Covid, vaccinazione e farmaci immunosoppresori

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    58
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Buonasera a tutti. In questa nuova fase della pandemia ho un po' di ansia in più nonostante abbia fatto le 3 dosi di vaccino, come consigliatomi dai reumatologi che mi seguono all'ospedale di Tor Vergata a Roma. Mi chiedevo se qualcuno di voi, nonostante la vaccinazione, abbia contratto il virus e che sintomi ha avuto. Mi rivolgo in particolare a chi fa terapia con farmaci immunosoppresori.
    Grazie
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Giovanna

    Group
    Member
    Posts
    61

    Status
    Offline
    Ciao,Anna
    Purtroppo, nonostante la terza dose del vaccino e tutte le possibili precauzioni, sono risultata positiva al Covid 19.
    Raffreddore, tosse stizzosa, febbre a 37,2 (per un giorno) e dolori fortissimi alla schiena, questi sono stati i sintomi. Adesso sto meglio, considera che è passata una settimana, permane un po' di raffreddore.Chiaramente in questo periodo ho sospeso sia il farmaco biologico (Talz), sia il Reumaflex da 10mg e i miei dolori diffusi si sono riacutizzati. Sono affetta da artrite psoriasica in sovrapposizione con connettività indifferenziata da circa 10 anni(adesso ne ho 55).
    A presto!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    58
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Grazie Gio, stessi sintomi di una mia cara amica, anche lei con terza dose. Ti auguro di riprenderti al più presto.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    26
    Location
    Spalato

    Status
    Offline
    Posso chiedervi dopo quanto avete fatto la terza dose? Io ho fatto la seconda dose il 30.09. Dovrei aspettare 5 mesi? O meno? Preneo il farmaco Cimzia per AR.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    58
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Marina_Spalato @ 10/1/2022, 23:55) 
    Posso chiedervi dopo quanto avete fatto la terza dose? Io ho fatto la seconda dose il 30.09. Dovrei aspettare 5 mesi? O meno? Preneo il farmaco Cimzia per AR.

    Ciao Marina. Anche Cimzia è un farmaco immunossoppressivo che rientra nella circolare dell'Aifa di fine settembre 2021. In base a questa circolare possiamo fare la dose addizionale dopo 28 giorni dalla seconda dose. Quindi puoi prenotarla subito. Se hai fatto Moderna ti faranno la dose intera e non la mezza dose. Nella prenotazione hai la precedenza su altre categorie.

    Qui la lista dei farmaci
    www.aifa.gov.it/-/principali-farmaci-immunosoppressivi
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    26
    Location
    Spalato

    Status
    Offline
    Nel frattempo ho ricevuto la risposta dalla mia reumatologa del Niguarda di Milano:

    "come da indicazioni sul sito dell'ISS "Si raccomanda l’offerta di una dose di vaccino a mRNA, come richiamo (booster) di un ciclo vaccinale primario in accordo con le disposizioni in vigore, alle donne che allattano senza alcuna necessità di interrompere l’allattamento.


    La somministrazione deve essere eseguita nei dosaggi autorizzati allo scopo (30 mcg in 0,3 mL per Comirnaty; 50 mcg in 0,25 mL per Spikevax), indipendentemente dal vaccino utilizzato per il ciclo primario e purché sia trascorso un intervallo minimo di almeno cinque mesi (150 giorni) dal completamento dello stesso.



    Per le donne che allattano si segnala che la vaccinazione non espone il lattante a rischi e gli permette di assumere tramite il latte anticorpi contro SARS-CoV-2.

    Il neonato allattato da madre vaccinata segue il suo calendario vaccinale senza alcuna modifica.



    Altre misure comportamentali
    A tutte le donne in gravidanza e che allattano, indipendentemente dalla scelta se vaccinarsi o meno, viene raccomandato di osservare le seguenti misure di prevenzione:

    igiene delle mani
    uso della mascherina negli ambienti chiusi e in prossimità di altre persone non conviventi/non vaccinate
    rispetto della distanza fisica di sicurezza
    ventilazione degli ambienti."


    Pertanto, nel Suo caso aspetterei i 5 mesi dalla data della II dose senza necessità di eseguire alcun esame aggiuntivo.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    58
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    La nostra terza dose non è booster ma "addizionale", cioè i farmaci immunosoppressori potrebbero non fare agire il vaccino nel modo migliore questa dose addizionale serve a raggiungere una più forte risposta anticorpale. La mia reumatologa mi aveva spiegato questo a fine ottobre. Decidi tu quale è la cosa migliore per te 😊
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    26
    Location
    Spalato

    Status
    Offline
    Grazie mille, settimana prossima ho la visita e vedo di approfondire l'argomento anche alla luce di quanto mi hai spiegato!
     
    Top
    .
7 replies since 8/1/2022, 21:29   214 views
  Share  
.