artropatia psorisica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gaia43
     
    .

    User deleted


    ciao
    è la prima volta che scrivo
    non so se questo può essere il sito giusto ma ci provo
    soffro di artropatia psoriasica e mi hanno consigliato i farmaci biolgici
    dovrei entrare a far parte di un progetto di studio con il farmaco etanercept
    ho dubbi e perplessità oltre ad un pò di paura
    c'è qualcuno di voi che affetto dalla mia stessa patologia può darmi qualche consiglio e/o testimonianza?

    un saluto e grazie
    Gaia
     
    Top
    .
  2. albion
     
    .

    User deleted


    Ciao Gaia, benvenuta tra i reum-amici.
    Io sono Letizia e sono affetta da artrite reumatoide, che curo da luglio con farmaci biologici (humira) e per me va molto meglio.
    Non ho capito se sei stata scelta per collaborare con una nuova sperimentazione, ma comunque vedrai che qua nel forum ci sarà qualcuno in grado di aiutarti.
    saluti e auguri
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Malattie Reumatiche: Artrite Reumatoide

    Group
    Administrator
    Posts
    5,695

    Status
    Offline
    Ciao gaia,

    benvenuta nel forum dei reum amici; non hai sbagliato, vedrai che qui troverai tanti amici pronti a condividere le esperienze.
    Nell'Artrite psoriasica generalmente viene utilizzato con successo il famaco biologico etanercept chiamato anche (Embrel).
    Qui sotto potrai leggere un testo medico sulla terapia che citi in Artrite Psoriasica.....Buona lettura e mi raccomando torna presto:

    Stefano

    Trattamento dell’artrite psoriasica con Etanercept

    L’artrite psoriasica è una spondilartrite cronica che si presenta in circa il 23% di coloro che soffrono di psoriasi a placche.

    I farmaci biologici rappresentano un’efficace alternativa alla terapia con farmaci antireumatici modificanti la malattia ( DMARD ) e con farmaci antinfiammatori non steroidei ( FANS ), spesso inefficaci nel bloccare la progressione dell’artrite psoriasica.

    Etanercept ( Enbrel ) è stato il primo inibitore del TNF-alfa a ridurre i segni ed i sintomi dell’artrite psoriasica, così come nel prevenire la progressione della malattia.

    Etanercept è una proteina di fusione dimerica, solubile, interamente umana, che ha la capacità di legarsi a 2 molecole di TNF, rendendole inattive.

    L’FDA ha approvato nel 2005 un ampliamento dell’indicazione di Etanercept: miglioramento delle funzione fisica nei pazienti con artrite psoriasica.

    Nel 2002 l’FDA aveva approvato l’impiego di Etanercept nel trattamento dei segni e dei sintomi dell’artrite psoriasica.

    L’ampliamento delle indicazioni di Etanercept è stato deciso sulla base dei significativi miglioramenti della funzione fisica, dopo valutazione dell’indice di disabilità HAQ ( Health Assessment Questionnaire ) e dell’SF-36 ( Medical Outcome Study Short–Form Health Survey ).
    Quasi il 40% dei pazienti con artrite psoriasica che ha assunto Etanercept ha raggiunto il punteggio zero al questionario HAQ, che corrisponde a nessuna disabilità funzionale a 24 settimane.

    Inoltre, il questionario SF-36 ha mostrato che molti pazienti trattati con Etanercept presentano un più elevato miglioramento nello svolgimento delle attività fisiche rispetto ai pazienti che hanno assunto placebo
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Alessandra

    Group
    Member
    Posts
    9,346
    Location
    Azzano Decimo (PN)

    Status
    Offline
    Ciao Gaia,
    benvenuta. Io ho una spondilite di tipo psoriasico. Sono in trattamento con farmaco biologico Infliximab. Non ho grandi risultati ma per molte persone fortunatamente, è la salvezza. Io ci proverei, se fossi in te.
    Un abbraccio.
    Ale
     
    Top
    .
  5. cinzia71
     
    .

    User deleted


    Ciao Gaia!
    Benvenuta anche da parte mia. Io soffro di Artrite Reumatoide ma al momento prendo solo degli antinfiammatori. Come puoi ben vedere il nostro mitico Stefano ti ha risposto in modo più che soddisfacente.
    Un bacio e a presto!
     
    Top
    .
  6. morena57
     
    .

    User deleted


    Ciao Gaia, io sono Morena. Soffro di AR da quattro anni. Sto facendo una cura con Humira , MTX e Medrol. In questa grande famiglia troverai senz'altro persone che ti capiranno e sapranno darti consigli .
    Un abbraccio
    Morena
     
    Top
    .
  7. CRISAUR
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gaia43 @ 14/1/2007, 16:59)
    ciao
    è la prima volta che scrivo
    non so se questo può essere il sito giusto ma ci provo
    soffro di artropatia psoriasica e mi hanno consigliato i farmaci biolgici
    dovrei entrare a far parte di un progetto di studio con il farmaco etanercept
    ho dubbi e perplessità oltre ad un pò di paura
    c'è qualcuno di voi che affetto dalla mia stessa patologia può darmi qualche consiglio e/o testimonianza?

    un saluto e grazie
    Gaia

    ciao Gaia, benvenuta!!
    soffro di artrite reumatoide e ho appena iniziato con l'Humira, un altro farmaco biologico...
    anch'io ho avuto e ho ancora paura e perplessità nell'affrontare questa nuova strada, ma
    gli amici reum di questo forum mi hanno molto incoraggiata e sostenuta!
    quindi intraprendi questo nuovo percorso con fiducia!
    un abbraccio
    cristina...e mandaci nuove tue notizie!
    image
     
    Top
    .
  8. reumatica 72
     
    .

    User deleted


    ciao io ho una spondiloartrite ed in passato ho avuto psoriasi del cuoio capelluto a placche attualmente solo ai gomiti ma non ho ancora capito se quella c'entra con la patologia...non conosco i biologici ma come vedi qui è come una grande famiglia....ciao!!
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Alessandra

    Group
    Member
    Posts
    9,346
    Location
    Azzano Decimo (PN)

    Status
    Offline
    Valeria, purtroppo Gaia risulta un utente cancellato e nn scrive ormai da tempo. Temo nn possa leggerti.
    Cmq sia, se hai la psoriasi potresti avere un artrite psoriasica o una spondiloartrite di tipo psoriasico. Ma il reumatologo nn dice nulla in proposito?
     
    Top
    .
8 replies since 14/1/2007, 16:59   1087 views
  Share  
.