sintomi ma ancora nessuna diagnosi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Miranda127
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    32

    Status
    Offline
    Buongiorno Gabriella.
    Andiamo per parti. Non sto assolutamente dicendo che tu abbia la mia stessa patologia. Io so de avere la artrite reattiva che si manifesta dopo una infezione urinaria o intestinale. E a me è successo l'anno scorso. A cui si sommano congiuntivi e uretrite. Io le ho avuti questi sintomi soltanto quest' anno. Forse perché "strassata" dal dover consegnare la tesi. Quando mi sono finalmente rilassata pum! Tutto insieme. Anche se i dolori le avevo già. Praticamente da dicembre dell'anno scorso. Ho soltanto trovato due specialisti in gamba e che si sono preoccupati subito di farmi fare degli analisi.
    Il dermatologo (pensa te) a cui avevo detto per caso che mi sentivo molto giù e mi facevano male le articolazioni. Lui mi ha mandato a fare gli ANA. E poi la reumatologa, che ha capito subito che poteva trattarsi di a. Reattiva (anche se la seconda volta, dagli analisi, ha detto che c'è "poca roba" e quindi sarebbe una connettivite indifferenziata). Io dico che ho la reattiva perché noto dolore all' uretra (una volta fortissimo ) e poi gli occhi diverse volte si sono arrossati, lacrimavano e sentivo un forte dolore, oltre ai repentini mal di testa.
    Io penso te non abbia la artrite che ho io, dato che i tuoi analisti danno risultati diversi.
    Mi risulta strano che ti dicano "torna quando sei gonfia" o lasciano passare il tempo, che per queste malattie non va bene.
    A me la reumatologa mi ha dato il plaquenil la prima volta che sono andata (anche se mi ha detto "perché me lo chiedi").
    Poi, con tutti gli altri analisi, di cui ha detto: "è poca roba" mi ha detto che devo continuare la terapia per 1 anno. Per via degli ANA positivi (160).
    Gli igm (che nel mio caso sono solo a 10) ho trovato questo in un fascicolo online:
    "Gli anticorpi in pazienti con malattia tromboembolica tendono ad essere a più alto titolo, persistente e con isotipo igg o iga. Al contrario, gli anticorpi antifosfolipi non patologici sono frequentemente a basso titolo, transitori e più spesso igm ".
    (La sindrome da anticorpi anti fosfolipidi. Faricelli, Esposito, Martinotti)
    Da quel che capisco sia gli igm che gli igg sono anticorpi.
    A me il plaquenil non so se stia facendo effetto. Dopo 20 giorni di averlo preso mi sembrava di sentirmi meglio. Poi succede che 10/12 giorni prima del ciclo mi tornano tutti i dolori e anche di più. Dopo il ciclo di nuovo bene. Penso il team ormonale influisca purtroppo. Non so se chiamare la reumatologa e chiederle di aumentare la dosi. ( prendo solo 1 pastichina al giorno).
    Quello che sì ho notato è stato uno "sgonfiamento" generale. Prima mi sentivo come se dovesse esplodere. Sempre. Ora mi sento molto leggera. E poi quella sensazione di abbattimento e depressione è sparita. Tranne i giorni prima del ciclo, ma questa è un' altra storia.
    Quello che ti posso consigliare e di fare tutti gli esami e di consultare tutti gli especialisti che consideri necessario. Non stare nel dubbio come ho fatto io. Io poi ho rimandato tutto per una stupida tesi e ora mi trovo così. Sono stata un anno prima di iniziare una terapia. E ora non so se potrò rimediare.
    Ma continuo a fare gli esami. Che mi consigliano i diversi medici. Rivolgiti a un altro reumatologo se necessario. Ma non tralasciare. Si tratta della tua salute.
    Abbraccio,
    Natalia.
     
    Top
    .
20 replies since 18/7/2018, 15:48   2724 views
  Share  
.