Cortisone e aumento di peso: arrestabile o no?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Alessandra

    Group
    Member
    Posts
    9,346
    Location
    Azzano Decimo (PN)

    Status
    Offline
    Benvenuto Carlo,
    quindi tu nn sei malato reumatico?
    Io nn ho tanto capito cosa intendi ma da quello che so da 12 anni il cortisone è fotosensibilizzante e provoca ustioni.
     
    Top
    .
  2. stefaniagioo
     
    .

    User deleted


    Ciao, io sono nuovissima.... Prendo urbason 4 mg una volta al giorno e plaquenil 2 volte al giorno da 26 giorni, .....sono lievitata a dir poco, pesavo 52 kg...prima....e adesso sono già a 55..... In 26 giorni..... Non so...eppure il reumatologo mi aveva detto che a queste dosi non dava grossi problemi...al massimo un po' di ritenzione idrica.....
    Da quando ho iniziato questa cura...bevo un po' di più....anche se non Riesco ad arrivare ai due litri al giorno....
    Bevo tisane depurative al tarassaco....non zuccherate e non mi sembra di mangiare di più....o almeno così tanto di più da prendere 3 kg in 26 giorni!!
    La mia terapia prevede la sospensione del' urbason dopo i primi 3 mesi...( continuare il plaquenil fino al 6' mese) e rivalutare tutto dopo il 6 mese.
    Sono un po' spaventata , pensate che dopo la sospensione potrò migliorare....o ormai il danno e' fatto e dovrò' digiunare per sempre per recuperare?
    Grazie
    Ciao
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Malattie Reumatiche: Artrite Reumatoide

    Group
    Administrator
    Posts
    5,692

    Status
    Offline
    Ciao,

    non comprendo... perdonami ma passare da 52 a 55 kg non è così grave e sinceramente non credo che 4mg di urbason possano aver avuto una loro influenza.
    Il cortisone provoca ritenzione idrica ad alto dosaggio e per tempi prolungati... perciò tranquilla e concentrati sull'esito de protocollo terapeutico.

    Tienici informati

    Stefano
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Alessandra

    Group
    Member
    Posts
    9,346
    Location
    Azzano Decimo (PN)

    Status
    Offline
    Ciao e benvenuta,
    io prendo cortisone da anni, ora 4 mg ma prima 10 mg. Onestamente ho buttato giù 9 kg, nonostante il gonfiore. Quindi sei sicura che oltre la ritenzione idrica, non sia variata la tua alimentazione?
     
    Top
    .
  5. stefaniagioo
     
    .

    User deleted


    Ciao
    Io non mi preoccupo molto dei 3 kg, mi spaventano 3kg in 1 mese, 6 kg in 2 mesi e 9 kg in 3 mesi!!!
    Spero che sia un assestamento...e magari ritenzione idrica che non aumenti in proporzione!!
    Ps. No la mia alimentazione e' uguale.....si , magari colta dallo sconforto e spavento di questa novità' di punto in bianco....mi sono concessa qualche cioccolatino in più...ma nulla da giustificare 3 kg in 26 giorni!!...
    Io comunque soffro molto di ritenzione idrica....anche nella prima gravidanza , mangiando pochissimo, ho preso 18 kg in 32 settimane...( ho avuto una bambina prematura) se fossi arrivata a 40 settimane non ci voglio neanche pensare....però' dopo il parto in una settimana ho perso 14 kg.... E la bambina pesava 1,8kg!! I medici mi hanno confermato che avevo una ritenzione idrica incredibile!!
    Sarà così anche adesso???
    Non so....vedremo....con un altro po' di tempo....spero in un assestamento!!
    Io poi , ringraziando il cielo, ho una connettivite indifferenziata quasi asintomatica, quindi riesco solo a valutare gli effetti collaterali di questa terapia!
    Incrocio le dita!
    Ciao e grazie per le vostre risposte!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Malattie Reumatiche: Artrite Reumatoide

    Group
    Administrator
    Posts
    5,692

    Status
    Offline
    Ciao Elide,

    8 mg al giorno di medrol è la dose massima per questo farmaco se teniamo conto dei benefici/controindicazioni.

