Methotrexate appena iniziato

Effetti collaterali?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, mi chiamo Elisa.
    Quest'anno ho ricevuto la diagnosi di artrite psoriasica e lunedì scorso ho iniziato il methotrexate (iniezioni sottocutanee).
    A 4 giorni dalla prima assunzione non ho avuto effetti collaterali se non un bruciore durante la minzione e non so proprio se le due cose siano associate. Chiedo scusa per la natura "intima" del mio problema, ma ovviamente sono qui per cercare un po' di conforto e rassicurazione.
    Per il resto, mi auguro che questa terapia risolva i miei problemi e che gli effetti collaterali siano solo passeggeri.
    Un in bocca al lupo a tutti e grazie a chi vorrà rispondere!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    31

    Status
    Offline
    Ciao Elisa,
    ogni persona ha reazioni diverse al methrotrexate, nel mio caso non ci sono stati effetti collaterali e per ora sono a 15 mg. Giusto come promemoria ti ricordo di assumere l'acido folico 24h dopo il farmaco come ti avrà sicuremente detto il reumatologo.

    Ti auguro che sia un problema passeggero, ma se dovesse perdurare senti il medico :b:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Grazie mille Chiara. Anche io prendo la stessa dose, cerco di non pensarci troppo perché non voglio star lì a concentrarmi su ogni piccolo cambiamento che percepisco solo perché ho iniziato questa cura .. però c'è. Ho avvisato il medico e vediamo cosa mi dirà. Nel frattempo cercherò di bere tanto (birra e vino).. scherzo :lol:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    Io ho fatto methotrexate per diversi anni poi non lo sopportavo più perché mi portava troppa sensazione di vomito.
    Sono passata a biologica e va bene
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    32

    Status
    Offline
    Buongiorno ragazze,

    A me è stata diagnosticata sospetta artrite psoriasica. Ho fatto un ciclo di 6 iniezioni di bifosfonati ma senza grandi risultati a eccezione di sentire una diminuzione della infiammazione a livello sistemico (non so voi, ma io sentivo di pesare 100 kili, oltre a tanti altri sintomi).
    Ho informato al mio medico che non vedevo miglioramenti significativi ma credo di aver capito che non voglia darmi farmaci come methotrexate o sulfazalazina. Forse perché dagli analisi non si evince molto? Ho gli ANA 1:160 e dalla risonanza si evince un piccolo segno di danno cronico a livello del sacro.
    Volevo chiedervi gentilmente quali sintomi e referti avevate per aver ricevuto la cura di un farmaco di fondo.
    Grazie e buona domenica a tutte!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Ciao Miranda. Io ho tribolato circa tre anni prima di arrivare ad una diagnosi. Ho iniziato con un dolore cronico alla spalla e al gomito dx risolti con fisioterapia e tanti soldi.. poi polso destro, qualche dito della mano sinistra leggermente gonfio al mattino ma andavano e venivano, ho avuto anche periodi di remissione ma tornavano sempre. Le analisi sono sempre state abbastanza buone, VES nella norma ma PCR un po' alta (il massimo credo sia 5 e io la avevo a 17) ma non ero positiva ai "marker" dell'artrite reumatoide. Inoltre i miei dolori sono sempre stati asimmetrici. Soffrendo di psoriasi, seppur in forma lieve, il mio reumatologo ha valutato l'artrite psoriasica e da due settimane sto facendo le iniezioni di methotrexate quindi è troppo presto per dirti se ho benefici e per scaramanzia non voglio ancora sbilanciarmi :XP:
    Non mi sono mai stati proposti i bifosfonati, prendevo cortisone (che ora sto scalando) e antinfiammatori.
    Diciamo che la reumatologia è il campo più sfigato perché si va a tentativi e soprattutto devi trovare un professionista valido e, purtroppo, non è facile.
    In bocca al lupo!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    32

    Status
    Offline
    Buongiorno Elisa. Grazie per la risposta. Io ho sintomi dall'estate 2017 Da quello che mi racconti, molti più di te (dolori in quasi tutte le articolazioni, migranti e asimmetrici, una spossatezza alcuni giorni assurda, lividi spontanei agli arti, vertigini e tanti altri piccoli fastidi che per il reumatologo ora non hanno a che vedere con l'artrite psoriasica.
    Sono rimasta spaesata dalla sua ultima mail. L'ho visto tre volte in tutto e già alla prima volta mi aveva detto che per lui era artrite psoriasica.
    Sento che lui ha paura di darmi un farmaco del genere, ma posso continuare a stare così?
    So che ogni persona reagisce diversamente ai farmaci di fondo, ma mi farebbe piacere se tu condividessi più in là come ti trovi con la terapia.
    Io torno da lui questo giovedì. Vediamo cosa succede.
    Un forte abbraccio.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    31

    Status
    Offline
    Ciao Miranda,
    se dopo l'ultimo controllo reumatologico non sei convinta di quello che ti propone lo specialista, ti consiglio di chiedere un secondo parere.

    Nel mio caso: io non avevo molti dolori, tranne fascite bilaterale ai piedi da un po' di tempo. ma VES e PCR alte, parecchio alte. Dopo aver scartato alcune possibili cause (e su spinta dell'assicurazione lavorativa che dovevo rinnovare) il medico di base mi ha mandato dal reumatologo che mi ha subito diagnosticato fibromialgia e artrite sieronegativa. Ha escluso la spondilite anchilosante dopo il controllo del HLA-B27 e la risonanza specifica al bacino.

    Sono partita con Reumaflex e cortisone che sto prendendo ancora dopo un anno in dosaggi che sono aumentati nel tempo. Adesso sono passata a 20 mg di metrotrexate e se continua a non essere sufficiente passero' al biologico.

