Metotrexato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti sono Massimo 56anni
    Premetto che ero uno assiduo sportivo fino a due mesi, quando ho iniziato ad alzami dal letto e non riuscire a piegare e addrizzare le ginocchia con dolore dietro al ginocchio che si protraeva verso i polpacci. Dopo diverse visite da ortopediche e esami strumentali mi hanno consigliato di fare iniezioni di acido iluronico. Cosa che ho fatto con un esito che il ginocchio destro si è gonfiato talmente tanto che al PS mi hanno fatto una artocentesi togliendomi 60cc di liquido sinuviale. Quindi mi hanno dimesso mandandomi da un reumatologo e prendere il Dicloreum 150 con il gastoprotettore. A quel punto mi sono recato dal Reumatologo che dopo altri esami strumentali e del sangue mi è stato diagnosticato Artrite Sieronegativa (scusate la mia ignoranza ma credo che sia per riferire alla Artrire Reumatoide).
    Ora il Reumatologo mi ha detto di fermarmi con il Dicloreum 150mg e impostato la terapia di fondo con 4 sett. di Reumaflex 10ml e poi Reumaflex 15ml e Dicloreum 150mg al bisogno (cosa che prendevo prima di iniziare il Reumaflex).
    Ieri sera ho iniziato la terapia e stamattina mi sono svegliato con i dolori simili che mi hanno colpito 2 mesi fa con un po’ di pesantezza alla testa e stanchezza.
    Quando inizierebbe a dare benefici il Reumaflex perché il problema (dopo lo stop del Dicloreum) è che i dolori sembra che siano tornati come prima per cui per alleviare il dolore vorrei prendere il Dicloreum 150mg (come dice il Reumatologo “al bisogno”) con il gastroprotettore ma leggendo il bugiardino questi due farmaci sono descritti da non assumere con il Reumaflex.
    Sono un po’ nel panico e scusate se mi sono prolungato, avevo bisogno di sfogarmi un po’.
    Grazie
    Massimo C.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    31

    Status
    Offline
    Ciao Massimo,

    solitamente prima che il Reumaflex faccia effetto deve passare almeno 1 mese, quindi è presto per capire se è il farmaco adatto a te.
    Per quanto riguarda il gastroportettore: conosco molti malati che lo assumono con il Reumaflex.
    Io lo prendo a causa di una vecchia ulcera duodenale + reflusso gastroesofageo e concomitante assunzione di cortisone insieme al Reumaflex. E' stata proprio la reumatologa a consigliarmi di continuare il gastroprotettore.

    Non hai scritto nulla a riguardo della Folina, ma forse l'hai data per scontata: ricordati di prenderla dopo 24h dal Reumaflex. Se non ti è stata prescritta parlane con il reumatologo.

    Ti sarà già stato detto, ma è importante che tu non assuma le dosi di Reumaflex con una frequenza inferiore ai 7 gg. Se hai letto il bugiardino dovresti sapere già tutto.

    Benvenuto nel club ;)

    Chiara
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Malattie Reumatiche: Artrite Reumatoide

    Group
    Administrator
    Posts
    5,694

    Status
    Offline
    Ciao Massimo,

    Chiara ti ha già esposto chiaramente le cose, sul Dicloreum se ti fa stare bene prendilo senza esitazione. Ricordati: il Dicloreum è un sintomatico, agisce sul dolore e non sulla malattia mentre il Reumaflex è un farmaco importante al rallentamento della patologia.

    Un abbraccio

    Stefano
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Ciao a tutti
    Grazie mille per le risposte
    Oggi ho chiamato il reumatologo e mi ha confermato di prendere sia il gastoprotettore è il Dicloreum se ne ho bisogno.
    Riguardo la folina, confermo che devo prenderla dopo 24ore dal Reumaflex.
    Invece per la frequenza del Reumaflex mi hanno informato di prenderla una alla settimana così il sabato sera alle 21:00 ho un appuntamento fisso.
    Vi ringrazio ancora incrocio le dita e vi faccio un imbocca al lupo.

    Ciao Massimo
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    A me il reumatologo ha prescritto deltacortene 5mg da prendere tutti i giorni e reumaflex 15 ml. La folina me l'ha prescritta 48 ore dopo reumaflex. Voi invece dite 24
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    31

    Status
    Offline
    Ciao Hopo,

    la maggiorparte dei malati che ho sentito assume la Folina 24 h dopo il Reumaflex, come indicato dal reumatologo. Ci sono alcune persone che hanno avuto l'indicazione delle 48 h come te.

    Al tuo posto seguirei le indicazioni del tuo reumatologo che, in base alla sua esperienza e al tuo caso, ha definito dosaggi e tempistiche. Puoi chiedere a lui maggiori informazioni.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Grazie! Si certo mi attengo alle prescrizioni del reumatologo
     
    Top
    .
6 replies since 23/7/2023, 13:28   188 views
  Share  
.