Prescritto il Methotrexate ma io non voglio prenderlo!

Ho letto l'enciclopedico Foglio illustrativo!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. alexwilde
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti, non so neanche che risposta vorrei ottenere da voi, ma sicuramente una qualche risposta che mi dica cosa mi attende.

    Soffro da due anni di artrite reumatoide, assumo al momento 5 mg al giorno di deltacortene, anche se ultimamente ho dovuto aumentare il dosaggio a 10 per via di un ginocchio che presente anche versamento.

    Mi è stato prescritto Methotrexate compresse da 2,5 (due compresse mattina e sera) alla settimana quindi 10 mg settimanali, con l'avvertenza di prenderne per la prima settimana soltanto 5 mg

    Ma ho letto il foglio illustrativo e sono rimasto scolvolto, non credo assolutamente di assumerlo, dovrei vedermi adesso con il reumatologo a dicembre, ma il foglio illustrativo mi ha sconvolto non so se ci andrò dicendo che alla fine non ho fatto quello che mi ha prescritto.

    Vorrei che voi mi parlasse (per chi l'ha assunto) della propria esperienza.
    Per due anni ho assunto il deltacortene, ed in periodi sono stato anche abbastanza bene.
    Ora ultimamente non sembrerebbe essere sufficente, ma io sono disposto anche a prendere più deltacortene ma non questo farmaco...

    Vi ringrazio anticipatamente per vostra risposta
     
    Top
    .
  2. albion
     
    .

    User deleted


    Benvenuto Alex.
    Se leggi in firma, troverai la mia storia inclusa di terapia.
    Io assumo methotrexate da 7 anni consecutivi e devo a questo farmaco l'essere tornata autonoma.
    Se non avessi seguito i consigli del mio reum. a quest'ora sarei immobilizzata e con le articolazioni di gran parte del corpo deformi.
    Considerando che la salute è tua...sta a te la scelta di bloccare questa malattia oppure lasciarle fare il suo lavoro, non proprio edificante, sul tuo corpo.
    Consultati con il tuo medico, anche se dubito che ti asseconderà.
    Auguri!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Alessandra

    Group
    Member
    Posts
    9,346
    Location
    Azzano Decimo (PN)

    Status
    Offline
    Ciao Alex,
    benvenuto.
    Se posso darti un consiglio, prova a prenderlo anche perchè se ti danno qualcos'altro rischi di leggere nei bugiardini cose anche peggiori.
    Per tutelarsi debbono scrivere anche le possibilità più rare relative agli effetti collaterali ma in genere nn si presentano.
    Io l'ho preso e nn ho avuto grossi problemi.
    Direi che se può bloccarti la malattia benvenga. Poi a te la scelta.
    A presto.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Malattie Reumatiche: Artrite Reumatoide

    Group
    Administrator
    Posts
    5,692

    Status
    Offline
    Ciao

    Io posso solo dirti che quello che tu scrivi è normale e non è la prima volta che lo sento.
    Io purtroppo non ho avuto la tua foruna e mi ammalai 26 anni fa, quando i protocolli medici erano "leggermente" diversi, diciamo più leggeri.
    Ebbene dopo 10 anni dall'inizio della malattia, affrontai il primo intervento e ad oggi siamo arrivati a 14.

    Credo che se mi avessero dato terapie migliori, SUBITO, probabilmente oggi la conta sarebbe diversa, ma che ci vuoi fare. Te hai una possibilità, non sprecarla. Decidi la strada migliore e ti assicuro che l'A.R, non curata fa molti più danni dello stesso Metho.

    Un abbraccio

    Stefano
     
    Top
    .
  5. serenix
     
    .

    User deleted


    Quando nel 2001 il reumatologo mi propose il remicade, allora ancora poco usato (a Treviso, l'ho "iniziato" io) non ho avuto dubbi. Mesi prima lo stesso reumatologo mi aveva prescritto e spiegato i vari farmaci che dovevo prendere, tra cui il MTX, ammetto che il primo effetto non è stato dei migliori (ho pianto) ma non ho avuto dubbi, mi sono affidata e fidata di lui, e non mi sono mai pentita. Non abbandonerei mai le cure attuali per chissàcosa, il dolore dell'epoca prima delle cure, è ancora vivo, me lo ricordo troppo bene.
    Attualmente prendo mtx e enbrel, non dico di star benissimo, ma ora lavoro, mi arrangio con casa e famiglia, anche se ho perennemente una montagna da stirare. le forze mi mancano, questo si, però si va avanti..
    ciao a tutti
     
    Top
    .
  6. alex5454545
     
    .

    User deleted


    Presa la prima dose anche grazie al vostro incoraggiamento.
    Stasera la seconda dose.
    In totale per questa settimana 5mg
    Mi sento un pò astenico, spero che mi passi ...
    Vi terrò informati cari amici!
    Alex :grazie:

    P.S. non sono riuscito a loggarmi con il mio account mi faceva entrare dicendo benvenuto e poi però non mi permetteva di inserire risposta
     
    Top
    .
  7. albion
     
    .

