) :)
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Alessandra

    Group
    Member
    Posts
    9,346
    Location
    Azzano Decimo (PN)

    Status
    Offline
    E che dipende sempre dalla fortuna, conosco persone operate da otorini davvero in gamba e che hanno fatto ottimi lavori come può essere un endocrinologo o oncologo.
    Nel mio caso il 9 saprò meglio la situazione e come al solito speriamo il meglio per tutti...
     
    Top
    .
14 replies since 11/7/2011, 21:17   1120 views
  Share  
.