ARTRITE REUMATOIDE E NEW LIFE STYLE

Cosa ci può aiutare a vivere meglio la nostra situazione oltre ai farmaci?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Robertino

    Group
    Member
    Posts
    23
    Location
    Macerata (Marche)

    Status
    Offline
    Mi sto chiedendo da anni cosa dovrei o cosa non dovrei fare per non peggiorare la mia situazione (artrite reumatoide).
    Fare sport con moderazione? Correre piano? Camminare velocemente ma non troppo? Nuoto? Bene! E poi la corretta alimentazione? No carboidrati? No zuccheri? No caffè? Gli integratori e le vitamine?
    Insomma il mio reumatologo all'ennesima mia richiesta ha risposto: "lo deve sentire lei" 🤔.
    Io so solo che quando ho più forti dolori vorrei un "barattolo di cioccolato". Grazie a tutti! 🤗

    Edited by Rob#64 - 11/4/2022, 11:03
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Malattie Reumatiche: Artrite Reumatoide

    Group
    Administrator
    Posts
    5,692

    Status
    Offline
    Certamente, un bel barattolo di cioccolato se non altro per toglierti goderti ciò che più ti piace e dimenticare per un attimo i tuoi problemi. L'artrite reumatoide è una malattia importante e non è uguale per tutti; quindi non si possono accumunare pratiche che potrebbero andare bene a te e magari male a me o viceversa.
    La ginnastica dolce va bene, ottima sicuramente l'idrochinesiterapia da tenersi in centri dedicati, seguiti da personale idoneo. Se volessimo sintetizzare ciò che è meglio sicuramente dovremmo dire: tutto ciò che non eccede o che va nell'eccessivo. Così è per il mangiare, sicuramente niente fumo.
    Per gli integratori e le vitamine è un caso a parte: infatti i farmaci che assumiamo servono a ridurre la risposta anticorpale e determinate sostanze fanno l'esatto opposto.

    Spero tu possa trovare un tuo equilibrio e domare questa brutta bestia chiamata Artrite Reumatoide.

    Un caro saluto e buona Pasqua.

    Un abbraccio

    Stefano

    CITAZIONE (Rob#64 @ 11/4/2022, 10:40) 
    Mi sto chiedendo da anni cosa dovrei o cosa non dovrei fare per non peggiorare la mia situazione (artrite reumatoide).
    Fare sport con moderazione? Correre piano? Camminare velocemente ma non troppo? Nuoto? Bene! E poi la corretta alimentazione? No carboidrati? No zuccheri? No caffè? Gli integratori e le vitamine?
    Insomma il mio reumatologo all'ennesima mia richiesta ha risposto: "lo deve sentire lei" 🤔.
    Io so solo che quando ho più forti dolori vorrei un "barattolo di cioccolato". Grazie a tutti! 🤗
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Robertino

    Group
    Member
    Posts
    23
    Location
    Macerata (Marche)

    Status
    Offline
    Grazie Stefano.s64, tra le altre cose probabilmente siamo coetanei #64. Comunque senza caffè, alcolici e carboidrati (zuccheri), in forma preventiva, mi sembra di "tamponare" un po'.
    Buona Pasqua 🤗

    PS. Per ora sono ancora a Reumaflex50mg Folina 5mg e Medrol
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    38

    Status
    Offline
    Ciao Rob#64 e ciao Stefano
    Io ho provato un po’ tutto: dieta, no dieta, alcool, no alcool, cioccolato….
    Nel mio caso (artrite reumatoide sieropositiva da 15 anni) i comportamenti alimentari non hanno una vera e propria risposta uguale nel tempo. Ci sono volte che mi disinfiammo con la dieta e altre no, ma forse non basta solo un buon regime alimentare a scongiurare l’infiammazione ma tutta una serie di fattori che comprendono soprattutto la cura giusta. Io mi curo con olumiant dopo aver provato di tutto e riesco a condurre una vita ( quasi ) normale. Ti auguro di trovare un buon equilibrio tra te e la malattia e se hai tanto desiderio di cioccolato, concedicelo una volta ogni tanto! Ti farebbe stare peggio la rinuncia 😢
    Ciao a tutti
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Robertino

    Group
    Member
    Posts
    23
    Location
    Macerata (Marche)

    Status
    Offline
    Grazie mille! Mi auguro che questa discussione abbia ulteriori interventi. La nostra "malattia" esplode sempre in modo diverso ed il fattore psicologico, ahimè, incide mostruosamente. Quindi vado alla ricerca spasmodica di esperienze positive. GRAZIE di nuovo a tutti! 🤗
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    27

    Status
    Offline
    Personalmente non ho cambiato dieta o abitudini. Mangio quello che voglio, faccio attività sportiva (nuoto, bicicletta, spinning, lunghe camminate veloci perché non posso più correre), per quanto mi consente la mia schiena e vivo più o meno normalmente. Devo riconoscere però che la mia AR sieronegativa non è così aggressiva e mi consente di vivere quasi normalmente. Mi curavo col reumaflex, ma dopo l'ennesimo esame del sangue sballato, la mia reumatologa ha deciso di sostituirlo con un biologico e ora prendo Rinvoq e sto bene. Mi ritengo decisamente fortunato, nella sfortuna di essere stato colpito dalla malattia.
     
    Top
    .
5 replies since 11/4/2022, 09:40   252 views
  Share  
.