Reumatismo palindromico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. stefano.s64
     
    .
    Avatar

    Malattie Reumatiche: Artrite Reumatoide

    Group
    Administrator
    Posts
    5,695

    Status
    Offline
    Ciao

    . Il reumatismo palindromico (cioè attacchi infiammatori acuti in una o più articolazioni) è comune soprattutto in persone di mezz'età o anziane. L'esordio è di solito ancora più improvviso della gotta e il dolore può essere molto intenso. Gli attacchi regrediscono spontaneamente dopo 1-3 gg. Queste crisi possono essere l'annuncio dell'esordio della AR e il Reuma test è spesso positivo (è positivo solo nel 10% dei pazienti con gotta). Questi attacchi si associano a depositi locali di fibrina. Raramente si riesce a ottenere liquido sinoviale poiché gli attacchi generalmente coinvolgono i tessuti extrarticolari. I noduli di Heberden osteoartrosici possono trovarsi nei luoghi tipici dei tofi gottosi, soprattutto in donne anziane che fanno uso di diuretici.

    Prognosi
    La terapia attuale permette alla maggior parte dei pazienti di vivere una vita normale, se la diagnosi viene posta precocemente e se il paziente segue le prescrizioni del medico. Nei pazienti con malattia avanzata i tofi possono essere eliminati, la funzione articolare migliorata e la nefropatia può essere arrestata.

    Comprendo la tua preoccupazione e vi sono vicino, non è semplice accettare queste patologie, che modificano il nostro approccio con la vita.

    Torna quando vuoi e porta un saluto a tua figlia.

    Un abbraccio

    Stefano
     
    Top
    .
98 replies since 13/9/2007, 21:59   25491 views
  Share  
.