    Sei di Brescia...dove ti curi e come mai questa dose?

    Un abbraccio

    Stefano
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Alessandra

    Group
    Member
    Posts
    9,346
    Location
    Azzano Decimo (PN)

    Status
    Offline
    Sicuramente dà ritenzione idrica il cortisone ma esistono tisane o cose naturali in grado di drenare il gonfiore, senza effetti collaterali.
     
    Top
    .
  8. terrycoco
     
    .

    User deleted


    Ho iniziato il cortisone da 11 giorni il medrol ad da 16 mg i primi 7 giorni senza risultati con il consenso della reumatologa 16mg x2 per 7 giorni e poi scalare secondo uno schema terapeutico prendo anche da un anno il plaquenil 200mgx2 ho persi 3 chili in 11 giorni mi controllo la glicemia che e altina e ho dovuto eliminare i carboidrati complessi non necessari......effetto paradosso ??? Non lo so ma se mi passa il dolore accetto anche questo
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Alessandra

    Group
    Member
    Posts
    9,346
    Location
    Azzano Decimo (PN)

    Status
    Offline
    Ciao Terry,
    benvenuta. Io penso che un aumento così forte in pochi gg sia più che altro dovuto alla ritenzione idrica. Anch'io controllo glicemia e colesterolo da quando prendo cortisone perchè seppur sono dimagrita molto, quelli non seguono lo stesso schema purtroppo.
     
    Top
    .
  10. terrycoco
     
    .

    User deleted


    Non sono aumentata di peso anzi da ieri ad oggi ho perso un altro chilo anche se mi era stato prispettato il contrario e un po mi preoccupo....il problema maggiore e che fino a sabato faro 32mg di medrol per poi scalarlo ed il dolore soprattutto ai piedi non va via e non dormo da quasi 4 settimane in piu lavoro quasi 8 ore di fila in piedi......sicuramente non sono molto malata ma fra A.R.ai polsi e ostiartite a mani e piedi sto a pezzi...Grazie comunque
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Alessandra

    Group
    Member
    Posts
    9,346
    Location
    Azzano Decimo (PN)

    Status
    Offline
    Scusa ho letto male io! A questo punto guarda che non sia lo stress, per esperienza personale fà dimagrire pure quello!
     
    Top
    .
  12. Paola1989
     
    .

    User deleted


    Buonasera a tutti...sono nuova su questo forum.
    A giugno dell'anno scorso ho iniziato a prendere il deltacortene 25mg al giorno, l'ho poi scalato fino ad arrivare oggi a prenderne 5 mg.
    Io sono aumentata da giugno di circa 7/8 kg.
    Dite che quando smetterò di prendere il cortisone perderò anche i chili accumulati? :)
    grazie a tutti!
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Malattie Reumatiche: Artrite Reumatoide

    Group
    Administrator
    Posts
    5,692

    Status
    Offline
    Ciao,

    generalmente il peso è dovuto alla ritenzione idrica causata dall'utilizzo del cortisone. Se smetterai di assumere il cortisone ovviamente perderai l'accumulo e te lo auguro di cuore perché poter smettere vuol dire anche non avere una patologia reumatica.

    Un abbraccio

    Stefano
     
    Top
    .
  14. Paola1989
     
    .

    User deleted


    mi hanno diagnosticato l'artrite a 15 anni, ora ne ho 26 e mi hanno sempre curata con deltacortene e methotrexate. il mese scorso ho provato per la prima volta un farmaco biologico ma ho avuto una reazione allergica. mercoledì proverò con l'infusione di un nuovo farmaco biologico!!!! spero che vada tutto bene e spero un giorno di poter abbandonare sia cortisone sia methotrexate!!!! :)
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Alessandra

    Group
    Member
    Posts
    9,346
    Location
    Azzano Decimo (PN)

    Status
    Offline
    Ciao Paola,
    benvenuta. Sii fiduciosa in quanto anch'io sono risultata allergica ad un biologico (Infliximab) ma poi con gli altri non ho avuto lo stesso problema.
    Un abbraccio.
     
    Top
    .
50 replies since 23/5/2014, 09:27   29556 views
  Share  
.