DAL REUMATOLOGO..UN PARERE RAGA!

ciaoa tutti sono andati dal reumatologo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. nikey
     
    .

    User deleted


    Salve a te Stefano e a tutti ragazzi. Finalmente oggi ho fatto la visita dal reumatologo un primario molto importante della mia zona che effettivamente mi ha chiesto tantissime cose, del tipo se avevo malattie quando ero nell'eta adolescienziale e avevo comunque un asma allergica poi gli interventi che ho subito e i sintomi dell'insorgenza di questa artrite che attualmente ho. Ricordo che i miei sintomi sono rigidita mattutina superiore comunque ai 60 minuti, dolori forti alle dita destre atrofizzate quasi e al polso sinistro, rigidita nelle gambe, tutti dolori che comunque allevio con viox e ora dovrei prendere anche una medicina nuova il celebrex.
    Quindi vi espongo un po il responso della visita di oggi. Mi è stato detto che potrebbe essere una artrite reumat. in fase iniziale ma che ancora non si puo parlare di cio. Mi ha detto che preferirebbe augurarmi un artrite passeggera che una a.r. che inizia a soli 26 anni.. Fatto sta che comunque i sintomi (quelli sopra scritti) e altri tipo la ves a 17, il reumatest positivo potrebbere far pensare all'a.r. ma che ancora non si puo dare con certezza questo respondo perche per dire che sia un a.r cronica occorre superare i 6 mesi e bisogna comunque fare una analisi che mi ha prescritto, un esame importante si chiama Ricerca delle anticitrulline, un particolare esame che e nuovo comunque e che accompagnato da una ves elevata (non 17 perche e ancora bassa) e dal reuma possono far parlare piu con certezza di a.r.
    Ragazzi vi chiedo un parere su questo, vi aggiorno comunque sempre in tempo quesi reale della mia situazione nuova oserei dire anche se un po pessimista e vi chiedo se conoscete questo nuovo esame che devo fare "anticitrulline". Poi vi chiedo se conoscete il metatroxine o non ricordo bene il nome perche dovrebbe essere un farmaco che dovrei prendere nel caso fosse a.r. e se la cura con il suddetto farnaco possa essere valida per chi ha gia esperienza che e gia in terapia.

    grazie a tutti ragazzi come sempre e non molliamo mai!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Malattie Reumatiche: Artrite Reumatoide

    Group
    Administrator
    Posts
    5,695

    Status
    Offline
    Carissimo, mi spiace per ciò che il reumatologo ti ha diagnosticato, anche se preferisce aspettare l'esame delle anticitrulline, che sinceramente essendo un esame nuovo non conosco. E' un reumatologo molto cauto, e fa bene, bisogna essere certi di una cosa prima di dare farmaci e cure appropriate. Il methotrexate lo conoscono tutti i malati di A.R., è un'immunosoppressore, molto efficace ed utilizzato ad alte dosi anche nelle leucemie. Comunque trovi tutti i dati nel sito www.reumatoide.it. Fai al più presto l'esame, e tienici informati. a presto .........Stefano
     
    Top
    .
  3. Sanacion
     
    .

    User deleted


    Ciao Nikey,
    prima di tutto NON ESSERE PESSIMISTA!! Per favore, è importante che , nonostante tutto, ti risollevi il morale, siamo qui per questo, per aiutarci, per scambiarci pareri, dubbi e quant'altro ....
    Siamo qui tutti con esperienze diverse ma comuni in quanto alla malattia.
    Per quanto riguarda tutte le cose che hai scritto, Stefano sicuramente ne sà di più.
    Posso solo dirti che dell'esame delle citrulline ne ho sentito parlare giusto domenica scorsa durante una trasmissione in cui si parlava appunto delle artriti. Si diceva che questo è un esame più specifico e nuovo, appunto come dici tu, ma che individua con più precisione la presenza dell'artrite reumatoide. Suppongo sia un esame del sangue, perchè non ha spiegato altro.
    Sui farmaci: conosco solo il Methotrexate, che è uno dei tanti farmaci che si danno in caso di artrite. So che se viene dato all'inizio della malattia funziona, ma per esempio nel mio caso, non ha fatto assolutamente nulla. E' un farmaco molto forte, anche se dicono che viene dato in dosi leggere, ma non ti spaventare per questo.
    Degli altri farmaci non conosco nient'altro, perchè non li ho mai usati.

    Caro amico, ti dico che per questo problema, che è lo stesso che avevo io all'inizio, io sono riuscita a sistemare le mani con la medicina cinese.
    Ti spiego, mi facevano l'agopuntura e anche la moxibustione, che non è altro che una specie di sigaro fatto di erbe particolari, viene avvicinato alle dita, ai polsi o comunque dove senti il dolore, e viene lasciato lì vicino per qualche secondo o minuto. Si sente una piacevole sensazione, di calore ma si sente proprio anche internamente che si "muove" il dolore. Associavo queste cose anche a gocce omeopatiche e a massaggio.
    Ti ripeto, per le mani io ho fatto questo, e realmente sono anni che non ho più avuto problemi alle mani.
    Poi , il fatto che comunque la malattia abbia continuato la sua opera anche in altri punti, questa è un'altra cosa.
    Ti dico che attualmente, dopo 6 anni dall'inizio della malattia, l'unico punto dolente attivo è un ginocchio, che comunque sto seguendo.
    Spero di non averti creato solo confusione, e comunque ritengo la mia risposta parziale. Vedremo Stefano cosa ti risponderà, so che lui è molto più aggiornato in questo.

