Siringa o penna automatica?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Iaia80
     
    .

    User deleted


    Da Ottobre ho iniziato la cura con Humira: delle normali siringhe da iniettare sottocute. un po' di angoscia le prime volte ma poi tutto bene. l'ultima volta in ospedale mi danno le penne automatiche...Mi rendo conto, leggendo altri messaggi positivi su questo metodo, di essere in controtendenza ma per me è un incubo: ho fatto tutto come dicono le istruzioni ma non sono riuscita a iniettarmi il farmaco. Il meccanismo è scattato, l'ago mi ha punto (molto più male del solito) ma è tornato su ed è scattato quell'accidenti di anello di sicurezza che lo deve ricoprire solo a fine puntura, il farmaco ha iniziato a scolarmi lungo la coscia e per poco non mi viene un colpo: sangue e medicina che colavano...Risultato: medicina persa, un ematoma sulla coscia (piccolo, ma di solito non mi resta neanche il segno) e di nuovo dolori perchè, non potendo sapere quanto farmaco ho iniettato, non potevo certo tentare di rifarmela. E soprattutto una rabbia allucinante: ma è possibile? Io ho fatto pressione, per cui non doveva scattare l'anello di sicurezza. con una mano sola (perchè con l'altra ti devi pizzicare la pelle)quella pressione è il massimo che posso fare. Inoltre: avessero fatto il tubo in plastica trasperente almeno potresti VEDERE cosa sta succedendo all'interno! da quei due buchetti che ha sui lati non vedo un accidenti, soprattutto facendola sulla coscia, e poi non si può togliere l'aria dalla siringa (ho capito che non succede niente, ma perchè me la devo iniettare?!)
    Per me è molto più angosciante un meccanismo automatico che mi punge e inietta senza che neanche possa VEDERE nel frattempo.
    Vorrei sapere se qualcun' altro ha avuto dei problemi e se sapete se le siringhe normali non saranno più disponibili (in ospedale non sapevano nulla...), grazie...
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Alessandra

    Group
    Member
    Posts
    9,346
    Location
    Azzano Decimo (PN)

    Status
    Offline
    Mi dispiace molto Iaia, nn ti posso aiutare nn avendo mai utilizzato quelle siringhe. Per l'Enbrel al momento nn le fanno (per fortuna, visto il dolore che già si prova).
     
    Top
    .
  3. Iaia80
     
    .

    User deleted


    Grazie comunque...Ho parlato col mio reumatologo e ha detto che probabilmente le siringhe saranno sostituite dalle penne, perciò mi devo mettere l'anima in pace. mi sento un po' scema perchè anche in ospedale mi hanno detto che sono l'unica che si trova meglio con la siringa piutosto che con la penna...uffà. Un bacio!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Alessandra

    Group
    Member
    Posts
    9,346
    Location
    Azzano Decimo (PN)

    Status
    Offline
    Forse si tratta solo di far pratica. Certo che la prima volta, secondo me, dovrebbero aiutarti. Io non saprei da che parte iniziare e poi sono fifona nel farmele da sola!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Malattie Reumatiche: Artrite Reumatoide

    Group
    Administrator
    Posts
    5,695

    Status
    Offline
    Ma perchè le prime iniezioni non le fai in ospedale?
    Non credo ti si possa rifiutare un simile aiuto.

    Con affetto

    Stefano
     
    Top
    .
  6. albion
     
    .

    User deleted


    Ciao Iaia, io poco tempo fa avevo scritto un post positivo sull'uso delle penne automatiche.
    Faccio Humira e penso che le penne che vengono distribuite per i biologici siano piu' o meno tutte simili, se non addirittura identiche.
    Io effettuo la puntura sulla pancia, in prossimità dell'ombelico, come facevo anche per la siringhetta tradizionale e non ho dolori di alcun tipo, premendo il pulsante di colore piu scuro, viene sparato il liquido ed il pizzico della puntura dura davvero un attimo. L'importante è posizionare la penna perpendicolarmente alla epidermide, premere il tasto di invio ago e stop.
    Sulla coscia non l'ho mai provato, ma penso sia più doloroso.
    Comunque anche il mio reum mi ha riferito della scarsa simpatia che i suoi pazienti stanno avendo con questa penna...io mi sa che sono un raro caso di utente soddisfatto...sarò una aliena? :)
     
