DIFFERENZE TRA MEDROL E DELTACORTENE

ce ne sono?????

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Laurasole
     
    .

    User deleted


    Parlando con Stefano mi sembrava di aver riscontrato che esistono differenze tra due tipi di cortisonici il Medrol ed il Deltacortene, differenze a livello evidentemente di molecola, e cioè il Medrol dovrebbe essere piu' potente....è vero????

    Se Stefano o qualcun altro potesse chiarirmelo....un grazie anticipato!
     
    Top
    .
  2. tani
     
    .

    User deleted


    Ciao Laurasole,

    E vero, il Medrol è più potente del Deltacortene. Lo so, perchè io prendo Medrol e una volta avevo fatto questa domanda al mio professore.
    Medrol (metilprednisolone) credo che sia uguale all'Urbason(sempre metilprednisolone) come potenza.

    Ti saluto
    Tatiana
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Sabina

    Group
    Member
    Posts
    5,415
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Confermo Tani, Medrol e Urbason sono uguali come efficacia... infatti io che prima prendevo il secondo ma non era mutuabile quello da 4 mg (la mia dose giornaliera), ora prendo Medrol da 16 e lo divido, come usa anche mia mamma (anche lei con a.r. da dopo la menopausa).

    Un abbraccio.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Alessandra

    Group
    Member
    Posts
    9,346
    Location
    Azzano Decimo (PN)

    Status
    Offline
    Questo vuol dire che se 16 mg di medrol mi fanno solletico è grave!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Malattie Reumatiche: Artrite Reumatoide

    Group
    Administrator
    Posts
    5,692

    Status
    Offline
    Scusa Laura, non mi sono accorto di questo post, e si che leggo tutti i giorni e più di una volta il forum.

    Ma tornando alla domanda che hai fatto, ti confermo che MEDROL E DELTACORTENE (i cortisonici più utilizzati in reumatologia), hanno differenze sostanziali.
    4 mg di MEDROL sono molto più efficaci di 4mg di Deltacortene, tant'è vero che generalmente la dose di mantenimento del DELTACORTENE si aggira intorno ai 25mg al dì.mentre quella standard del Medrol è di 2-4mg al dì.
    Nelle terapie di lunga terapia si predilige il MEDROL, per il semplice fatto che è facile da dosare nei casi in cui si prevedano giorni di sospensione o riduzione della terapia.
    Sembra che il corpo tolleri meglio il cambiamento di dose farmacologica nel caso in cui si utilizzi il MEDROL.

    x TARANTOLA: 16mg di medrol sono tantissimi, mi piacerebbe sapere da
    quanto tempo afi questa cura e soprattutto qual'è il medico che ha preso una simile decisione.
    Il cortisone non è un farmaco che modifica l'andamento della malattia, non è quindi un farmaco di fondo e va utilizzato con molta cautela.
    Da quanto lo prendi?

    Un abbraccio

    Stefano
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Alessandra

    Group
    Member
    Posts
    9,346
    Location
    Azzano Decimo (PN)

    Status
    Offline
    Stefano ti dirò la verità, io ora l'ho smesso. Vedevo che la vista calava e avendo già preso il cortisone sò che questo è solo l'inizio. Secondo il mio reumatologo dopo 20 gg potevo ridurre metà dose. Io ho però visto che quando ho i periodi no, posso prendere qualsiasi cosa che non mi fà nulla, poi ho i periodi come ora che riesco a stare senza antidolorifici, se pur la fibromialgia mi dà dolori continui a cervicale e spalle.
    Sò che non bisognerebbe sospendere il cortisone senza consiglio medico ma ho sentito un altro reumatologo che mi dice che nel mio caso è inutile in quanto secondo lui l'80% dei miei dolori sono da fibromialgia e non da spa. Così mi ha dato lo flexiban che l'unico effetto che mi dà è un grande sonno e rimbambimento al mattino. In questi giorni sono piuttosto stufa. Domani faccio l'emg e a gennaio torno dal reumatologo.
    Grazie dell'interessamento.
    Ale
     
    Top
    .
  7. serenix
     
    .

    User deleted


    A volte mi capita di dover prendere cortisone, e di solito prendo medrol ; in questi gg con la tosse persistente il mio medico mi ha prescritto antibiotico e deltacortene , e infatti ho notato ankio la differenza xke nonostante prenda il cortisone x evitare la bronkite... dolori ne sento lo stesso,
    anke se sopportabili (in questo momento almeno).
    Non sapevo di questa differenza... ora lo so, sempre grazie a voi!!
    un bacio a tutti
     
    Top
    .
  8. meagg
     
    .

    User deleted


    da quanti mg è il flexiban che prendi? io non lo tolleravo......non riuscivo ad alzarmi dal letto.
     
    Top
    .
  9. dallaivana
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (stefano.s64 @ 15/12/2005, 14:43)
    Scusa Laura, non mi sono accorto di questo post, e si che leggo tutti i giorni e più di una volta il forum.

