Aiuto...reumaflex!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sandokan721
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    domani dovrei iniziare la terapia con il reumaflex,15 mg sotto cute 1 volta alla settimana,ma sono un pò terrorizzata dai possibili effetti collaterali!
    Premetto che tanti anni fà avevo già provato il metotrexate intramuscolo e non avevo mai avuto nulla però...stò reumaflex non lo si conosce ancora molto bene.
    Oltretutto faccio un lavoro per cui mi è un pò impossibile assentarmi e farmi sostituire per cui devo stare NECESSARIAMENTE BENE (intendo nausea e cose simili)...
    Ragazzi,ho paura...secondo voi gli effetti collaterali escono per forza a tutti quelli che lo assumono?
    Vi aspetto numerosi...per favore!
    Grazieeee!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Alessandra

    Group
    Member
    Posts
    9,346
    Location
    Azzano Decimo (PN)

    Status
    Offline
    Ma nn è lo stesso farmaco del Metho?
    Scusa, nn vorrei sbagliarmi ma dovrebbe essere il generico.
     
    Top
    .
  3. albion
     
    .

    User deleted


    ciao sandokan, il reumaflex non dovrebbe essere tanto diverso dal methotrexate, unica differenza sostanziale sarà la casa farmaceutica e il costo.

    il dosaggio 15 mg. è un bel dosaggio, non direi proprio soft.

    comunque, se hai timore degli effetti indesiderati, fai come faccio io che me lo inietto la sera prima di andare a dormire, sperando che nausea ecc ecc.. vengano smaltite durante il sonno.

    facci sapere, eh?
     
    Top
    .
  4. kalos59
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti e grazie per avere accettato al mia iscrizione al forum, mi presento mi chiamo Calogero ho 51 anni sono affetto da morbo di crohn, quindi mi sento un po' un "intruso" anche se come saprete la mia patologia è autoimmune quindi nella stessa grande "famiglia". Ho trovato il forum cercando il reumaflex, che dovro' iniziare da lunedi 15 mg sottocute la settimana, fino ad ora prendevo l'azatioprina compresse 2 x 50mg al giorno da circa 3 anni ma ultimamente mi ha fatto innalzare i valori della bilirubina (3,6-v.n. 1,2). Vorrei il "conforto" da chi ha preso questo farmaco perche' sono abbastanza in tensione vedendo gli effetti che puo' provocare. Grazie
     
    Top
    .
  5. albion
     
    .

    User deleted


    Benvenuto tra i reum-amici, Kalos :)
    Conosco bene il MDC perché ne è affetto mio marito.
    Il reumaflex è metotressato e io prendo il methotrexate, che è il farmaco originario da cui poi è stato ricavato il reumaflex.
    Devo solo consigliarti di tenere sotto controllo i valori delle transaminasi e la formula globuli rossi-bianchi, almeno ogni 20gg da inizio cura.
    Lo dico soprattutto per una tua garanzia, spesso i medici sorvolano questi "dettagli" per surplus di lavoro o perché danno per scontato che il paziente sia iperinformato di suo.
    in bocca al lupo e se vuoi..siamo qua..per qualsiasi altra info.
     
    Top
    .
  6. kalos59
     
    .

    User deleted


    Ciao Lety, grazie per le tue parole. Un saluto a tuo marito, lui cosa prende ? buona domenica a tutti i reum-amici :ciao:
     
    Top
    .
  7. albion
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (kalos59 @ 29/1/2011, 23:26) 
    Ciao Lety, grazie per le tue parole. Un saluto a tuo marito, lui cosa prende ? buona domenica a tutti i reum-amici :ciao:

    Mio marito non prende nulla in quanto immunosoppressori e biologici gli sono stati interdetti per un linfoma NH ed è intollerante alla mesalazina. Nelle crisi usa cortisone a dosaggi altini.
    La sua "cura" consiste nella dieta severissima e in uno stile di vita molto vincolato dai ritmi che la malattia impone.
     
    Top
    .
  8. kalos59
     
    .

    User deleted


    la dieta la fa' in base alla esperienza personale o è seguito da un dietologo ? il linfoma è possibile che gli e' stato causato da precedenti cure con immunosoppressori e altri farmaci biologici, se ne ha fatti ? per i ritmi di vita mi sono fatto l'idea che, almeno per il crohn, ci sia una base emotiva e caratteriale comune ai "pazienti" improntata ad una particolare sensibilita che ci rende come spugne emozionali. Io lavoro in banca e i ritmi (come in molti altri settori) sono abbastanza stressanti e non e' facile non farsi coinvolgere.
     