    User deleted


    Ti garantisco che passa tutto nel giro di una giornata.
    Io ne prendo 10 mg. e ho escogitato il sistema di assumere la dose a ora di cena, quando ormai la giornata si è quasi conclusa, così, se mi arriva "la botta" da mtx, prendo e vado a dormire.
    Con questa tecnica me la cavo e mi evito emicrania, nausea, stanchezza esagerata e bocca metallica.
    Dagli il tempo di fare effetto e ricordati di eseguire un test ematico di controllo dopo tra 20 gg. per vedere le transaminasi come stanno, oltre alla PCR.
    Auguri e torna a dirci come va.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Alessandra

    Group
    Member
    Posts
    9,346
    Location
    Azzano Decimo (PN)

    Status
    Offline
    Non riesci a logarti perchè hai impostazioni troppo severe sulla protezione del pc. Capita anche a me, bisogna modificarle nelle modalità (menù strumenti-opzioni internet se usi explorer)
     
    Top
    .
  9. medhea
     
    .

    User deleted


    ciao Alex, sono anch 'io una "malata" di AR da pochi mesi,e la prima cura che mi diede la mia reum.definita leggera,non mi ha sollevato molto, prendo spesso il cortisone come contorno, ma io personalmente non sento subito giovamento,anzi...solleva un pò ma il tormentino nn sparisce. Ora prendo il Reumaflex, domani sera sarà l ultima da 10 mg poi iniziero con 15 mg alla settimana.ti dirò ,leggendo quello che scriveva Lety sulle reazioni dopo il metx, mi sono spaventata pure io,ma ti assicuro che a me non ha dato alcun effetto collaterale x ora, anzi, dopo la puntura mi viene na fame! come dice Lety , ognuno reagisce diversamente ,e come loro anch io ti posso dire che preferisco prendere il metx ora x la mia vita non futura ma immediata,che star male male male.Non so gli effetti della cura che risvolti avranno nel futuro....forse arriveranno medicinali piu leggeri ed efficaci, o troveranno come guarire dall AR, ma x ora meglio curarsi x evitare mali peggiori immediati come il non riuscire a camminare dal dolore.E un altra cosa ....bisogna pensare positivo...anche quando si prendono questi veleni, xchè non abbiamo altra alternativa....si ..una non curarsi. Tu che scegli? auguroni e in bocca ...la pastiglia!!!!

    vorrei un aiuto da tutti voi amici reum....perchè come sempre , x chi è un pò nuova, c' è sempre qualkosa che non torna! chi mi sa dire nelle analisi del sangue(io faccio emocromo-ves- creatinina) qual è l esame x vedere l' attività dell'AR.
    io dall ultimo esame ho la creatinina a 43 è forse quella? che e sempre alta ?
    forse mi sbaglio .. boh mi aiutate voi? se fosse la pcr......quella non e inclusa nelle analisi del sangue. help me! grazie
     
    Top
    .
  10. albion
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (medhea @ 18/10/2010, 00:05)
    vorrei un aiuto da tutti voi amici reum....perchè come sempre , x chi è un pò nuova, c' è sempre qualkosa che non torna! chi mi sa dire nelle analisi del sangue(io faccio emocromo-ves- creatinina) qual è l esame x vedere l' attività dell'AR.
    io dall ultimo esame ho la creatinina a 43 è forse quella? che e sempre alta ?
    forse mi sbaglio .. boh mi aiutate voi? se fosse la pcr......quella non e inclusa nelle analisi del sangue. help me! grazie

    devi controllare la PCR, che è il test collegato all'infiammazione e capisci quanto è vivace la tua AR.
    Se hai la creatinina sballata devi comunicarlo al Reum perché quello è un effetto collaterale del metotressato, ovvero del Reumaflex nel tuo caso, come pure le transaminasi e i globuli rossi se scendono troppo.
    Occhio e auguri!
     
    Top
    .
  11. alexwilde
     
    .

    User deleted


    Scusate, se continuo questo post con altre domande però è per dar un seguito al discorso methotrexate, per capire se potrò avere giovamenti dal suo utilizzo.
    Oltre al problemi legati alle articolazioni ho due problemi molto fastidiosi.
    Uno fastidiosissimo di giorno e uno molto fastidioso la notte.
    Di giorno ho problemi a stare seduto e purtroppo per il mio lavoro è un vero problema sto seduto anche 9 ore.
    In pratica mi fanno molto male i glutei addirittura mi bruciano.
    La notte invece (no che di giorno non l'ho) mi gonfia la pancia subito dopo mangiato e quindi non posso stare neanche a pancia sotto, digerisco soltanto nelle mattinate.
    Vorrei capire se questi problemi sono stati riscontrati da qualcuno di voi.
    Spero che con il methotrexate potrò avere qualche beneficio.
     
