Le cellule staminali mesenchimali allogeniche espanse derivate da tessuto adiposo somministrate ....

... somministrate per via endovenosa sono efficaci nella artrite reumatoide refrattaria

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Alessandra

    Group
    Member
    Posts
    9,346
    Location
    Azzano Decimo (PN)

    Status
    Offline
    L'infusione endovenosa di cellule staminali allogeniche espanse di origine adiposa è stata ben tollerata, senza tossicità associata alla dose, e ha dimostrato efficacia clinica nella artrite reumatoide refrattaria.

    Sono state valutate la sicurezza e la tollerabilità della somministrazione endovenosa di Cx611, un preparato di cellule staminali allogeniche espanse di origine adiposa ( eASC ), nei pazienti affetti da artrite reumatoide refrattaria, e sono stati ottenuti dati preliminari di efficacia clinica in questa popolazione.

    Per la valutazione è stato effettuato uno studio multicentrico, con aumento graduale della dose, randomizzato, in singolo cieco ( doppio cieco per efficacia ), controllato con placebo, di fase Ib/IIa.

    I pazienti con artrite reumatoide refrattaria attiva ( fallimento di almeno due farmaci biologici ) sono stati randomizzati a ricevere tre infusioni endovenose di Cx611: 1 milione/kg ( coorte A ), 2 milioni/kg ( coorte B ), 4 milioni/kg ( coorte C ) o placebo, nei giorni 1, 8 e 15, e sono stati seguiti per la valutazione della terapia per 24 settimane.

    Sono stati trattati 53 pazienti ( 20 nella coorte A, 20 nella coorte B, 6 nella coorte C e 7 nel gruppo placebo ).

    Sono stati segnalati 141 eventi avversi. 17 pazienti del gruppo A ( 85% ), 15 del gruppo B ( 75% ), 6 del gruppo C ( 100% ) e 4 del gruppo placebo ( 57% ) hanno presentato almeno un evento avverso.

    In 6 pazienti, 8 eventi avversi sono stati di grado 3 in intensità ( grave ), 5 nella coorte A ( infarto lacunare, diarrea, rottura del tendine, nodulo reumatoide e artrite ), 2 nella coorte B ( sciatica e artrite reumatoide ) e 1 nel gruppo placebo ( astenia ).

    Solo uno degli eventi avversi di grado 3 è stato grave ( infarto lacunare ).

    Le risposte American College of Reumatology ( ACR ) 20 per le coorti A, B, C e placebo sono state, rispettivamente, pari a 45%, 20%, 33% e 29%, al mese 1, e 25%, 15%, 17% e 0% al mese 3.

    In conclusione, l'infusione endovenosa di Cx611 è stata generalmente ben tollerata, senza evidenze di tossicità associata alla dose e nel periodo di tempo studiati.
    Inoltre, è stata osservata una tendenza all'efficacia clinica.
    Questi dati giustificano una ulteriore ricerca su questa innovativa terapia nei pazienti con artrite reumatoide. ( Xagena2017 )

    Álvaro-Garcia JM et al, Ann Rheum Dis 2017; 76: 196-202

    Reuma2017
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    221

    Status
    Offline
    A proposito di cellule staminali. La mia reumatologa mi ha parlato di aver fatto, in collaborazione con un chirurgo estetico che si occupa del prelievo e della preparazione, infiltrazioni al ginocchio di cellule staminali derivanti dal proprio tessuto adiposo con buoni risultati.
    Leggendo su internet mi è parso che la cosa sia ancora un po' troppo in fase sperimentale, ho visto che il Rizzoli di Bologna cerca pazienti per esperimenti, ma non bisogna soffrire di artrite, non so se la sanità lo prevede e in cliniche private ha prezzi proibitivi.
     
    Top
    .
1 replies since 13/9/2017, 10:16   72 views
  Share  
.