    Top
    .
  9. albion
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (kalos59 @ 30/1/2011, 13:10) 
    la dieta la fa' in base alla esperienza personale o è seguito da un dietologo ? il linfoma è possibile che gli e' stato causato da precedenti cure con immunosoppressori e altri farmaci biologici, se ne ha fatti ? per i ritmi di vita mi sono fatto l'idea che, almeno per il crohn, ci sia una base emotiva e caratteriale comune ai "pazienti" improntata ad una particolare sensibilita che ci rende come spugne emozionali. Io lavoro in banca e i ritmi (come in molti altri settori) sono abbastanza stressanti e non e' facile non farsi coinvolgere.

    Rispondendo in ordine alle tue domande ti dico subito che la dieta è maturata in base alla sua esperienza diretta dopo essersi fatto spiegare dal gastroenterologo una linea di max da seguire.
    Il linfoma NH è un problema che risale alla sua adolescenza, esploso all'improvviso e non riferibile a nessun episodio particolare...al max si può ricondurre alla mononucleosi avuta a quell'età e subito curata.
    Lo stress, come dici tu, incide di sicuro...ma lo fa con tutte le altre patologie, non solo in Crohn.
    Diciamo che questa malattia, aggiunta alla mia AR, hanno inevitabilmente influenzato e trasformato radicalmente il nostro stile di vita..direi proprio rivoluzionato (in peggio) ... ma si vede che doveva andare così...
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Alessandra

    Group
    Member
    Posts
    9,346
    Location
    Azzano Decimo (PN)

    Status
    Offline
    Ciao Calogero,
    benvenuto.
    Io da anni ho il sospetto di un ibd ma nn ho mai voluto fare la colon. Cmq ho preso il reumaflex e nn miha dato effetti collaterali a parte un pò di perdita di capelli. Cmq tieni monitorato gli esami per fegato e reni.

    Facci sapere come procede. Un abbraccio.
     
    Top
    .
  11. kalos59
     
    .

    User deleted


    Ciao Alessandra, io ho ritardato di anni la diagnosi di crohn per non fare la colon, e finalmente dopo mi sono dovuto convincere e ti posso assicurare,almeno per la mia esperienza, che e' piu' antipatica la preparazione che l'esame stesso, che si puo' anche fare con una leggera sedazione. Adesso inizio il MTX sottocute, che poi non so che differenza ci sia con quella intramuscolo, a parte il tipo di puntura, grazie per il benvenuto. :)
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Alessandra

    Group
    Member
    Posts
    9,346
    Location
    Azzano Decimo (PN)

    Status
    Offline
    E che a me o mi addormentano o scappo!!! :D
     
    Top
    .
  13. kalos59
     
    .

    User deleted


    Ciao Alessandra, come ti avevo accennato la mia esperienza sulla colonscopia è positiva, non è un esame piacevole ma se avessi saputo prima lo avrei fatto e magari la diagnosi e la terapia sarebbero state piu appropriate. Brevemente te la descrivo, il giorno prima circa 4 litri di acqua e selghesse , questa è stata la cosa piu' fastidiosa, il giorno dell'esame la tensione era al massimo anche io ho avuto la tentazione di mollare tutto, mi hanno chiesto di spogliarmi e indossare un camice mi sono disteso su un lettino il medico si è avvicinato, mentre l'infermiere trafficava con un tubo non molto rassicurante, e mi ha chiesto mettermi sul lato sinistro io ho cominciato a parlarli mi ha avvicinato una piccola siringa e ...... non ci crederai.....io ricordo vagamente che continuavo a parlare col dottore e gli chiedevo quanto tempo durava l'esame ma......lui mi ha detto che avevamo finito e che potevo cominciare ad alzarmi lentamente, ti giuro che credevo mi prendesse in giro invece, anche dai borbottii che venivano dalla mia pancia, mi sono reso conto che era andata.... :ola:
     
    Top
    .
  14. albion
     
    .

    User deleted


    :) effettivamente mio marito riferisce la stessa esperienza..molta tensione iniziale e fastidio nella preparazione, ma poi l'esame scorre via liscio coi medici, se sono bravi, che ti mettono a tuo agio.
     
    Top
    .
  15. Mari08
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti, sono 6 settimane che faccio il reumaflex da 50 mg una siringa già pronta da 0,20 ml : 10 mg, cosi c'è scritto sulla scatola, la faccio sotto cute ogni settimana.
    vedo che invece di stare meglio, la stanchezza è più marcata, ho dei momenti di vuoto, nausea ecc.
    che ne pensate?
    baci
     
    Top
    .
105 replies since 30/9/2010, 09:23   58079 views
  Share  
.