    Top
    .
  12. albion
     
    .

    User deleted


    il bruciore in zona glutei non lo riscontro (sarà un tuo problema di circolazione?), mentre il gonfiore dovuto a gas intestinali, si.
    ho scoperto che se elimino pasta - pane - legumi, diminuisco molto il fenomeno.
    per qualsiasi altro dubbio, siamo qua..non farti scrupoli, perché se possiamo aiutarti, lo facciamo ben volentieri.
     
    Top
    .
  13. medhea
     
    .

    User deleted


    grazie Lety, per le tue risposte sempre gentili e immediate, riguarderò le analisi col mio medico alle prox che farò, pero non è la creatinina, ma leggo qui è l ALT a 43, ma va e viene più su di cosi l avevo solo all inizio prima della visita dal reum.da quando prendo il metrx non ho ancora fatto le analisi quindi ti informero, e se non mi leggerete piu.. sarà perchè mi e scoppiato tuttooooooo! scherzo!pero l esame del PCR me lo ha richiesto solo in occasione della prox visita la reum. ma io voglio saperlo ora come sta la mia bambina se lo faccio aggiungere al mio dottore nn credo farà storie.so proprio curiosa di vedere l effetto del metrox. cmq rialacciandomi al metrotexato, ho letto ke l effetto si vede anche dopo mesi dall inizio di cura.però come dice Lety è soggettiva la cosa come in tutte le terapie.si deve tenere l okkio aperto e sentire i propri dolori quanto sono o non presenti nei movimenti , io almeno faccio cosi. quando tengo ancora dolori meno forti ho sempre l orekkio come avesse un filo attaccato al piede o al ginocchio.quando nn sento più sta simbiosi orekkio -arto dico ma và? non sento più dolori... ed è bellissimo anche se dura poco.Ciao ragazzi alla prox e tutto il bene di sto mondo! il nostro motto dovrebbe essere :" mi piego ma non mi spiezzo!"
     
    Top
    .
  14. alexwilde
     
    .

    User deleted


    Un altro dubbio che mi assale è questo:
    Se durante la stagione invernale mi dovesse venire l'influenza, febbre, raffreddore, ecc. assumendo il methotrexate potrò assumere antibiotici? E gli antibiotici faranno effetto visto che diventerò immunosoppresso?
    Oppure un banalissimo raffreddore potrebbe diventare una cosa seria?
    Grazie... meno male che ci siete voi!!!
     
    Top
    .
  15. albion
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (alexwilde @ 20/10/2010, 06:46)
    Un altro dubbio che mi assale è questo:
    Se durante la stagione invernale mi dovesse venire l'influenza, febbre, raffreddore, ecc. assumendo il methotrexate potrò assumere antibiotici? E gli antibiotici faranno effetto visto che diventerò immunosoppresso?
    Oppure un banalissimo raffreddore potrebbe diventare una cosa seria?
    Grazie... meno male che ci siete voi!!!

    ATTENZIONE!
    Col methotrexate parecchi farmaci sono banditi, tra cui gli antibiotici.
    NON PRENDERE MAI NULLA CHE NON SIA PREVENTIVAMENTE PASSATO ATTRAVERSO IL VAGLIO DI UN MEDICO!!!!
    A me è capitato di dover prendere antibiotici sia per problemi dentali, che per influenza, che per otite , che per un intervento chirurgico, ecc... e ho SEMPRE dovuto SOSPENDERE il methotrexate.

    Anche la semplice NOVALGINA che io assumevo per combattere emicranie passeggere, è altamente vietata col methotrexate.

    Tutto questo me l'ha spiegato il mio reum la prima volta che mi segnò questo medicinale, raccomandandomi di non operare il fai-da-te con le medicine e di sentire sempre un medico per sapere di eventuali interferenze.
    Stessa cosa vale per altri farmaci che stai prendendo.

    OCCHIO!

    NOTA BENE: questo genere di informazioni dovrebbero essere fornite dal medico curante o dallo specialista,come è successo a me, sempre per la regola del corretto approccio medico-paziente.
    ma la realtà, purtroppo, ci racconta di rapporti superifciali e frettolosi, oltreché eticamente scorretti.
    prego tutti i malati di porre quesiti quando sono al cospetto del loro specialista, nel ns. caso reum, e di chiedere SEMPRE eventuali interferenze dei farmaci inseriti nella loro terapia, perchè spesso i medici stessi sorvolano questo passaggio,quasi fossero convinti che una cosa che è lampante per loro,lo sia pure per noi, non addetti ai lavori.
     
    Top
    .
40 replies since 12/10/2010, 20:37   31105 views
  Share  
.