    Top
    .
  7. Iaia80
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, il mio reum mi ha detto che ci sono delle penne "di prova"che servono proprio per "allenarsi" ma ora, con le feste di mezzo, non faccio neanche in tempo ad aspettare che se le procuri e ritornare da lui.Non è tanto quello il problema perchè il procedimento l'ho capito, l'unica spiegazione è che non sia riuscita a fare abbastanza pressione (ma avranno tenuto conto che queste penne saranno usate da persone che hanno le mani doloranti o comunque poco in forze?!). In ogni caso non mi piace l'idea di "spararmi"il farmaco in così pochi secondi: con la siringa posso regolare il flusso e rallentare quando inizia a bruciare troppo, anche se ci metto 15 secondi anzichè10 che sarà mai?Sulla pancia non ce la faccio proprio, mi viene troppo scomodo... Mi dicono che la penna viene preferita da molti perchè fa tutto da sola, a me non piace per quello: mi metterebbe ansia anche farmi fare l'iniezione da un'altra persona. Comunque ho ancora una siringa normale, la prossima penna la ritento tra altre due settimane e vediamo come va...Penso che sarebbe più giusto fornire il farmaco nelle due versioni, così che ognuno possa scegliere quella che trova più adatta...
    Grazie dei consigli, un saluto
    Iaia
     
    Top
    .
  8. Iaia80
     
    .

    User deleted


    Ciao, vi racconto come prosegue con la penna...una settimana fa mi toccava di nuovo-avendo finito le siringhe-e ci sono riuscita stavolta..però ragazzi...CHE MALEEEE!!!!!!!!!!!!!!sono rimasta per mezz'ora con i lacrimoni che mi scendevano come una bambina!non riesco proprio a capire come si possa trovarla meno dolorosa dell'iniezione normale, la siringa in confronto è una piuma!e poi altro che 10 secondi: secondo me inietta il farmaco in due!ma fosse solo per il dolore uno stringe i denti e pace, il problema è che la parte dove ho iniettato si è gonfiata in maniera impressionante e si è arrossata per almeno un palmo, e poi è comparsa un grosso ematoma dolorante e pruriginoso che ancora è lì...dopo una settimana si sta iniziando a schiarire ma non avevo mai avuto reazioni simili. non è neanche il tipico livido da puntura, sembra un'ustione. Con la siringa si vedeva a malapena il punto dove infilavo l'ago e spariva nel giro di poche ore...Mi chiedo: si saranno accorti che ad alcuni soggetti il farmaco iniettato rapidamente fa quest'effetto, perchè allora produrlo in una forma che lo spara in un nanosecondo?se anche la prossima mi fa questa reazione chiamo il reum...Non è capitato a nessuno di voi?
     
    Top
    .
  9. albion
     
    .

    User deleted


    Mi sento un'aliena a dire che con la penna mi trovo bene..ma è la verità, io la trovo una gran figata ed il dolore che lamenti tu, Iaia, per me non sussisteva nè facendo Humira con siringa tradizionale, nè con la penna, considera che io mi sono sempre autoiniettata il farmaco e mi autoinietto anche il methotrexate.
    Fai presente questa tua reazione alla puntura al reum., magari è possibile ritornare al metodo della siringa per chi non sopporta l'uso della penna automatica..dovrebbero lasciare l'opportunità di scegliersi il modo più comodo. Senti...ma tu dove te la inietti di solito Humira? Io sempre sulla pancia.
    Facci sapere, mi raccomando!
     
    Top
    .
  10. Iaia80
     
    .

    User deleted


    Ciao Albion, come fai a iniettarti il Meto da sola?non arriverei mai a pungermi sul fondoschiena, sono tutta legata! io lo prendo in pastiglie...Comunque l'humira da subito me la sono fatta da sola e devo dire che con la siringa ho provato un dolore terribile solo una volta, forse avevo beccato un punto particolarmente sensibile. In generale è un bruciore che sopporto tranquillamente appunto iniettandola lentamente, ma la penna è troppo veloce e il dolore è stato micidiale,io di solito sopporto abbastanza ma sto temendo la prossima iniezione!finora le ho fatte sempre sulle coscie perchè sulla pancia mi fa paura e non riesco neanche a posizionarmi bene...A quanto pare si troveranno solo le penne in futuro, evidentemente devo rientrare in una minoranza a cui il farmaco fa reazione se iniettato in fretta... anche se tempo fa mi ero stupita leggendo la discussione sulle nuove siringhe di enbrel: anche in quel caso, se ho ben capito, la nuova forma risultava per alcuni più dolorosa e irritante. evidentemente alle case farmaceutiche conviene produrre e distribuire una determinata opzione e basta...però c'è da arrabbiarsi davvero...










