GASTROPROTETTORI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Iaia80
     
    .

    User deleted


    Io prendo omeoprazolo da20mg, di mattina prima di colazione, anche se il medico ha detto che è lo stesso (mah..)però capita che resti senza per qualche settimana se mi dimentico o non torno dal medico, anche perchè mi dura sempre meno degli altri farmaci. Volevo chiedervi: da un pò di tempo mi fa parecchio male lo stomaco, anche se lo sto prendendo. non mi fa male tutti i giorni però e non capisco se è legato a qualche fattore nervoso o se può essere perchè ho cambiato generico: l'omeoprazolo la fa più di una casa farmaceutica ormai.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Alessandra

    Group
    Member
    Posts
    9,346
    Location
    Azzano Decimo (PN)

    Status
    Offline
    Io nn ho mai avuto problemi con i generici ma in qualche momento della malattia, nonostante la gastroprotezione ho avuto mal di stomaco. Fortunatamente solo cose passeggere. Ti posso solo consigliare, se dovesse peggiorare, di farti alzare il dosaggio di gastroprotettore.
     
    Top
    .
  3. reumatica 72
     
    .

    User deleted


    Tutti i farmaci che voi avete elencato sono degli i ibitori della pompa protonica degli H2+, cioè riducono l'acidità gastrica possono essere presi al mattino a digiuno o la sera prima di coricarsi in quanto la loro azione è molto duratura...io prendo il Pantorc 40 mg il principio attivo è il pantoprazolo ed è tra i più efficaci...bacio valeria
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Alessandra

    Group
    Member
    Posts
    9,346
    Location
    Azzano Decimo (PN)

    Status
    Offline
    Possono essere presi la sera ma solo se l'antidolorifico lo si prende la mattina, in quanto altrimenti nè ridurrebbero l'assorbimento.
     
    Top
    .
  5. carlafrency
     
    .

    User deleted


    Leggo solo adesso la discussione, scusate il ritardo: comunque, io negli anni credo di averli provati tutti, Lucen, Lansox, Pantorc, ecc, alcuni sono più potenti altri meno, ovviamente il più leggero è il Maalox, che è solo un antiacido locale. Gli altri, inibitori della pompa protonica, modificano però un po' la nostra capacità digestiva, occorre perciò stare un po' attenti alla dieta...
    Io li prendo ogni tanto, solo con dolore forte, ma ho gastrite cronica, ernia iatale e polipi del fondo gastrico. L'acidità non ce l'ho più da tempo. Ho letto che l'uso del cortisone può mascherare altri sintomi, e abbassa il dolore; perciò attenzione! Sempre meglio consigliarsi col medico, e una gastroscopia può essere necessaria, anche se mooolto antipatica. Ciao. Carlafrency.
     
    Top
    .
  6. AnnaPan
     
    .

    User deleted


    Grazie a tutti per le informazioni! sono sempre molto utili!

    io sto meglio, i bruciori sono notevolmente migliorati...merito del gastroprotettore o delle vacanze??? :D

    Scherzo naturalmente!
     
    Top
    .
  7. simona49
     
    .

    User deleted


    nel cercare nel web i gastroprottetori, sono finita nel vostro siti. A me il medico mi ha prescritto come farmaco "Riopan 80 mg, 1 dopo pranzo e 1 dopo cena, dopo 1ora dal pasto.A me mi serve, perchè soffro di ernia liatale, siccome prendo dei farmaci, per il cuore e diuretici. Secondo la vostra esperienza, quali sono migliori di gastroprottetori, quelli che si prendono alla mattina a digiuno o come quelli che predo dopo 1ora dal pasto?
    Simona
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Alessandra

    Group
    Member
    Posts
    9,346
    Location
    Azzano Decimo (PN)

    Status
    Offline
    Ciao Simona,
    temo che i ns problemi siano diversi, dovendo noi proteggere lo stomaco da antidolorifici e similari. Tanto vero che li prendiamo al mattino.
     
    Top
    .
  9. simona49
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tarantola17 @ 6/7/2011, 15:07) 
    Ciao Simona,
    temo che i ns problemi siano diversi, dovendo noi proteggere lo stomaco da antidolorifici e similari. Tanto vero che li prendiamo al mattino.

