Artrite Reumatoide e lavoro notturno.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti. Mi presento: sono Giulia, ho 32 anni, mi hanno diagnosticato l’AR a novembre 2021. Attualmente faccio Reumaflex, plasil (prima e dopo la puntura, alcune volte anche il giorno dopo), folina, e dicloreum al bisogno (2/3 volte a settimana, specialmente la sera), deltacortene sospeso gradualmente a ottobre.
    Da giungo 2022 lavoro in ospedale, sono un’infermiera in sala operatoria chirurgia generale. Quando feci la visita con la medicina del lavoro, per l’idonietà, il medico mi ha messo due limitazioni: NO a lavoro notturno (che nel caso delle sale operatorio è il lavoro notturno è in reperibilità dalle 20 alle 7) e movimentazione solo con utilizzo di ausili. Quindi lavoro dal lunedì al venerdì, con reperibilità solo diurne di 12 ore il sabato e domenica (7-19) a rotazione con i colleghi, e i festivi sempre reperibilità diurna. Al caposala e responsabile infermieristico va bene così, e non si sono mai lamentati della decisione presa dalla medicina del lavoro. Calcolando che ci sono giornate che sto in piedi anche 7 ore di fila, la sera ho bisogno di riposarmi un po’ di più rispetto a quando non avevo questa malattia, non trovo la posizione giusta a letto, e dormo veramente poco e male a volte. Ieri (quindi dopo 6 mesi e mezzo dalla prima visita) mi hanno rifatto la visita di controllo per la sorveglianza sanitaria, con una dottoressa diversa. Terapia sempre la stessa, sintomatologia uguale a giugno (alla prima visita), anzi, dalla sospensione del deltacortene sono stata bene, ma nelle ultime settimane sono tornati i fastidiosi formicolii alle dita dei piedi e mani intorpidite (contattato il reumatologo, in attesa di una sua risposta). Ho spiegato tutto la situazione alla dottoressa della medicina del lavoro, che confrontandosi con un’altra collega, non capisce come mai il