Reumaflex e paura

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Ciao a tutti. Mi chiamo Giovanni, e mi hanno diagnosticato l atrite reumatoide. Allo stato attuale ho "solo" gonfiore e dolore ad alcune dita e al polso sx. Il reumatologo mi ha prescritto reumaflex 10 mg una volta a settimana e medrol 16 mg da dividere in due giornate. La mia preoccupazione però è legata al reumaflex. Sia per gli effetti collaterali che per il medicinale in sé. Io al momento non sto malissimo, e non vorrei che gli effetti collaterali fossero peggio della malattia. Ma la mia più grande preoccupazione è legata al fatto che mia moglie è al 7 mese di gravidanza. Il metroxato è un farmaco chemioterapico e addirittura in qualche paese usato per abortire quindi estremamente tossico per il feto. Ho letto appunto che di questo farmaco ne rimane traccia nelle urine, nelle feci, nel liquido seminale e addirittura nella saliva. Ho chiesto al reumatologo se fosse sicuro iniziare in questo momento e mi ha liquidato prendendomi quasi in giro dicendo che non è assolutamente pericoloso per mia moglie e per mio figlio. Ma io sono ugualmente molto preoccupato. Avete situazioni simili? Usate precauzioni particolari? Se rimane tracce nella saliva significa che non potrò nemmeno baciare mio figlio quando nascerà? Scusate, ma questa cosa mi sta rendendo molto ansioso. Grazie a chi vorrà rispondermi.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Malattie Reumatiche: Artrite Reumatoide

    Group
    Administrator
    Posts
    5,692

    Status
    Offline
    Ciao Giovanni e benvenuto tra i Reum Amici,

    Il Reumaflex ha da sempre un'impressione negativa su chi lo deve utilizzare, tuttavia è un farmaco ampiamente utilizzato in reumatologia e con buoni risultati. E' pur vero che si tratta di un chemioterapico ma nei malati reumatici viene utilizzato a basso dosaggio e grazie alla sue proprietà immunomodulatrici riesce a ridurre la produzione dei globuli bianchi e controllare la malattia.
    Potrai baciare tranquillamente sia il figlio che tua moglie perché non trasmetterai il farmaco e non sarà tossico per chi ti è vicino. E' altresì vero che se lo utilizzi, non potrai avere figli, in quanto abbassa la produzione degli spermatozoi e se nel caso deciderai di diventare nuovamente padre lo dovrai sospendere almeno tre mesi prima di fecondare. Non esitare a farmi domande nel caso avessi altre curiosità.

    Un caro saluto.

    Stefano
     
    Top
    .
1 replies since 28/9/2022, 11:07   106 views
  Share  
.