    Ciao Dalle date che avevo letto, dai ultimi post, non credevo di avere una risposta dal forum, comunque ho provato lo stesso, e risposta è arrivata Grazie della risposta, sei stata veramente gentile. Buona giornata e un saluto a tutto il forum Simona
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Alessandra

    Group
    Member
    Posts
    9,346
    Location
    Azzano Decimo (PN)

    Status
    Offline
    Figurati, mi spiace di poterti aiutare invece.
     
    Top
    .
  11. simona49
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tarantola17 @ 9/7/2011, 12:20) 
    Figurati, mi spiace di poterti aiutare invece.

    Non ti preoccupare, sei stata utile lo stesso! Un abbraccio r buona giornata ciao SIMONA
     
    Top
    .
  12. molly545719
     
    .

    User deleted


    Ciao Simona,
    io ho qualche esperienza di gastroprotettori perché ho iniziato a soffrire di gastrite ed ernia jatale molto prima che di AR.
    Il Riopan che tu nomini mi sembra di capire sia il gel. Questo serve soprattutto per proteggere le pareti dell'esofago e la parte alta dello stomaco dalla risalita degli acidi gastrici. Questi acidi salgono perchè la valvola che separa lo stomaco dal "tubo" soprastante non si chiude bene (questa è appunto l'ernia jatale) ed andando a contatto con l'esofago (o ancora più su) bruciano quel che incontrano. Il Riopan gel aderisce alle pareti creando un filtro protettivo.
    Gli altri gastroprotettori che si prendono a digiuno la mattina hanno la funzione principale di ridurre la produzione degli acidi gastrici e di proteggere tutto lo stomaco, ma non proteggono l'esofago.

    Questo è quel che so a riguardo, la scelta del rimedio migliore per il tuo caso la lascio a qualcun'altro!

    Bye bye
     
    Top
    .
  13. Alblino
     
    .

    User deleted


    Gli inibitori della pompa protonica (Zoton) di solito va preso al mattino e copre
    tutta la giornata.

    OT
    Come Cox-2 ora in commercio esiste solo il Celebrex?


    CITAZIONE (molly545719 @ 11/7/2011, 21:05) 
    Gli altri gastroprotettori che si prendono a digiuno la mattina hanno la funzione principale di ridurre la produzione degli acidi gastrici e di proteggere tutto lo stomaco, ma non proteggono l'esofago.

    Non è proprio del tutto vero lo Zoton neutralizza l'acidità gastrica per cui non
    irrita le pareti dello stomaco ma anche dell'esofago visto che i succhi gastrici
    sono neutralizzati e sono quelli che risalgono in caso di ernia iatale.
    Cmq non è che si può prendere in eterno lo Zoton.
    Inizialmente è meglio prendere dei semplici antiacidi se bastano.
    Inutile prendere farmaci più forti se non si hanno problemi per prevenire
    non serve.
    Nel momento che si hanno i primi segnali di irritazioni allora si.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Alessandra

    Group
    Member
    Posts
    9,346
    Location
    Azzano Decimo (PN)

    Status
    Offline
    Quando si hanno i primi segnali si finisce come me con rischio di ulcera, mi spiace ma nn sono d'accordo.

    Di Cox-2 ne esistono altri come l'Arcoxia e il Tauxib.
     
    Top
    .
  15. Alblino
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tarantola17 @ 21/1/2012, 00:15) 
    Quando si hanno i primi segnali si finisce come me con rischio di ulcera, mi spiace ma nn sono d'accordo.

    Di Cox-2 ne esistono altri come l'Arcoxia e il Tauxib.

    Dipende molto da caso a caso e da che farmaci prendi.
    Io con 4 salazzo e un vioxx al tempo non avevo nessun
    problema.
    Se avrei iniziato a sentire bruciori avevo tutto i tempo
    di prendere la protezione per lo stomaco senza rischiare
    ulcere.
    Se prendi farmaci che sono molto gastrolesivi qui come al
    solito per il malato reumatico il gioco vale la candela per cui
    come dici tu meglio non rischiare e fare da subito una
    copertura per lo stomaco.
     
    Top
    .
33 replies since 22/5/2008, 20:32   47006 views
  Share  
.