effetto collaterale enbrel

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sambucina
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tarantola17 @ 8/8/2011, 18:40) 
    La malattia di Bechterew è la spondilite sono la stessa cosa. Colpiscono rachide, colonna, bacino e anche. L'a.r. ha un coinvolgimento per lo più periferico e la violenza o la gravità della malattia a mio parere dipende dai casi.
    Alcuni biologici sono gli stessi per entrambe le malattie solo che l'a.r. ha più cure essendo più studiata e vengono utilizzati anche i biologici inibitori dei linfociti T cosa che per la spondilite al momento nn sembra dare buoni risultati ma forse gli studi sono ancora troppo indietro.

    Grazie mille, in effetti ogni persona viene la malattia in modo diverso e in base a tanti varianti, speriamo tanto che la ricerca vada avanti al più presto allora :D
     
    Top
    .
  2. pietro1975
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sandra72 @ 3/10/2010, 11:46) 
    Ho fatto enbrel per 3 anni, con ottimi risultati, la mia AR sembrava scomparsa, niente più dolori, ne rigidità, ne stanchezza...peccato che ogni tanto mi succedeva di avere, come riportato nel foglietto illustrativo, "segni di alterazione dei nervi". Sembrava un effetto collaterale risolvibile con un paio di mesi di sospensione ogni tanto, invece dopo l'ultimo episodio ho insistito per fare qualche accertamento in più, non ero tranquilla. Il neurologo mi prescrive una risonanza encefalo e midollo, risultato: quella del midollo è perfetta, quella dell'encefalo mostra piccole lesioni di tipo infiammatorio. Ho contattato la casa farmaceutica che commercilizza enbrel, in effetti può succedere, anche se sono casi molto rari. Morale: primo sono uno di quei rari casi..che fortuna! secondo: enbrel sospeso per sempre. evviva.

    CIAO SANDRA SONO NUOVO DEL FORUM MI CHIAMO PIETRO AFFETTO DA SPONDILITE ANCHILOSANTE SIERONEGATIVA HO LETTO LA TUA DISCUSSIONE SUGLI EFFETTI COLLATERALI DELL ENBREL IO LO FACCIO DA 1 ANNO ED HO AVUTO LE STESSE SENSAZIONI CHE HAI DESCRITTO L'HO SOSPESO PER 5 SETTIMANE MA POI LA REUMATOLOGA MI HA DETTO CHE NON ERA COLPA DELL'ENBREL ALLORA L'HO RIPRESO MA I SINTOMI PERSISTONO ANCHE SE LA DISCUSSIONE E DEL 2010 VOLEVO SAPERE COME HAI RISOLTO IL PROBLEMA GRAZIE ASPETTO RISCONTRO.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Alessandra

    Group
    Member
    Posts
    9,346
    Location
    Azzano Decimo (PN)

    Status
    Offline
    Ciao Pietro,
    benvenuto. Ti chiedo cortesemente discrivere in minuscolo.
    Sandra purtroppo non è più utente del forum da tempo e temo non potrà risponderti.Cmq io con il bio ho avuto lo stesso effetto e smettendolo è andato scemando. Ora c'è qualcosa di persistente e sospettando qualcosa di neurologico ma nn si sa se da biologico o meno.
    Spero di esserti stato utile.
    Un abbraccio
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Malattie Reumatiche: Artrite Reumatoide

    Group
    Administrator
    Posts
    5,691

    Status
    Offline
    Ciao,

    i farmaci hanno sicuramente degli effetti secondari e collaterali ma sul discorso dell'alterazione dei nervi credo e penso che di vederne di più tutti i giorni sulle persone "sane" che non utilizzano alcun farmaco.

    penso invece che i farmaci reumatologici diano comunque un senso di ansia che a volte si trasforma in irritazione... certo che la nostra società non aiuta!!!

    a presto

    Stefano
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Alessandra

    Group
    Member
    Posts
    9,346
    Location
    Azzano Decimo (PN)

    Status
    Offline
    No Stefano io intendevo tremori agli arti e debolezza.
     
    Top
    .
  6. pietro1975
     
    .

