Posts written by stefano.s64

  1. .
    Confermo, chiedi un consulto ulteriore.

    A presto.

    Stefano

    CITAZIONE (Frt1 @ 15/5/2022, 16:32) 
    Ciao Stefano, grazie della risposta. La rigidità ce l'ho quasi sempre, ma solo alle mani. È peggiore al mattino, ma rimane per tutto il giorno. A volte sparisce del tutto e sono come nuovo, ma capita molto raramente. Quando ho avuto gli episodi di infiammazione, sono stati accompagnati da evidente gonfiore e forte dolore, ma sono insorti molto improvvisamente e si sono "risolti" sempre in pochi giorni, lasciandomi poi quelle deformità di cui parlavo. Però il medico dice di non essere sicuro che si tratti di artrite, perciò mi ha dato questa terapia nell'attesa che si manifesti con più chiarezza, anche considerando la mia familiarità per queste patologie. Mi confermi quindi che sarebbe importante sentire un altro parere?

    Un abbraccio anche a te e grazie ancora.
  2. .
    Ciao,

    utilizzo il reumaflex iniettabile sottocute (methotrexate) da diversi anni con ottimi risultati e buona tollerabilità. Ci sono dei piccoli disturbi il giorno dopo che passano velocemente all'assunzione della folina che spero, ti sia stata prescritta dal medico. Non temere, è vero che certi medicinali fanno paura ma se non ti curi correttamente l'artrite fa molti più danni.

    Un caro saluto.

    Stefano

    CITAZIONE (Anto0610 @ 7/5/2022, 17:20) 
    Buon pomeriggio a tutti. Ho 55 anni, soffro da anni di dolori articolari e solo lo scorso anno mi è stata diagnostica una forma di artrite sieronegativa, poi confermata dalla tipizzazione HLA. La calprotectina ha valori normali, per cui l'artrite enteropatica ipotizzata ancora non ha trovato conferma. Sono un soggetto allergico, ho avuto reazioni allergiche ed effetti avversi da vari farmaci, per cui sono sempre molto timorosa nel prendere nuovi medicinali. Lo scorso anno mi sono fatta coraggio ed ho cominciato a prendere la salazopirina, iniziando con una sola compressa, ma ho avuto problemi gastrointestinali, nausea, mal di testa e qualche linea di febbre, per cui ho interrotto. Adesso la reumatologa a più riprese mi sta proponendo ( insistendo) il methothrexate 10 mg settimanali, con folina da prendere il giorno successivo, e medrol a scalare. Il medrol lo prendo da anni, ho iniziato con 4 mg, ora sono passata ad 8 mg al giorno e non basta più. La reumatologa mi ha già anticipato che il methothrexate potrebbe darmi nausea e quindi ha suggerito di prenderlo durante il fine settimana, ma sto rimandando di settimana in settimana. Alle mie paure si aggiungono le reazioni avverse che hanno avuto persone che conosco, che hanno poi dovuto modificare la terapia. Quali sono le vostre esperienze con il methothrexate? Non so come fare a superare queste mie paure,ho davvero la sensazione di dover prendere del veleno, ma dall'altro lato ho dolori importanti che diventano insopportabili quando sospendo il medrol, anche solo per pochi giorni, inoltre le dita della mano sinistra stanno deformandosi. Grazie per l'ascolto. Un saluto a tutti.
  3. .
    Ciao Francesca,

    prima cosa non disperarti e rivolgiti ad un centro reumatologico impostando una terapia mirata. Esistono prodotti che annullano l'effetto del Methotrexate, pertanto chiedi velocemente al reumatologo e vedrai che tutto andrà bene. Pensa, pure io sono un gemello e mi emoziono quando sento gravidanze gemellari. Ti mando un grande abbraccio e fammi sapere..

    Con stima e affetto

    Stefano
  4. .
    Ciao Frt1 e benvenuto tra noi,

    Sei giovane ma questo non mi meraviglia considerando il fatto che mi ammalai a 21 anni terminato il militare, ed ora di anni ne ho 58. Ho letto attentamente il tuo post e la cosa che mi lascia perplesso è il fatto che il medico si soffermi alla funzionalità del dito e non al problema nel suo insieme. Io ho l'Artrite reumatoide, colpisce anche le mani e può farlo repentinamente o gradualmente in base alla gravità della patologia. Il deterioramento comincia con delle tumefazioni (GONFIORE), caldo alle articolazioni, difficoltà di movimento soprattutto al risveglio. Po arrivano le deformazioni. Il fatto che tu abbia gli esami negativi vuol dire tutto e nulla, nel senso che vi sono malati artritici con esami negativi e persone sane con esami positivi. Ti consiglio vivamente un ulteriore consulto al fine di avere una diagnosi e se necessario impostare una terapia mirata.

    Tieni informati.

    Un abbraccio sentito..

