Artrite sotto cotrollo ma indici di flogosi in aumento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    31

    Status
    Offline
    Ciao,

    sono in cura da maggio 2022 con Reumaflex (ormai passato a 15) e Urbason 4mg per artrite sieronegativa.
    Gli indicatori di flogosi (VES, PCR, Fibrinogeno) continuano ad aumentare, ma il mio reumatologo non vede segni di peggioramento dell'artrite e io non ho sintomi particolari. Per questo motivo non sta prendendo in cosiderazione una sostituzione dei farmaci che ritiene sufficienti per contenere l'artrite.

    Prossimo passo è la scintigrafia ossea total body, RX torace, urinocultura... insomma sta cercando di capire quali altre cause possibili siano la causa dell'infiammazione che continua ad peggiorare. In ultima istanza una nuova TC massiccio facciale per la sinusite etmoidea, ma ho già sentito 3 otorinolaringoiatri che mi hanno detto che la mia sinusite non puo' essere la causa di quei valori alti in crescita.

    E' capitato a qualcuno di voi?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Malattie Reumatiche: Artrite Reumatoide

    Group
    Administrator
    Posts
    5,694

    Status
    Offline
    Ciao,

    ti comprendo ma nonostante gli opportuni controlli e la tua attenzione, non devi allarmarti più di tanto visto che la malattia di solito ha situazioni flogistiche altalenanti e comunque sei sotto controllo.

    Tienici informati se riesci e parla con il tuo medico se non è il caso di inserire il farmaco biologico.

    Un caro saluto.

    Stefano
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    31

    Status
    Offline
    Grazie per la risposta: piu' che allarmata vorrei avere una diagnosi certa senza vagare tra un esame e l'altro. Ma so che la maggiorparte di chi è qui mi puo' capire.

    Per ora il reumatologo non ritiene sia il caso di cambiare farmaco perchè è quasi certo che l'artite sia ben sotto controllo e che la causa sia altro. Gli indicatori di flogosi sono in salita continua da giugno.
    Il reumatologo si è sbilanciato sulla PET che darebbe informazioni sicure sull'infiammazione, ma dice che in questo momento non ci sono gli estremi per fare la richiesta tramite SSN.

    Dopo la tornata di esami, se non salta fuori nulla, chiedero' un secondo parere ad un altro reumatologo.

    Chiara
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Robertino

    Group
    Member
    Posts
    23
    Location
    Macerata (Marche)

    Status
    Offline
    Ciao Chiara,
    quando parli di valori (Ves, PCR) che sono in costante salita, quali sono i valori?
    Te lo chiedo perché mi sta succedendo la stessa cosa, cosi come i valori della "Funzionalità epatica" che stanno salendo (oggi transaminasi GOT 46 e GPT 69) :|
    Anche io sono in cura da settembre 2022 con Reumaflex (a 12,50).
    Comunque anche nel mio caso per il Reumatologo è "tutto sotto controllo"

    Buona serata!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    31

    Status
    Offline
    Ciao Rob,

    non sto a fare passaggi intermedi: la prima serie di valori è quella che ha innescato i controlli; a dicembre 2022 ero sotto terapia per artrite da 8 mesi. A gennaio 2023 ho fatto solo PCR su richiesta reumatologo:
    VES 44, Fibrinogeno 525, PCR 18,15 a luglio 2021
    VES 100, Fibrinogeno 636, PCR 41.31 a dicembre 2022
    PCR 43.87 a gennaio 2023

    Le analisi della funzionalità epatica e renale, la glicemia,.. sono state fatte a dicembre 2022 e come sempre erano a posto. Tra qualche settimana le rifarò. Per ora il metrotressato non mi sta creando problemi.

    In merito alla mia artrite "sotto controllo": il reumatologo non vede nella visita clinica e nei sintomi che porto un peggioramento dell'artrite e ritiene che la causa dell'infiammazione sia da cercarsi altrove.

    Io non sono medico: la mia formazione è ben diversa e l'unica cosa che posso dire è se i valori analizzati sono dentro o fuori il range di riferimento. E a dirla tutta sono felice di non sentire il dolore della fascite plantare che avevo prima della terapia.

