Dermatite e Humira : collegate le due cose?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. insempia
     
    .

    User deleted


    Salve,
    la mia ragazza 35 enne è affetta da quando aveva 4 anni da artrite reumatoide. Dopo anni con il cortisone è passata ad Arava, in questi ultimi mesi ad Humira. Lei è allergica al lattice ed altre cose...innanzittutto all'atto dell'iniezione la pelle intorno al buchino restava arrossato anche per 2 giorni. Dopo circa 6 mesi è iniziata una dermatite, chiazze rosse con brufoletti e bollicine che prudono. Ultimamente ha dovuto smettere di prendere Humira perchè ha provato tutte le creme possibili ma la dermatite si è aggravata sempre più. Pensiamo che sia allergica all'Humira, ma dopo circa 2 mesi che ha smesso di assurmelo non è ancora passata la dermatite, anzi ora ha la faccia con chiazze rosse e croste, e stessa cosa sulle gambe. Il dermatologo le ha dato da prendere per 1 mese ciclosporina.Avete altri consigli?Grazie
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Alessandra

    Group
    Member
    Posts
    9,346
    Location
    Azzano Decimo (PN)

    Status
    Offline
    Ciao e benvenuto,
    da quello che dici più che dermatite sembra psoriasi causata da humira e questo lo fà presuporre anche la cura che le è stata data cioè la Ciclosporina, utile per far regredire la psoriasi anche se alla sospensione si rischia una maggior uscita del problema. La tua ragazza ha fatto qualche esame o biopsia?
    Ti chiedo queste cose perchè io ci stò passando dal 31 dicembre ed è una psoriasi pustolosa probabilmente da farmaco Humira.
     
    Top
    .
  3. insempia
     
    .

    User deleted


    Sì ha fatto la biopsia, è allergica al lattice e ha i ANA - Anticorpi Anti Nucleo oltre 1000...dici che può essere psoriasi pustolosa?
    Il tuoi antinucleo che valore hanno? Hai provato la ciclosporina? Dici che dopo aver smesso di assumerla la psoriasi può tornare? Per adesso sta gradualmente un po' peggiorando(dopo 4 giorni di ciclosporina)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Alessandra

    Group
    Member
    Posts
    9,346
    Location
    Azzano Decimo (PN)

    Status
    Offline
    Ma la biopsia della pustola che esito ha dato?
    Io credo sia psoriasi pustolosa perchè dici che ha bolle prurulenti. Anch'io da quando faccio Humira ho il problema degli ana altri. Variano tra 1280 e 2560 se nn erro.
    Io mi stò curando con acido fumarico e vit. d3 più pomate e eosina. Ci vogliono 2 mesi per vedere se funzione, ho il 50% delle possibilità. Se nn funziona si passa alla ciclosporina ma mi è stato detto che si può prendere per al max 6 mesi e che c'è il rischio che una volta smessa il problema peggiori.
    Dove ha le eruzioni la tua ragazza? Io palmo plantari in maniera esagerata e poi varie macchie in tutto il corpo, compreso cuoio cappelluto.
     
    Top
    .
  5. insempia
     
    .

    User deleted


    Ora sulle mani ha delle bollicine e delle chiazze rosse, sulle caviglie idem,sul viso da un po' di giorni ha come delle scottature..in schiena non ha quasi più nulla, e sulle braccia idem..sul cuoio capelluto niente per ora..
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Alessandra

    Group
    Member
    Posts
    9,346
    Location
    Azzano Decimo (PN)

    Status
    Offline
    E' una localizzazione strana per la psoriasi però. Ma nn conosci l'esito della biopsia cutanea?
     
    Top
    .
  7. insempia
     
    .

    User deleted


    scusa mi ero sbagliato, non ha fatto la biopsia..Ige alti da allergia a qualcosa..
     
    Top
    .
6 replies since 15/3/2013, 00:09   809 views
  Share  
.