oligoartrite sieronegativa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. scianica
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, sono nuova del forum e purtroppo da oggi mi è stata diagnosticata un oligoartrite sieronegativa, ho solo la ves un pò alta e il reuma test lievemente alterato. vi racconta un pò la mia storia. durante l'inverno trascorso ho iniziato ad avvertire piccoli sintomi, stanchezza, fatica a fare piccole cose ma sinceramente non ho dato grande importanza a questi sintomi, ho pensato che ero un pò stanca di lavoro. ma un bel giorno della metà di maggio mi sono alzata con il polso destro dolente, un dolore pungente che in due giorni è aumentato in maniera esponenziale tanto da non riuscire a muoverlo, a prendere una tazzina, a mettere un vestito. mi sono recata al pronto soccorso e dopo una breve visita superficiale con diagnosi di tendinite, hanno pensato bene di immobilizzare il mio polso per 10 giorni. le cose invece di andare meglio, sono andate peggio quindi di mia iniziativa ho tolto tutto e sono stata meglio. da qui attraverso un amico ortopedico ho fatto delle analisi che hanno dato una lieve positività al reuma test, qualche linfocita spostato e ves alta. quindi in giugno sono approdata a Roma nell'equipe del dott Ferraccioli, con diagnosi di episodio casuale di artrite,la dott. mi ha prescritto medrol per un mese che avrei dovuto cominciare a prendere subito, ma per fortuna ho rimandato di 3 giorni, infatti mi s i è gonfiato il ginocchio. A questo punto la dott mi ha fato fare un day hospitale e mi è stato aspirato parecchio liquido sinoviale e mi è stata effettuata una infiltrazione di cortisone miracolosa, stavo molto meglio, passo svelto. la diagnosi è stata di monoartrite al ginocchio destro. a luglio da roma sono ritornata in puglia ma a quanto pare i problemi sono ricominciati in maniera violenta. dolore forte alle dita dei piedi che ho giustificato con un paio di scarpe sbagliate. ma poi questi dolori sempre più forti e limitanti hanno portato ad un forte gonfiore del piede sinistro che l'idea di doverlo poggiare mi faceva sentire male. ho curato tutto con ghiaccio, antinfiammatori e qualche volta pomate varie. ma questo bel dolore dai piedi ha colpito in pochi giorni il polso sinistro con gonfiore e addirittura un nodulino e il ginocchio sinistro. vedendomi in questo stato mi sono nuovamente allarmata ho contattato la mia brava dott. che mi ha visitato oggi facendo una diagnosi di oligoartrite sieronegativa, prescrivendomi medrol cortisone per un mese associata a salazopyrin. Ora vorrei un consiglio da voi se sentitre un altro parere. inoltre ho paura degli effetti dei farmaqci
     
    Top
    .
  2. albion
     
    .

    User deleted


    Benvenuta scianica :)
    Grazie per averci illustrato in modo così esauriente tutta la tua storia, manca soltanto la tua età e quanto la qualità di vita sia cambiata dalla scoperta di questa serie di sintomi.
    E' facile, per noi malati reumatici già conclamati, riconoscerci nella tua storia, perché gli esordi si assomigliano tutti, da un piccolo fastidio ad una articolazione, si passa gradualmente a vedersi colpite più articolazioni, fino a stare male soltanto al pensiero di muoversi.
    Se sei ancora in cura presso l'equipe del prof. Ferraccioli sei in più che ottime mani,oltre che illustri.
    Sinceramente non saprei cosa consigliarti di meglio!
    Affidati serena alle cure e non pensare ad effetti collaterali che avresti perché la malattia ne combina ben peggiori di effetti collaterali.
    Pensa a curarti consapevole che con queste patologie non si scherza e siccome sono invalidanti, sappi che è prevista una esenzione dal ticket ed il riconoscimento di una invalidità civile.
    Ti spiegherà tutto il medico di base che è il punto dal quale partono, con le nuove normative, tutte le pratiche di questo tipo.
    Per qualsiasi altra info, siamo qua a disposizione.
    :ciao2:
     
    Top
    .
  3. nan 65
     
    .

    User deleted


    Benvenuta scianica ;) !!!!!!
     
    Top
    .
  4. scianica
     
    .

    User deleted


    grazie per avermi risposto, mi sento più sostenuta. io ho 31 anni e sono ancora in cura con l'equipe di Ferrraccioli.se non ti dispiace vorrei qualche informazione in più sull'esenzione ticket dato che devo fare esami ogni 15 giorni in questo periodo. sono contenta di entrare a far parte di questo forum
     
    Top
    .
  5. albion
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (scianica @ 24/8/2011, 21:37) 
    grazie per avermi risposto, mi sento più sostenuta. io ho 31 anni e sono ancora in cura con l'equipe di Ferrraccioli.se non ti dispiace vorrei qualche informazione in più sull'esenzione ticket dato che devo fare esami ogni 15 giorni in questo periodo. sono contenta di entrare a far parte di questo forum

    esenzione e richiesta invalidità partono dal momento in cui hai un certificato stilato da una struttura pubblica e l'iter parte tutto dal tuo medico di base.
    rivolgiti, quindi al tuo medico che saprà indirizzarti.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Alessandra

    Group
    Member
    Posts
    9,346
    Location
    Azzano Decimo (PN)

    Status
    Offline
    Ciao Scianica,
    benvenuta. Mi è sembrato stranamente superficiale Ferracioli conoscendone la fama (prima era a Udine) ma non ho capito se ora ha compreso il problema o se la cura te l'ha data la dott.ssa di base.
    Cmq per avere benefici con la Salazopyrin ci vogliono 2-3 mesi e tieni conto che non è un immunosopressore ma immunomodulatore e generalmente e il farmaco "più leggero" con cui iniziano a curare un'artrite, sperando sia sufficiente.
    Facci sapere come procede se ti va.
    Un abbraccio.
     