    Ma tornando alla domanda che hai fatto, ti confermo che MEDROL E DELTACORTENE (i cortisonici più utilizzati in reumatologia), hanno differenze sostanziali.
    4 mg di MEDROL sono molto più efficaci di 4mg di Deltacortene, tant'è vero che generalmente la dose di mantenimento del DELTACORTENE si aggira intorno ai 25mg al dì.mentre quella standard del Medrol è di 2-4mg al dì.
    Nelle terapie di lunga terapia si predilige il MEDROL, per il semplice fatto che è facile da dosare nei casi in cui si prevedano giorni di sospensione o riduzione della terapia.
    Sembra che il corpo tolleri meglio il cambiamento di dose farmacologica nel caso in cui si utilizzi il MEDROL.

    x TARANTOLA: 16mg di medrol sono tantissimi, mi piacerebbe sapere da
    quanto tempo afi questa cura e soprattutto qual'è il medico che ha preso una simile decisione.
    Il cortisone non è un farmaco che modifica l'andamento della malattia, non è quindi un farmaco di fondo e va utilizzato con molta cautela.
    Da quanto lo prendi?

    Un abbraccio

    Stefano


    Ciao Stefano, sono Ivana di Salsomaggiore Terme,ti ricordi che ho fatto nel 2000 la Camera Iperberica a Fidenza,ho tolto 8 anni consecutivi di CORTISONE,(da allora non l'ho più assunto),perchè il primario Proff.Vezzani mi ha spiegato che la C.I stimola la formazione delle nostre ghiandole surrenali a produrre cortisolo,purtroppo l'A.S.L non riconosce questa prestazione e noi reumatici,assumiamo cp.,e cp. di cortisonici e in futuro,ahimè noi, ci riempiremo di protesi! Riunendoci tutti,non si potrebbe fare qualcosa?,dimostrazioni,raccogliere firme.... Carissimi saluti.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Malattie Reumatiche: Artrite Reumatoide

    Group
    Administrator
    Posts
    5,692

    Status
    Offline
    Ciao Ivana, il 12 Luglio sono a Brescia, ne parlerò al Reumatologo di questa C.I. e vediamo cosa dice. Poi vi riferirò il risultato della consultazione.

    Un abbraccio

    Stefano
     
    Top
    .
  11. gauanto
     
    .

    User deleted


    Non e' affatto vero che il medrol e' molto piu' potente del deltacortene, semplicemente 4mg di medrol equivalgono a 15mg di deltacortene, tutto qui. Antonio
     
    Top
    .
  12. Laurasole
     
    .

    User deleted


    No, 4 mg. di medrol (Metilprednisolone) equivalgono a soli 5 mg. di deltacortene (Prednisone). Me lo ha confermato la mia reumatologa e me ne accorgo pure io che lo sto prendendo e che non mi da differenza da 5 mg. di deltacortene che prendevo prima.
    La reale differenza tra i due cortisonici (oltre al dosaggio) è il rilascio più lento del medrol per cui (e l'ho riscontrato personalmente) si può modificare la dose o sospenderlo anche parzialmente (tipo un giorno alla settimana) senza sballare troppo l'organismo, mentre il deltacortene ha un rilascio più immediato. Entra velocemente in circolo, per cui si espelle prima e la sospensione è più difficile.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Alessandra

    Group
    Member
    Posts
    9,346
    Location
    Azzano Decimo (PN)

    Status
    Offline
    Anch'io ho sentito la stessa cosa di Laurasole. Mi sembra decisamente esagerato che 4 mg di Medrol equivalgano a 15 di Detalcortene.
     
    Top
    .
  14. nancy65
     
    .

    User deleted


    Io non sapevo di questa differenzia, quello che posso dirvi è che prima prendevo 4 mg di medrol e andava bene, adesso dopo che nel 2007 mi hanno sospeso tutta la terapia di fondo per i problemi al fegato, sono stata quasi 1 anno senza medicine,il reum mi ha fatto prendere 8 mg di medrol e fino a 16 mg se stavo con molti dolori, il fatto è che da marzo 2008 ho ricominciato la cura di fondo pero non riesco a diminuire il medrol!!! appena lo riduco tornano i dollari!!! peccato che non sono verdi!!! :D sono 8 mg al giorno!
    Un abbraccio Nancy
     
    Top
    .
  15. Laurasole
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (stefano.s64 @ 7/7/2006, 00:57)
    Ciao Ivana, il 12 Luglio sono a Brescia, ne parlerò al Reumatologo di questa C.I. e vediamo cosa dice. Poi vi riferirò il risultato della consultazione.

    Un abbraccio

    Stefano

    Ciao Stefano, ho ripreso questo vecchio post e mi piacerebbe sapere se il tuo interessamento alla questione ha avuto buon esito (ma ovviamente mi interessano i pareri di tutti).

    Riporto il testo dell'argomento :

    Ciao Stefano, sono Ivana di Salsomaggiore Terme,ti ricordi che ho fatto nel 2000 la Camera Iperberica a Fidenza,ho tolto 8 anni consecutivi di CORTISONE,(da allora non l'ho più assunto),perchè il primario Proff.Vezzani mi ha spiegato che la C.I stimola la formazione delle nostre ghiandole surrenali a produrre cortisolo,purtroppo l'A.S.L non riconosce questa prestazione e noi reumatici,assumiamo cp.,e cp. di cortisonici e in futuro,ahimè noi, ci riempiremo di protesi! Riunendoci tutti,non si potrebbe fare qualcosa?,dimostrazioni,raccogliere firme.... Carissimi saluti.
    [/QUOTE]

    Sarebbe interessante sapere se (anche a pagamento) esiste questa possibilità di eliminazione o riduzione del cortisone.

    Grazie.
     
    Top
    .
27 replies since 14/10/2005, 08:28   183432 views
  Share  
.