Cortisone e aumento di peso: arrestabile o no?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Marie76
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi, volevo chiedervi se avete avuto esperienze con l'aumento di peso dovuto al cortisone. Purtroppo è la sola terapia che mi è stata data, i risultati sono sorprendenti ma sto mettendo su quasi due chili al mese! E mangio meno di prima... Al momento la cosa mi piace perchè ero davvero troppo magra però ho come la sensazione che la cosa non si fermerà quì! Chi può consigliarmi? Se continuo così tra due mesi dovrò rinnovare il guardaroba e non posso permettermelo :-\
     
    Top
    .
  2. manudibby
     
    .

    User deleted


    che cortisone usi? io deltacortene in dosaggi diversi in base alla situazione e mi fa venire degli attacchi di fame pazzeschi e molta ritenzione idrica.
     
    Top
    .
  3. Marie76
     
    .

    User deleted


    Uso Medrol o Lodotra, stessa molecola del Deltacortene ma molto più potente. Faccio il dosaggio da 16 mg...
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,387
    Location
    udine (prov)

    Status
    Offline
    alla "scoperta" della malattia ho cominciato col medrol, per due mesi a scalare,
    ero ingrassata, non di molto, però avevo sempre fame,
    fino a pranzo non ci pensavo, ma come cominciavo non avevo
    mai fine, non ero mai sazia,
    finchè un giorno ho cenato 3 volte perchè mi ero dimenticata degli
    impegni successivi alla cena normale
    e lì è scattato qualcosa e mi sono fermata.
    Infatti per quello che mi riguarda credo che non sia stato il cortisone a gonfiarmi,
    ma mi abbia indotto "voracità" (non so come spiegarmi).
    Poi sono tornata alla normalità
     
    Top
    .
  5. Marie76
     
    .

    User deleted


    È questa la cosa strana, io non ho tutta questa fame, mangio come al solito. Solo che ho sempre avuto un metabolismo molto veloce e un'infiammazione cronica dell'intestino con frequenti diarre. Da quando prendo il cortisone pure l'intestino sta bene, forse adesso assimilo di più!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Alessandra

    Group
    Member
    Posts
    9,346
    Location
    Azzano Decimo (PN)

    Status
    Offline
    Il cortisone oltre a farti mangiare di più (anche se a noi nn sembra) provoca forte ritenzione idrica. Poi con certi cortisoni l'effetto è maggiore. Io però non ho capito se prendi Lodotra, Medrol o Deltacortene (quest'ultimo completamente diverso dai primi 2). Io credo che prendi Medrol essendo l'unico con dosaggio da 16 mg ed è quello anche con maggiori effetti avversi soprattutto rispetto al Lodotra che cmq è in compresse da 5 mg.
     
    Top
    .
  7. Marie76
     
    .

    User deleted


    Ciao Alessandra, ho preso il Lodotra al dosaggio di 20 mg e dopo di che sono passata al medrol da 16, quest'ultimo lo abbiamo scelto in modo che lo prendessi la mattina evitando così alcuni effetti del lodotra (che si prende la sera) tipo sudorazione notturna e insonnia. Nei periodi in cui sto meglio ne prendo mezza dose, dovrei passare ad un quarto (4 mg al giorno) ma non mi muoverei nemmeno con una dose così bassa.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Alessandra

    Group
    Member
    Posts
    9,346
    Location
    Azzano Decimo (PN)

    Status
    Offline
    In quanto ad insonnia di solito nè da più il Medrol però poi è soggettivo. Ritenzione idrica tutti i cortisoni anche se il Lodotra un pò meno.
     
    Top
    .
  9. Marie76
     
    .

    User deleted


    Io con il medrol per fortuna non ho effetti collaterali. Vediamo come va con il peso... Grazie.
     
    Top
    .
  10. valeria 72
     
    .

    User deleted


    Ciao io con il Deltacortene prima da 25 mg poi a 5 mg ma per un bel po' di tempo ero:

    1)Schizzata.
    2)Una fame da lupo.
    3)Gonfiata (tipo faccia a luna piena)
    4)Preso peso.

    Con la sospensione dopo un po' di tempo si comincia a sgonfiare ma in quel periodo per me era più importante sedare il dolore quindi poni un occhio maggiore all'alimentazione ma poi sopporta un po' questi effetti secondari con il tempo si attenuano perchè il corpo si abitua al farmaco.

    Ciao.

    Valeria
     
    Top
    .
  11. Marie76
     
    .

    User deleted


    Ciao Valeria, anche io ho la faccia a luna piena e qualche rotondità in più ma che al momento mi piace :-)
    Altri effetti secondari non ne ho, sto solo meglio in tutto e per tutto! Solo mi preoccupavano i due chili presi in um mese e mezzo, con questo ritmo diventeró una bufaletta in un anno :-\
    Ma adesso con la stagione estiva comincino mare e nuoto e un pò di movimento mi aiuterà a non ingrassare troppo. Altro beneficio del cortisone: non ho l'eritema solare per la prima volta in vita mia! Che bellezza :-)
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Alessandra

    Group
    Member
    Posts
    9,346
    Location
    Azzano Decimo (PN)

    Status
    Offline
    Non hai l'eritema solare?? Il cortisone è altamente fotosensibilizzante e rischi ben di peggio quindi cerca almeno di metterti protezioni altissime.
     
    Top
    .
  13. Marie76
     
    .

    User deleted


    Per come prendo il sole io non ci sono rischi :-)
    Dalle 8 alle 11, con la protezione. Devo dire che mi sto abbronzando anche più facilmente degli altri anni e di scottature nemmeno l'ombra :-)
    Grazie del consiglio!
     
    Top
    .
  14. Carlo Sarperi
     
    .

    User deleted


    Salve,sono in questo forum in quanto sono quasi 3 settimane ke sono in cura x una bronchite acuta e,anche se adesso sto meglio,mi è nata una sudorazione notturna credo causata dal medrol16,ke ho finito di prendere ieri mattina(l'ultimo 1/4)...con conseguenti dolori alla schiena e alla cervicale.
    Volevo solo dire una cosa sui cortisonici,il mio dottore afferma(e gli credo,xké mi da sicurezza e xké una mezzora di sole al giorno l'ho presa negli ultimi due giorni) ke non sono assolutamente fotosensibilizzanti ma,essendo degli ANTINFIAMMATORI,mascherano una possibile scottatura dovuta alla troppa esposizione,cioè in poche parole se stai tanto esposto non ti sembra di scottarti ma in realtà si...e te ne dovresti accorgere quando finisce l'effetto del cortisone.
    Scusate la mia convinta affermazione ma credo sia proprio così,visto ke prima della cura avevo irritazione al viso con scagliette(tipo forfora),ke mi sono sparite col cortisone e leggermente riapparse a quasi fine cura.
    Detto questo non vedo l'ora di tornare in forma e a lavoro...non mi è mai mancato così tanto!! ;)
     
    Top
    .
  15. elide20
     
    .

    User deleted


    Io prendo il Medrol 8 mg al giorno, mi si è formata un po di ritenzione liquida ma non sono ingrassata. Adesso sono a dieta e in più vado in palestra perchè mi si sono formati persino i buchi sulle cosce di ritenzione.
     
    Top
    .
50 replies since 23/5/2014, 09:27   29553 views
  Share  
.