    Ma il medico di base non è contento del cortisone che continuo a prendere, idem il cardiologo (ho fatto alcuni controlli dopo il Covid) e l'oculista.
    Se la cura per l'artite non è efficace sarei felice di cambiare farmaco (e magari salutare il cortisone); se la causa è altro vorrei sapere qual è e avere la terapia corretta. :)

    Ho iniziato a fare i controlli suggeriti e a marzo faro' la scintigrafia... poi il medico tirerà le somme.


    Tu come ti senti da quando hai iniziato la terapia? Il dolore si è ridotto?


    Chiara
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Robertino

    Group
    Member
    Posts
    23
    Location
    Macerata (Marche)

    Status
    Offline
    Ciao Chiara!

    VES 100 con il cortisone? Ma quanto ne stai prendendo?
    Comprendo il tuo medico di base che "non è contento del cortisone che continui a prendere" visto anche la reazione.
    Quello che mi incuriosisce positivamente i tuoi dati positivi o meglio nella norma della "Funzionalità epatica" - (transaminasi GOT e GTP) visto che REUMAFLEX è "micidiale" e può "colpire" fegato e reni*.
    Io da quando ho iniziato la cura, eliminando progressivamente il cortisone, faccio le analisi ogni mese sia per la VES/PCR sia per la funzionalità epatica. Nel mio caso la VES è aumentata quest'ultimi due mesi, mentre le Transaminasi sono salite già dal secondo mese di cura. Boh...
    * Ha ragione chi ha affermato, anche in questo gruppo, che siamo TUTTI diversi e il nostro organismo a questi farmaci reagisce come vuole. Resta il fatto che i reumatologi che ci seguono, in generale, dovrebbero comunicare di più.
    Un abbraccio.

     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    31

    Status
    Offline
    In questo momento 4mg al giorno. Ci sono stati periodi da 16mg/giorno. Secondo il reumatologo questa dose è bassa ed è sufficiente per la mia artrite insieme al Reumaflex 15.

    E si, ognuno reagisce a modo suo ai farmaci.

    Mi sa che ci aggiorniamo tra un paio di mesi per vedere com’è andata nel frattempo 😊

    Edited by Chiara_ - 9/2/2023, 10:38
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Robertino

    Group
    Member
    Posts
    23
    Location
    Macerata (Marche)

    Status
    Offline
    Un abbraccio Chiara!
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    31

    Status
    Offline
    Ecco l'aggiornamento:
    Scintigrafia, RX Torace, TAC massiccio facciale tutto a posto.
    Da un paio di mesi avevo aumentato il dosaggio del gastroprotettore per il reflusso gastroesofageo e la PCR è finalmente scesa (è ancora alta, ma finalmente il valore è calato. Quindi la flogosi potrebbe dipendere dal reflusso e accompagnare l'artrite attualmente ben gestita dai farmaci.

    Nei prox mesi, con i nuovi controlli, vedro' se l'ipotesi della reumatologa è corretta (sto anche scalando il cortisone e tra 2 settimane dovrei smettere l'assunzione!!!)
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Malattie Reumatiche: Artrite Reumatoide

    Group
    Administrator
    Posts
    5,694

    Status
    Offline
    Grazie per l'aggiornamento.

    In bocca al lupo.

    Stefano

    CITAZIONE (Chiara_ @ 11/4/2023, 16:39) 
    Ecco l'aggiornamento:
    Scintigrafia, RX Torace, TAC massiccio facciale tutto a posto.
    Da un paio di mesi avevo aumentato il dosaggio del gastroprotettore per il reflusso gastroesofageo e la PCR è finalmente scesa (è ancora alta, ma finalmente il valore è calato. Quindi la flogosi potrebbe dipendere dal reflusso e accompagnare l'artrite attualmente ben gestita dai farmaci.

    Nei prox mesi, con i nuovi controlli, vedro' se l'ipotesi della reumatologa è corretta (sto anche scalando il cortisone e tra 2 settimane dovrei smettere l'assunzione!!!)
     
    Top
    .
9 replies since 3/2/2023, 11:18   248 views
  Share  
.