Diagnosi complessa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, sono nuovo del forum e vorrei condividere la mia esperienza. Sono un giocatore di pallavolo a livello agonistico, ho 34 anni e i miei problemi iniziano a gennaio 2022 quando in seguito ad una donazione di sangue, sono un donatore, per puro caso mi fanno oltre ai classici esami emocromo, ves, pcr ecc. anche ana, ena, vitamina d, c3, c4, tipizzazione linfocitaria, anti lkm, anti ama, anti asma, anti apca, anti Ema, anti dsdna, transaminasi, fattore reumatoide e anti citrullina, vari test per il les e ceruloplasmina. Da questi esami è emerso che gli ana sono positivi, pattern speckled 1:320, tutto il resto negativo, compreso fattore reumatoide, anti citrullina, ves e pcr, cardiolipina, anti beta 2 glicoproteina, addirittura da sempre ho i globuli rossi e l’emoglobina un pochino più alti del normale, vitamina d a 22 quindi in deficit, ceruloplasmina bassa (normalmente aumenta durante le infiammazioni) e le piastrine a 160. Non mi preoccupo del risultato delle analisi in quanto non avevo alcun sintomo, se non un po’ di mal di schiena a livello lombare che passando molte ore al pc reputo normale. Passa un mese e inizio ad avere un fastidio al ginocchio destro, dapprima dietro, come se ci fosse un tendine corto che tira e poi anche davanti, soprattutto quando facevo le scale. Allora decido di fare una rmn al ginocchio e viene fuori solamente un “modesto impegno sinoviale infra e intra patellare”. Allora decido di rifare le ana e gli ena ma questa volta su consiglio di un reumatologo con gli ena separati (anti jo-1, centromero,ssa,ssb, sm), ena nuovamente negativi ma ana positivi ancora più alti, sempre speckled 1:640, ves e pcr normali. Ho fatto una ecografia alla mano destra dove non c’è nulla di significativo.
    Dall’inizio di tutto sono passati circa 4 mesi e attualmente ho rumori e dolori articolari ad entrambe le ginocchia, polsi, caviglie, spalle anche, i dolori non sono mai insopportabili ma presenti. Ho notato inoltre che a volte mi scivolano le cose dalle mani, ma la presa la ho ottima. Al risveglio ho un po’ di rigidità, ma niente di particolare, la notte non ho dolori e durante l’allenamento, quindi a caldo, non ho nessun dolore, mai avuta febbre. Altra caratteristica strana è che da almeno 10 anni ho gli anticorpi iGG della mononucleosi e del cmv sempre altissimi, pur avendoli passati molto tempo fa. Qualcuno ha qualche idea in mente? Secondo il reumatologo che mi ha fatto la prima visita si potrebbe trattare di artrite indifferenziata che tratterebbe con plaquenil. Qualche idea o esperienze simili? Soprattutto sul fatto che a caldo non ho dolore.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Volevo aggiungere un’altra cosa, circa 3 anni fa feci una gastroscopia per un intenso reflusso e da questa emerse una lesione di tipo 3A del duodeno tipica della celiachia. Feci analisi anti endomisio, gliadina e transglutaminasi, tutte negative. Feci anche l’analisi genetica e uscì la positività solo per il dq8 e non per il dq2. Da allora mangio comunque senza glutine e l’anno scorso ho rifatto la gastroscopia che risultò completamente pulita.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Malattie Reumatiche: Artrite Reumatoide

    Group
    Administrator
    Posts
    5,692

    Status
    Offline
    Ciao e benvenuto nel forum dei reum-amici,

    ho letto il tuo racconto e rispondo subito alla tua domanda: si, con il movimento e l'articolazione "calda" la rigidità ed il dolore tende a svanire. E' proprio la mattina al risveglio un indicatore. Se fossi in te vista la positività agli ANA ed in crescita nel tempo, senza bendarsi la testa prima dell'incidente, continuerei nella ricerca di una diagnosi e non pensare che l'idrossiclorochina possa risolverti il problema se fosse una malattia reumatica. Naturalmente ti auguro tutto il bene di questo mondo ma visti gli esiti in questi 4 mesi continua nell'approfondimento e se necessario rivolgiti ad un centro reumatologico di riferimento.

    Un abbraccio

    Stefano
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Vi aggiorno un po’ sulla situazione…nel frattempo ho sentito due reumatologi, uno mi ha detto che sia le analisi che la visita non propendono assolutamente per malattie reumatiche, mi ha detto eventualmente di pensare ad una eventuale tiroidite e non ha dato nessun valore ai miei dolori ai polsi e alle ginocchia. Una seconda visita l’ho fatta qualche giorno fa con il professor Gerli, anche presidente della società italiana di reumatologia e anche lui esclude categoricamente AR, Lupus ecc., mi ha detto eventualmente di indagare meglio l’aspetto della celiachia che potrebbe dare dolori articolari. Non so più che pensare! Ho rifatto emocromo ves e pcr, tutto perfetto, ma i dolori e i vari scricchiolii articolari permangono. Vorrei capire meglio che cosa si intende per rigidità mattutina, nel mio caso ho un po’ di rigidità a livello dorsale e gambe, ma niente di particolarmente intenso e non dura ore insomma.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Malattie Reumatiche: Artrite Reumatoide

    Group
    Administrator
    Posts
    5,692

    Status
    Offline
    Ciao,

    segui i consigli dati dai due medici che ti hanno visitato e fai i dovuti approfondimenti. Il dolore o la rigidità mattutina non è quella di cui tu scrivi, ad esempio io all'inizio della patologia non avevo forza alle mani al risveglio, facevo fatica ad afferrare gli oggetti e stringerli con forza e come vedi non è il tuo caso.

    Un abbraccio sentito

    Stefano
     
    Top
    .
4 replies since 23/5/2022, 23:03   408 views
  Share  
.