    User deleted


    CIAO ALESSANDRA
    Grazie per la risposta adesso ti decrivo i miei fastidi (oltre al mal di schiena parte lombare e dorsale) ho un formicolio al petto sinistro fino a dietro la spalla una sensazione di lacrimazione all'occhi sx ma non lacrima, brividi di freddo alla schiena ,sensazione di un filo di freddo alla gamba sx fino al piede, alla guancia sx fino al collo e come se ci fosse attaccato un enorme cerotto e tremori in vari parti del corpo non so se mi spiego bene in questi giorni sono andato in ospedale mi hanno fatto vari accertamenti di cui una tac encefala negativa la dottoressa del reparto mi ha detto che poteva essere un effetto collaterale dell'enbrel e che lo sospendeva ,ma poi mi ha dato il certificato di dimissioni con la seguente terapia:cymbalta 30 mg 1ore 10, salazozopyrin 500 2 cp a pranzo 2 a cena,lyrica 75mg 1 cp la sera e infine enbrel 50 una fiala a settimana , non so perche prima mi aveva detto di sospenderlo e poi eccolo di nuovo ad oggi i sintomi persistono no so se rivolgermi da un altro specialista e se sospendere enbrel da solo ciao grazie .
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Alessandra

    Group
    Member
    Posts
    9,346
    Location
    Azzano Decimo (PN)

    Status
    Offline
    Posso capire l'incertezza ma ti consiglio di essere chiaro con la reumatologa perchè grazie ai biologici io ho contratto 2 malattie....tanto alla sospensione sarei guarita....e invece...
    Se nn ti ascolta, senti un altro parere perchè cmq esistono altri farmaci da provare.
    Un abbraccio e tienici aggiornati.
     
    Top
    .
  8. pietro1975
     
    .

    User deleted


    Ciao quindi i farmaci biologici anche a te anno fatto dei danni invece di benifici allora non capisco perché insistono con questo enbrel se potrebbe essere proprio ciò a provocarmi altri fastidi oltre ai dolori persistenti ves e pcr elevati quindi io direi che il farmaco non fa effetto su di me anche se e quasi un anno che lo faccio domani vado dalla dottoressa e parlerò con lei poi ti faccio sapere grazie.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Alessandra

    Group
    Member
    Posts
    9,346
    Location
    Azzano Decimo (PN)

    Status
    Offline
    Si purrtroppo io sono stata uno dei casi rari che ha beneficiato di effetti collaterali abb. importanti.
    In bocca al lupo per domani!
     
    Top
    .
  10. pietro1975
     
    .

    User deleted


    ok grazie crepi il lupo.
    ciao
     
    Top
    .
  11. Bianca Whity
     
    .

    User deleted


    Ciao. Benveuto.
    Mi sembra stranissimo che tu prenda Enbrel da un anno senza alcun beneficio.
    Di solito se il farmaco fa effetto ma ci sono effetti collaterali, si valuta il rapporto rischio/beneficio e in base al risultato si decide se continuare o sospendere.
    Se non fa effetto si prendono altre strade.
    Io se fossi in te chiederei maggiori dettagli al reumatologo.
    Bianca
     
    Top
    .
  12. pietro1975
     
    .

    User deleted


    Ciao infatti ieri ho parlato con la reumatologa e mi ha sospeso enbrel in quanto su di me ci sono stati più effetti collaterali che benifici adesso sono in attesa di parlare con il primario del reparto per una nuova terapia per adesso continuo con questa: gastroprotettore, cymbalta 30 mg 1ore 10, salazozopyrin 500 2 cp a pranzo 2 a cena,lyrica 75mg 1 cp la sera grazie vi aggiorno.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Alessandra

    Group
    Member
    Posts
    9,346
    Location
    Azzano Decimo (PN)

    Status
    Offline
    Incrocio le dita per te.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Malattie Reumatiche: Artrite Reumatoide

    Group
    Administrator
    Posts
    5,691

    Status
    Offline
    I farmaci biologici sono molecole efficaci e molto potenti. Purtroppo funzionano "solo" nell'80% dei casi. Il loro utilizzo deve essere continuamente monitorato ed il reumatologo ha una grossa responsabilità nell'assegnarli ed eventualmente toglierli se gli effetti collaterali sono superiori ai benefici.

    x Alessandra: perdonami... non avevo compreso che parlavate di tremori e debolezza, cosa che fortunatamente per ora a me non è capitata nonostante utilizzi il farmaco biologico ormai da 10 anni.

    Un abbraccio...

    Stefano
     
    Top
    .
  15. manudibby
     
    .

    User deleted


    buongiorno a tutti, anche io faccio enbrel da novembre per artrite reumatoide ma ho avuto uno strano sfogo sul viso che non cenna a passare così il reumatologo sospettando lupus like mi fa sospendere enbrel e nonostante le analisi siano tutti negativi dice che è stato un episodio avverso e ha deciso di darmi orencia. non sono molto d'accordo su questa scelta ma il dr è lui e non mi resta che seguirlo. qualcuno ha esperienza di questo farmaco? grazie anticipatamente
     
    Top
    .
38 replies since 3/10/2010, 10:46   7571 views
  Share  
.