A quanti è capitata una situazione simile?
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Si
    0.00%
    0
  • No
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 0)

Aumento improvviso di peso

Mille diete e pure aumento di peso, dipende dal farmaco?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    1

    Status
    Offline
    Ciao a tutti! Spero tanto in una vostra risposta.
    Sono una ragazza di 33 anni e soffro di artrite reumatoide già da 10 anni.
    La cura va bene e svolgo una vita quasi normale. Da due anni circa sono passata da usare arava al plaquenil.
    Il mio problema è che superati i 30 anni pur mangiando uguale a prima e facendo la stessa ginnastica nel giro di 2-3 anni praticamente ho preso 20kg e la forma del mio corpo è proprio cambiata come se fossi una 50-60enne in menopausa, cioè sono super gonfia.
    Sono stata da migliaia nutrizionisti, dietisti, preso integratori di ogni tipo, fatto tutti gli esami possibili del sangue e non ho diabete, non ho problemi di cortisolo, tiroide, colesterolo, glicemia.. niente. Il fatto è che continuo aumentare pur seguita dal dietista e sforzandomi di fare tanto sport, non perdo neanche un kilo, aumento solo. Forse per chi sta male, questo problema è una cavolata, ma a me da davvero un fortissimo disagio e mi porta ad isolarmi e non avere più amicizie.
    E' successo a qualcuno di voi una cosa simile? Può essere causato dal plaquenil? Quale potrebbe essere la causa? (non prendo cortisone)
    Grazie
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Malattie Reumatiche: Artrite Reumatoide

    Group
    Administrator
    Posts
    5,692

    Status
    Offline
    Ciao e benvenuta,

    Ti assicuro che non dipende dal Plaquenil o dall'Arava o qualsiasi altro farmaco. Tra l'altro credo di aver compreso che non utilizzi il cortisone che l'unico farmaco capace di ritenzione liquida. Probabilmente è un problema metabolico e fai bene ad essere seguita da un nutrizionista. Spero ci possa essere qualcuno/a nel gruppo che possa avere un'esperienza simile alla tua e darti qualche consiglio.

    Un caro saluto

    Stefano
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    27

    Status
    Offline
    Ciao,
    ho preso il plaquenil per tanti anni e ho smesso di prenderlo un anno fa, ma non ho avuto problemi di aumento di peso.
    Credo, spero, che dipenda da altro.
    Ciao
     
    Top
    .
2 replies since 14/11/2023, 13:05   130 views
  Share  
.