     
    Top
    .
  11. albion
     
    .

    User deleted


    Ciao Iaia, che ti devo dire...a me non da' problemi farla sulla pancia. A dire il vero io sulla coscia non ho mai provato, anche se è uno dei posti indicati per iniettarsi il farmaco, ma penso che sia anche uno dei più dolorosi. E' vero anche che il farmaco iniettato con la penna viene decisamente sparato in loco, in modo piuttosto violento, tipo la pistola che si usa per fare i primi fori al lobo delle orecchie.
    Ma, ripeto, dolore insopportabile no, puntura si..si sente quel pizzico, ma è assolutamente sopportabile.
    Il methotrexate me lo sto autoiniettando da quando riesco a muovermi meglio, faccio una emitorsione del busto e faccio la puntura in alto alla natica, altezza anca..come mi ha indicato una mia amica dottoressa, che si fa da sempre le punture da sola.
    Sulla pancia potresti provare, prendi un po' di ciccia in prossimita dell'ombelico, e vai..
    Ti assicuro che non è doloroso, perché credo (ma non conosco l'anatomia umana e potrei sbagliarmi) che è una zona meno innervata della coscia.
    Sai, mi ero stancata di star sempre a chiedere a questo e a quello di farmi la puntura, inoltre farsela fare dall'infermiera del mio medico sarebbe diventata una bella spesa...viste le tariffe che applica...e poi mi piace risolvermi le questioni da sola e mi sono detta "di necessità virtù", mi sono buttata e non me ne pento.
    Ti auguro punture migliori :D
    ciao un abbraccio
     
    Top
    .
  12. Iaia80
     
    .

    User deleted


    Sono assolutamente d'accordo sul discorso autonomia, anche io non amo essere dipendente da qualcuno che mi faccia le iniezioni. Il dolore dev'essere una questione molto soggettiva in realtà perchè molti riferiscono di un dolore pazzesco in ogni caso, mentre io fin'ora non l'avevo trovato così insopportabile.Comunque martedì mi tocca di nuovo e vediamo se mi rifà effetto "marchio a fuoco"(l'altro è ancora lì)e poi vedrò che dice il reum!Grazie e ciao!!! :rolleyes:
     
    Top
    .
  13. Babettina
     
    .

    User deleted


    Ciao Iaia, mi dispiace che stai avendo problemi con la penna.
    Ho letto sul forum americano che molta gente la usa sulla pancia (diversamente da ciò che viene consigliato - la coscia) e sembra che per moltissime persone sia una zona meno sensibile. Anche a me farebbe più effetto farmela sulla pancia ma da quello che dicono c'è molta differenza per cui quando inizierò la terapia credo proprio che sceglierò la pancia. Facci sapere come va la prossima.
     
    Top
    .
  14. Iaia80
     
    .

    User deleted


    Domani mi tocca...che paura!
    però non riesco proprio per i problemi articolari a faremela in pancia, sarei in tensione.
    Se tu riesci e fa meno male penso che sia meglio vincere l'impressione di pungersi lì...e a me fa anche impressione non poter togliere l'aria dalla siringa!
     
    Top
    .
  15. Babettina
     
    .

    User deleted


    Allora ho iniziato la terapia con Enbrel siringa preriempita ormai da più di un mese e devo dire che non noto molta differenza tra cosce e pancia come dolore. Non so che succede con la penna automatica perché non l'ho mai provata, ma mi hanno detto che le bolle d'aria non sono un grosso problema per le sottocutanee. Non so, magari l'ago della penna è più corto e va meno in superficie quindi non serve togliere l'aria... ipotizzo. Anche perché è verticale, è proprio un altro movimento, quindi forse l'ago è più corto.
    Comunque io mi trovo bene con le preriempite e non sarei molto felice di non poter controllare la velocità a cui inietto il farmaco, anche perché è proprio per quello che iresco a controllare il dolore! Iniettandolo lentamente sento pochissimo dolore.
     
    Top
    .
28 replies since 24/12/2007, 15:04   4555 views
  Share  
.