12 OTTOBRE 2011 GIORNATA MONDIALE DEL MALATO REUMATICO

ROMA - SALA CAPITOLARE DEL SENATO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. albion
     
    .

    User deleted


    IMPROVE TO MOVE - MOVIMENTO E' VITA

    La Giornata Mondiale del Malato Reumatico reca in tutto il mondo lo stesso slogan, TUTTI UNITI PER COMBATTERE LE MALATTIE REUMATICHE, questo è il grido che si alza unanime dalla Sala Capitolare del Senato a Roma il 12 ottobre 2011!
    Comunione di intenti tra MALATI-ASSOCIAZIONI DI MALATI-ASSOCIAZIONI DI MEDICI.
    Presenti :
    - oltre 20 associazioni di malati invitate a questo evento da ANMAR
    - malati interessati a conoscere la situazione attuale della reumatologia italiana
    - SIR Soc.Ital.Reumatologia
    - FIRA.Fondaz.Ital.Ricerca Atrite
    - prof. Ruggeri che ha parlato di studi statistico-economici sulle malattie reumatiche dell'Università del Sacro Cuore di Roma.
    - Senatrice Rizzotti rappresentante dell'osservatorio sulla sanità del Senato
    Assenti :
    - il Ministro della Salute Fazio - al suo posto un comunicato scritto di scuse per impedimenti per difficoltà organizzative
    - CROI - Collegio Reumatologi Ospedalieri Italiani.

    Lo spot ANMAR su 2 realtà a confronto in un momento comune della giornata : quello della colazione di una persona sana e di un malato reumatico ha espresso tutto il sentire di noi malati ed è stato rafforzato dalla realtà rappresentata da chi ci deve aiutare a star meglio, ovvero quella dei medici che lamentano la disattenzione delle istituzioni, efficienti soltanto a tagliare fondi non solo alla ricerca, ma anche alla reumatologia ospedaliera, che deve negare l'uso di farmaci biotecnologici in molte regioni d'Italia, facendo sì che in questo paese si curi a macchia di leopardo, a causa di un federalismo che nuoce alla sanità.
    La denuncia che si è levata dalla sala è stata accolta dalla senatrice Rizzotti che si è impegnata di fare da portavoce e la seduta si è sciolta con il saluto finale inneggiante alla collaborazione solidale tra malati e medici per cercare di ribaltare questo sistema malato.
    I lavori di sensibilizzazione istituzionale continueranno su altri fronti e con altre iniziative di cui vi terremo aggiornati.

    Edited by Sab73 - 13/10/2011, 20:41
     
    Top
    .
6 replies since 13/10/2011, 09:08   219 views
  Share  
.