    In bocca al lupo!
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Anche a me all'inizio è stata diagnosticata la fibromialgia, ma le articolazioni e le tendinopatie facevano propendere più per una artrite sieronegativa. Ora quello che mi dà più noia è il polso destro perché me lo sono trascinata per almeno due anni. Infatti il reumatologo non è nemmeno sicuro che riesca a recuperare tutta la mobilità ma poco importa, l'importante per me è non sentire più dolore. Non sono un'acrobata, quindi se anche non riesco a piegare il polso alla perfezione non è un problema. Il 4 luglio ho la risonanza magnetica per capire se dovrò fare una fisioterapia specifica ma vi dirò.. sono stanca di spendere soldi. E mi auguro che il methotrexate mi aiuti anche in questo, più avanti. Vi terrò aggiornate!
    PS. Questo inizio estate piovoso e umido non aiuta proprio =_=
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    32

    Status
    Offline
    Grazie ragazze per le vostre risposte!
    Domani devo vedere il reumatologo ma, come vi ho detto, sembra abbia cambiato parere e vuole trattare tutti i sintomi extra-articolari come se fossero un'altra patologia. Per me non è così perché la prima reumatologa mi aveva diagnosticato connettivite e prescritto Plaquenil. Dopo 2, 3 mesi di trattamento ero letteralmente rinata. Ma dopo anni o non è stato più efficace o non erano la diagnosi e il trattamento adeguati.
    Lui è il terzo reumatologo che vedo.
    Se si tratta di soldi, anch'io sto spendendo un patrimonio... e senza risultati.
    Vi terrò aggiornate.
    Chiara posso chiederti se hai avuto effetti collaterali assumendo methotrexate?
    Un abbraccio a tutte e due.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    31

    Status
    Offline
    Ciao Miranda,

    ricordo che il giorno successivo la prima iniezione mi sono sentita stanchissima, tant'è che sono andata a casa dopo pranzo perchè non ce la facevo a lavorare. Ma nei giorni precedenti avevo viaggiato quindi non posso imputare la causa al 100% al Reumaflex (metrotrexate).
    In un occasione mi sono fatta fare l'iniezione sul braccio e ho avuto qualche fastidio, ma adesso non ricordo cosa (in ogni caso nulla di particolarmente significativo).
    A parte questo non ho avuto effetti collaterali di alcun tipo e anzi ogni tanto il giorno successivo mi sono sentita meno stanca dei giorni precedenti. Nessun effetto su fegato e reni.

    D'altro canto, dopo piu' di 1 anno di Reumaflex e cortisone, mi ritrovo con una PCR ancora alta (a 27 dopo queste due settimane con dosaggio cortisone quadruplicato) e credo che dovro' passare al biologico. Ho un nuovo controllo reumatologico domani.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    58
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ciao. Io ho avuto la diagnosi di artrite psoriasica nel 2018 dopo anni che facevo il giro dei reumatologi. Inizialmente ho fatto il reumaflex e mi dava solo un po' di nausea il giorno del l'iniezione. L'ho sospeso dopo poco perché mi aveva causato un grosso aumento della psoriasi. Ora faccio un biologico che si chiama cosentyx e non mi causa effetti avversi.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    32

    Status
    Offline
    Grazie a tutte per le risposte, siete molto gentili.
    Sono stata dal reumatologo giovedì scorso. Le ho detto che sebbene i bifosfonati abbiano contribuito a diminuire lo stato d'infiammazione che sento in tutto il corpo, ci sono tutta una serie di sintomi che sono sempre lì e che sento ogni giorno. I più importanti un perenne tintinnio nelle orecchie e la stanchezza, che mi permette di fare la metà delle cose che facevo prima. Mi sento molto stanca, non riesco a lavorare come vorrei, sento deficit di memoria e parola.
    Lui mi ha dato un miorilassante, ma io sento che qui stiamo coprendo i sintomi anziché bloccare la malattia.
    Ieri le ho scritto, anche se dovevo aspettare un mese, dicendo che stavo di nuovo male e che non mi sembrava fosse la terapia giusta.
    Sto pensando seriamente di cambiare reumatologo.
    Abito in zona Pisa. Sapete dirmi di qualche reumatologo specializzato in artriti zero negative o da quale lista possiamo attingere?
    Grazie e a presto.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Malattie Reumatiche: Artrite Reumatoide

    Group
    Administrator
    Posts
    5,694

    Status
    Offline
    www.reumatoide.it/centri-reumatologia

    CITAZIONE (Miranda127 @ 22/6/2023, 07:05) 
    Grazie a tutte per le risposte, siete molto gentili.
    Sono stata dal reumatologo giovedì scorso. Le ho detto che sebbene i bifosfonati abbiano contribuito a diminuire lo stato d'infiammazione che sento in tutto il corpo, ci sono tutta una serie di sintomi che sono sempre lì e che sento ogni giorno. I più importanti un perenne tintinnio nelle orecchie e la stanchezza, che mi permette di fare la metà delle cose che facevo prima. Mi sento molto stanca, non riesco a lavorare come vorrei, sento deficit di memoria e parola.
    Lui mi ha dato un miorilassante, ma io sento che qui stiamo coprendo i sintomi anziché bloccare la malattia.
    Ieri le ho scritto, anche se dovevo aspettare un mese, dicendo che stavo di nuovo male e che non mi sembrava fosse la terapia giusta.
    Sto pensando seriamente di cambiare reumatologo.
    Abito in zona Pisa. Sapete dirmi di qualche reumatologo specializzato in artriti zero negative o da quale lista possiamo attingere?
    Grazie e a presto.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    32

    Status
    Offline
    Grazie mille Stefano.
     
    Top
    .
30 replies since 1/6/2023, 12:52   598 views
  Share  
.