Ciao a tutti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    153

    Status
    Offline
    Ciao a tutti.
    Sono un ragazzo di 28 anni.
    Mi è stata diagnosticata la sclerodermia (sclerosi sistemica) nel 2016 mentre nel 2018 una oligo-artrite.
    Non mi sono nemmeno accorto di avere una forma di artrite, avendo dolori costanti da una decina d'anni.
    Mi sottopongo con cadenza mensile a cicli infusivi con Endoprost e prendo un disastro e mezzo di medicine tutte diverse e tutte colorate.
    Facevo cinque giorni di infusione al mese ma, non sopportando più il farmaco (peso molto poco e probabilmente sono saturo di medicinale), ne faccio solo due al mese.

    All'ultimo ciclo la mia reumatologa ha deciso di darmi il Reumaflex 7,5 mg.
    A questo dovrò associare la folina 5 mg da prendere 24 e 48 h dopo l'iniezione.

    Non ho paura di farmi l'iniezione da solo (tanto ormai..!), piuttosto ho paura del farmaco, sebbene sia un dosaggio basso e sicuro.
    Lo so: ogni persona è diversa e due persone reagiscono diversamente allo stesso farmaco, però qualche dubbio sul Reumaflex ce l'ho.. cioè:

    1) ho sentito che, essendo un immunosoppressore, abbatte un pochino le difese immunitarie e quindi espone a qualche infezione in più. È vero?

    2) ho sentito dire e ho letto in giro che può causare una perdita di capelli. È vero? Nel caso è arginabile?

    3) ha effetti a lungo termine sul metabolismo? Mi è stato consigliato di stare attento alla dieta e di muovermi con giudizio per non affaticare le anche (che alla RMN mostrano falde di liquido al limite del fisiologico), le ginocchia e i piedi.

    Grazie a chi risponderà!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Alessandra

    Group
    Member
    Posts
    9,346
    Location
    Azzano Decimo (PN)

    Status
    Offline
    Ciao e benvenuto,