Farmaco Biologico. Pareri?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Buonasera a tutti,
    sono un nuovo utente e parlo a nome di mia madre (57 anni) ormai affetta da A.R. da circa 23 anni. Mia mamma ha iniziato un percorso con i farmaci tradizionali tra cui Methotrexate, dicloreum, reumaflex e medrol. Dopo tutti questi anni ha subito anche un intervento chirurgico abbastanza complesso alla colonna vertebrale all'altezza cervicale in quanto affetta da stenosi che l'aveva ormai immobilizzata. Superato anche questo intervento non ha ripreso ancora a camminare autonomamente e a questo ha avuto degli episodi di aritmie e vomito che l'hanno costretta anche a diversi ricoveri ospedalieri e da cui non si capiva la causa di detti sintomi; fortunatamente un dottore ha dedotto che il problema era da attribuirsi a tutti questi anni di assunzione di dicloreum che ha "abituato" l'organismo che a sua volta risponde negativamente al farmaco.
    Ora è in cura al Policlinico Gemelli di Roma dove le hanno proposto una cura con farmaci biologici. Premetto che già in passato mia madre ha rifiutato questo tipo di cura poichè è venuta a conoscenza da persone che lo assumevano di effetti collaterali abbastanza gravi, anche mortali. Ora specifico che siamo ignoranti in materia quindi magari la morte doveva arrivare indipendetemente dall'assunzione di determinati farmaci. Vorrei sapere da voi se qualcuno ha intrapreso questo tipo di cure e che effetti hanno avuto sulla malattia, se c'è stato un miglioramento nelle condizioni di vita, insomma conoscere la vostra esperienza. Vi ringrazio. Buona serata.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Malattie Reumatiche: Artrite Reumatoide

    Group
    Administrator
    Posts
    5,694

    Status
    Offline
    Ciao Mariooo93,

    ho 59 anni e da trentasei sono affetto dall'A.R. sieronegativa. Leggendo le tue parole ho rivisto in parte il mio percorso, anche se non ho mai utilizzato il Dicloreum. Sono stato operato al rachide cervicale nel 2007 subendo ben 9 interventi in un anno di ricovero, per svariati problemi. Oggi sto meglio anche se la malattia ha fatto i suoi danni. Ho utilizzato per svariati anni il biologico poi sospeso per un carcinoma al rene destro, poi totalmente asportato.
    Che vuoi che ti dica.. di fronte all'A.R. occorre utilizzare i farmaci più efficaci pur sapendo dei notevoli effetti collaterali. Meglio un giorno da leone che cento da pecora.. non credi?

    Un caro saluto e Buona Pasqua.

    Stefano
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Buongiorno e buona Pasqua anche a te. Grazie per la tua risposta innanzitutto, vorrei chiederti che tipo di cure stai utilizzando ora e se secondo te il carcinoma sia riconducibile all’assunzione del farmaco biologico. Dove sei in cura attualmente? E un ultima cosa, riesci a svolgere una vita autonoma ora? Perché ora mia madre è praticamente bloccata non può far nulla. Grazie
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Malattie Reumatiche: Artrite Reumatoide

    Group
    Administrator
    Posts
    5,694

    Status
    Offline
    Le cure che utilizzo ora sono: Reumaflex inettabile da 10mg la settimana, 6mg di medrol al giorno, al bisogno una compressa di Tachidol da 500 mg. Il carcinoma potrebbe essere scatenato dal biologico ma non è detto che sia stato lui, ed attualmente mi curo all'ospedale Civile di Brescia. Da tre anni la mia vita è su una sedia a rotelle per due amputazioni, ma guido la macchina e porto avanti le mie attività in associazione. Non è più come prima ma occorre accettare lo stato dell'arte e continuare a lottare.

    Un caro saluto

    Stefano
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    27

    Status
    Offline
    Buongiorno,
    io da due anni mi curo con un farmaco biologico, Rinvoq da 15 mg. e non ho particolari problemi. Anche gli effetti indesiderati indicati nel bugiardino non mi sembrano poi così gravi. Mi dava molto più fastidio il methotrexate (Reumaflex) quando mi curavo con quello, tra nausea, diarrea e poi aumento delle transaminasi. Spero di poter andare avanti con questa cura senza grossi problemi. Sarei grato se per caso, qualcuno avesse avuto problemi, volesse scriverlo nel forum. Grazie.
    Morgan S.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    E con questa cura riesci a gestirla bene la malattia, svolgi le attività basilari in autonomia? Da quanto tempo lo assumi? Grazie della risposta
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Robertino

    Group
    Member
    Posts
    23
    Location
    Macerata (Marche)

    Status
    Offline
    Sono in ritardo ma leggendo delle vostre storie mi auguro che questa Pasqua sia per tutti noi, in "ansia" per la nostra salute, una nuova possibilità di rinascita ed della riconquista della serenità.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    Buongiorno ho l’artrite da quando avevo 12 anni e oggi ne ho 43….. ho fatto tantissime cure tra cui methotrexate e 23 anni di deltacortene poi nel 2010 inizia la biologica e nel 2013 ebbi una perforazione intestinale da diverticoli e passi di nuovo a cortisone ….
    Da un anno stavo facendo rinvoq 15 era miracoloso…. Niente piu dolori forti e una vita di attività normale, ma in un anno ho messo su 10 kg e una mia amica che faceva anche lei rinvoq ha avuto lo stesso problema e per questo l’ho dovuto sospendere…. Ora sto facendo un altro tipo di biologica omuliant sperando di avere un buon effetto che ancora non si vede….. qualcuno ha avuto problemi di aumento di peso con Rinvoq??
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Buongiorno a te, quindi come effetto collaterale hai subito solo l’aumento di peso? La perforazione potrebbe essere stata causata dal biologico? Grazie
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Robertino

    Group
    Member
    Posts
    23
    Location
    Macerata (Marche)

    Status
    Offline
    Ciao!
    Ho il timore che l'aumento di peso sia un effetto collaterale diretto/indiretto di molti farmaci.
    L'importante essere certi che i nostri organi (fegato, reni, intestino ecc...) funzionino bene!

    Cosa state prendendo per salvaguardare il vostro stomaco o il fegato? Gastroprotettori, ecc...? O un dieta mirata?
    Grazie.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    So ma quando metto su piu di dieci kg già con i dolori è difficile muoversi, salire le scale ecc ecc
    Io prendo Pantorc 20 per lo stomaco
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Robertino

    Group
    Member
    Posts
    23
    Location
    Macerata (Marche)

    Status
    Offline
    Un gastroprotettore. Pantorc è un "inibitore della pompa protonica" selettivo, un medicinale che riduce la quantità di acido...
    Tutte le mattine? E, da quanto tempo?
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    Non ricordo piu da quanti anni
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Anche mia mamma assume pantorc
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    27

    Status
    Offline
    Buongiorno Mario, mi scuso per la risposta tardiva ma purtroppo le mail mi arrivano con diversi giorni di ritardo e non capisco perché. In ogni caso posso dire che riesco a condurre una vita normale, per fortuna. Non mi limito in nulla e faccio tutto quello che facevo anche prima di ammalarmi. Prendo questo farmaco da quasi due anni e non ho più avuto i dolori che avevo prima. Devo dire che stavo bene anche quando facevo il reumaflex, però con i disturbi che ho indicato nel precedente messaggio. Spero di poter andare avanti così a lungo. Ciao
     
    Top
    .
17 replies since 7/4/2023, 22:23   440 views
  Share  
.