    Top
    .
  7. scianica
     
    .

    User deleted


    cara Alessandro, grazie per avermi risposto, solo che non ho capito bene cosa intente per superficialità del reumatologo. sono in cura con l'equipe di ferraccioli la dott.ssa che mi ha preso in carico si chiama gremese, e mi sta tenendo sotto osservarzione. in 4 mesi ho avuto diverse diagnosi, sono partita con una diagnosi di tendinite, poi una volta arrivata a Roma mi è stata diagnosticata un artrite episodica da tenere sotto controllo. l'infiammazione del ginocchio ha portato la dott. ssa ha fare una diagnosi di monoartrite. ho passato l'ultimo mese a disperarmi per dolori e limitazioni funzionali dei piedi, del ginocchio, e del polso. quindi ieri altra diagnosi di oligoartrite sieronegativa. La dott.ssa mi ha detto che sono ancora sotto monitoraggio e che in base all'andamento dei sintomi e alla risposta che ho alla cura potrà fare una diagnosi più accurata. speriamo bene.
     
    Top
    .
  8. albion
     
    .

    User deleted


    Ale si riferiva al tipo di terapia, che a lei appare troppo blanda,i in quanto non ti hanno prescritto nessun immunosoppressore.
    Ma ritengo che vogliano prima capirci qualcosa, in quanto segnare un immunosopprressore non è mai una scelta indolore, dato che chi lo assume deve avere una anamnesi di un certo tipo e altra cosa da non sottovalutare : il fattore teratogeno, che, in una giovane donna, non è affatto da sottovalutare.
     
    Top
    .
  9. scianica
     
    .

    User deleted


    ok ok. in questa fase mi scuso se tendo a dilungarmi nelle spiegazioni ma ancora devo familiarizzare con quello che mi sta accadendo. quindi il confronto con voi mi arricchisce molto e mi aiuta a capire meglio.
     
    Top
    .
  10. albion
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (scianica @ 25/8/2011, 17:12) 
    ok ok. in questa fase mi scuso se tendo a dilungarmi nelle spiegazioni ma ancora devo familiarizzare con quello che mi sta accadendo. quindi il confronto con voi mi arricchisce molto e mi aiuta a capire meglio.

    Non ti devi scusare, all'inizio eravamo confusi tutti quanti e non avevamo ben chiaro cosa ci stava succedendo.
    Siamo qua apposta per cercare di dare una mano e qualche info. avvalendoci della ns. esperienza di malati, vissuta sulla propria pelle.
    Se scriverai qualcosa che non si inquadra bene col forum non ti preoccupare, che verrai subito re-indirizzata :D
     
    Top
    .
  11. reumatica 72
     
    .

    User deleted


    Ciao e benvenuta anche da parte mia, mi chiamo Valeria ed ho un'artrite psoriasica con spondilite. gif
     
    Top
    .
  12. scianica
     
    .

    User deleted


    care ragazze il secondo giorno di cortisone, mi pare di sentirmi leggermente meglio, anche se polso e ginocchio son gonfi, ma non eccessivamente dolenti, da non consentirmi di camminare. ora mi distraggo da questa situazione preparando una bella cenetta per stasera per i miei amici, sto sperimentando ricette nuovo speriamo bene. grazie ancora per condividere con me questa situazione.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Alessandra

    Group
    Member
    Posts
    9,346
    Location
    Azzano Decimo (PN)

    Status
    Offline
    E' una bella notizia e spero tu stia passando una bella serata. Bisogna godersi i momenti in cui si stà abb.bene.
     
    Top
    .
  14. nan 65
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (scianica @ 29/8/2011, 16:36) 
    care ragazze il secondo giorno di cortisone, mi pare di sentirmi leggermente meglio, anche se polso e ginocchio son gonfi, ma non eccessivamente dolenti, da non consentirmi di camminare. ora mi distraggo da questa situazione preparando una bella cenetta per stasera per i miei amici, sto sperimentando ricette nuovo speriamo bene. grazie ancora per condividere con me questa situazione.

    Ci credo!!! il cortisone fa miracoli!!! Spero che la tua cenetta sia andata bene!! :ciao2:
     
    Top
    .
  15. scianica
     
    .

    User deleted


    ottima cena iera sera per fortuna le ricette sperimentate sono andate benissimo. solo che stamattina mi sono alzata che non mi sento proprio in forma, un pò debole, i dolori ci sono anche se in forma minore. la cosa che non capisco come mai dopo pranzo mi sono comparsi decimi di febbre. non so se è normale. a voi è mai successo?
     
    Top
    .
18 replies since 24/8/2011, 19:10   1127 views
  Share  
.