    Ti ripeto che è importante che non ti lasci abbattere .... mi rendo conto che quando una malattia arriva improvvisa e inaspettata soprattutto in giovane età, ci si sente a pezzi.
    E' proprio lì il segreto: saper reagire nel giusto modo, sapendo che comunque attualmente ci sono moltissime novità in medicina , che è costantemente in progresso e che non è più come una volta, quando si pensava che l'artrite portava alla carrozzella ..... Salvo casi degenerativi gravi !

    Il primo medico siamo noi stessi: questo significa che è rilevante come ci poniamo di fronte alla malattia, con quale stato d'animo. E poi, la questione dell'alimentazione, del fumo, e di tutto quello che fa da contorno al nostro essere.

    Ti saluto caramente, so di non essere stata esaudiente, ma per alcune cose, credo fosse necessario spiegartele.
    A presto, Sabrina


     
    Top
    .
  4. nikey
     
    .

    User deleted


    Grazie Sabrina, grazie Stefano e grazie a tutti colori che comunque continuano a lottare con questa malattia. Attualmente si sono depresso infatti non sto seguendo ne' lezioni all'universita' ne andando a lavoro ma comunque dovro fare sto esame ora il prelievo per verificare le anticitrulline che daltronde qui nel mio paese e in fase di sperimentazione mi pare e poi vediamo se anche questo e positivo. cOMUNQUE NON mi demoralizzo, vado avanti anche perche la vita e una sola e comunque la si viva e degna di essere vissuta. La vita e un esperienza passeggera che ci viene donata per una sola volta e noi abbiamo il diritto e il dovere di viverla nel migliore dei modi. A volte le situazioni spiacevoli insegnano tanta umilta che forse persiamo nl corso degli anni per strada.. Umilta', voglia di andare avanti, fare opere buone per se stessi e per gli altri, questo deve essere il fine di questa esperienza chiamata Vita.

    Grazie ancora ragazzi e se venite in Sardegna vi invito tutti!
     
    Top
    .
  5. Sanacion
     
    .

    User deleted


    Nikey, non dirlo sul serio ... che poi ci vengo davvero !!!

    Scherzi a parte, una delle migliori cure per la depressione, è semplicemente stare il più possibile all'aria aperta, sotto la luce del sole.
    Tu se puoi , fatti una bella passeggiata in riva al mare (mi sembra che tu sia di cagliari vero?).
    Da solo, con chi vuoi tu, ma cammina all'aria aperta.
    E quando lo fai, prova a respirare profondamente l'aroma del mare ... e socchiudi gli occhi....
    Stai lì con te stesso, e ascolta il tuo corpo .... il fluire del tuo sangue , le sensazioni che ti dà stare lì in quel momento. Ascoltati ..... (senza fumare possibilmente..!!) .... ben presto dovresti sentire il tuo corpo che ti parla, che ti racconta qualcosa, che ti chiede qualcosa ... prova a vedere se ci riesci .... e mi dirai !

    Non è detto che tutto debba essere vissuto in questa vita, c'è chi preferisce lasciare parte di questa vita terrena per le prossime vite ... ad ognuno di noi la scelta , quanto prima svolgere il nostro compito ... se ora ... o più avanti. In quanto a che tipo di vita vivere ... dentro ognuno di noi è scritto ... basta solo saper ascoltare, interpretare ....
    Io mi sto dando da fare per QUESTA vita terrena che mi è stata amorevolmente concessa.

    Un caro abbraccio, Sabrina
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Malattie Reumatiche: Artrite Reumatoide

    Group
    Administrator
    Posts
    5,695

    Status
    Offline
    Parole sante, Sabrina.

    SALUTONI

    sTEFANO
     
    Top
    .
  7. albion
     
    .

    User deleted


    Ieri ho fatto la visita di controllo reum e vi aggiorno per un confronto globale.
    La mia terapia fino a ieri consisteva in : 1 celebrex 200 mg. die,1 folina a settim,1 puntura di clasteon 100 mg a settim.,1 puntura di methotrexate 7.5 mg a settim.,1 compressa di Ideos 2.5 mg die. Clasteon+ideos mi erano stati aggiunti lo scorso inverno per un problema all'anca evidenziato, oltre che da un dolore pungente, anche da eco+rx+rsm. A distanza di 6 mesi il dolore all'anca è scomparso ed il reum mi ha tolto celebrex e clasteon, riservandosi di togliermi anche il methotrextate qualora i prossimi rx che farò a mani+piedi+anche, rivelino uno stop della malattia.
    Poichè, sebbene le analisi del sangue non denuncino infiammazioni, è facile che l'AR covi nell'ombra e continui il suo lavoro di erosione.
    Incrocio le dita e spero in bene e non mi lamento, tutto sommato riesco a svolgere le mie cose in modo autonomo e per me vuol dire tanto.
    saluti salutari.
    Letizia
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Malattie Reumatiche: Artrite Reumatoide

    Group
    Administrator
    Posts
    5,695

    Status
    Offline
    Sono felice che le cose ti stiano andando bene....speriamo continuino di questo passo.
    Tieni alto il morale, e grazie di essere tornata tra noi.
    Un abbraccio
    Stefano

    Edited by stefano.s64 - 7/9/2004, 21:19
     
    Top
    .
7 replies since 16/3/2004, 21:26   1249 views
  Share  
.