    Stefano

    CITAZIONE (Frt1 @ 9/5/2022, 11:00) 
    Buongiorno a tutti, sono un ragazzo di 24 anni. Da quando, qualche anno fa, ho cominciato ad avvertire dolore alle mani, non sono mai più stato bene. Oltre a questo dolore, molto incostante e mutevole, ho avuto diversi episodi di infiammazione alle dita (non simmetrica), sia nella mano sinistra che nella mano destra, che mi hanno lasciato con deformità che, pur lievi, mi fanno soffrire molto. Sono seguito da un reumatologo, e prendo idrossiclorochina, senza miglioramenti né effetti avversi apprezzabili. Non ho però una diagnosi. Gli esami del sangue prescrittimi dal reumatologo e ripetuti più volte in questi anni, sono sempre risultati negativi. Quello che mi interessa chiedervi è questo: come si manifestano le deformità articolari nell'artite? Io ho avuto episodi di infiammazione molto repentini, alle interfalangee prossimali e alle metacarpo falangee, risoltisi sempre in un paio di giorni. Aiutatemi a capire se questo è il modo con cui si manifesta. Ormai ho accettato alcune deformità, che speravo ingenuamente che potessero regredire nel tempo, ma proprio non riesco a farmi una ragione degli esiti dell'ultimo episodio di infiammazione, che mi ha lasciato un evidente gonfiore, (duro al tatto) in corrispondenza di un'interfalangea prossimale. Il reumatologo si è preoccupato solo di constatare la funzionalità del dito. È normale che l'infiammazione sia così veloce e generi subito la deformità? A voi è mai successo? E, soprattutto, esiste un qualsiasi modo per ridurre questa deformità, se si tratta di una neoformazione dovuta all'artite? Non so perché io soffra così tanto per questa cosa, tutti mi dicono che finché è solo un fatto estetico non dovrei preoccuparmene, ma io non mi sento più me stesso.
  5. .
    Ciao,

    certo che è attivo e sinceramente non comprendo la tua domanda. Presentati pure.

    Un saluto

    Stefano
  6. .
    Ciao,

    vedrai che troverai un ottimo alleato nel biologico. Io l'ho fatto per lungo tempo e con ottimi risultati.

    Un caro saluto

    Stefano
  7. .
    Ciao,

    Mi spiace, spero ti possa rimettere al più presto.

    Un caro saluto

    Stefano
  8. .
    Ciao a tutti,

    cliccando qui sotto sulla scritta "Newsletter Aprile 2022" del sito www.reumatoide.it potete visualizzare le nuove informazioni del sito.

    Buona lettura.

    "Newsletter Aprile 2022"
  9. .
    1650028992380Pasqua_2022_social
  10. .
    Ciao a tutti,

    cliccando qui sotto sulla scritta "Newsletter Marzo 2022" del sito www.reumatoide.it potete visualizzare le nuove informazioni del sito.

    Buona lettura.

    "Newsletter Marzo 2022"
  11. .
    Certamente, un bel barattolo di cioccolato se non altro per toglierti goderti ciò che più ti piace e dimenticare per un attimo i tuoi problemi. L'artrite reumatoide è una malattia importante e non è uguale per tutti; quindi non si possono accumunare pratiche che potrebbero andare bene a te e magari male a me o viceversa.
    La ginnastica dolce va bene, ottima sicuramente l'idrochinesiterapia da tenersi in centri dedicati, seguiti da personale idoneo. Se volessimo sintetizzare ciò che è meglio sicuramente dovremmo dire: tutto ciò che non eccede o che va nell'eccessivo. Così è per il mangiare, sicuramente niente fumo.
    Per gli integratori e le vitamine è un caso a parte: infatti i farmaci che assumiamo servono a ridurre la risposta anticorpale e determinate sostanze fanno l'esatto opposto.

    Spero tu possa trovare un tuo equilibrio e domare questa brutta bestia chiamata Artrite Reumatoide.

    Un caro saluto e buona Pasqua.

    Un abbraccio

    Stefano

    CITAZIONE (Rob#64 @ 11/4/2022, 10:40) 
    Mi sto chiedendo da anni cosa dovrei o cosa non dovrei fare per non peggiorare la mia situazione (artrite reumatoide).
    Fare sport con moderazione? Correre piano? Camminare velocemente ma non troppo? Nuoto? Bene! E poi la corretta alimentazione? No carboidrati? No zuccheri? No caffè? Gli integratori e le vitamine?
    Insomma il mio reumatologo all'ennesima mia richiesta ha risposto: "lo deve sentire lei" 🤔.
    Io so solo che quando ho più forti dolori vorrei un "barattolo di cioccolato". Grazie a tutti! 🤗
  12. .
    Confermo per gli esami che ti sono stati prescritti. Ovviamente dovrai avere la conferma della diagnosi e continuare nel tuo iter diagnostico. Tienici aggiornati mi raccomando.. Colgo l'occasione per inviarti gli Auguri di Buona Pasqua.

    Un abbraccio

    Stefano
  13. .
    Ciao Cristina Arena,

    Ho letto il tuo post e mi spiace per quello che racconti. Proprio alla tua età iniziai la mia disavventura con l'Artrite reumatoide ed il tuo racconto mi ha portato a vecchi ricordi. Non demordere mai.. anzi, insisti nell'approfondire la conoscenza dei problemi che ti affliggono sino ad avere una vera diagnosi. Ovviamente se vuoi tenerci aggiornati saremo ben lieti di rileggerti.

    In bocca al lupo ed un caro abbraccio.

    Stefano
  14. .
    Ciao Giancarla,

    Io credo che il medico che ti ha dato gli antibiotici abbia valutato la cosa, pertanto o ti fidi di lei oppure devi chiedere un consulto.

    Un abbraccio

    Stefano
  15. .
    Grazie e Auguri a te.

    Un abbraccio

    Stefano
5208 replies since 14/5/2003
.