nuove sperimentaz biologici

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. clelia70
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti, vorrei sapere da voi se siete al corrente, tramite il vostro centro reumatologico, dell'inizio di protocolli sperimentali che valuteranno l'efficacia di nuovi biologici. mi pare tre con meccanismo d'azione diverso da adalimumab, etanercept,ecc
    uno potrebbe essere abatacept , uscito in commercio da pochissimo e gli altri due hanno due nomi impronunciabili, ma li ho trovati su internet, uno già in commercio, l'altro in fase ultima di sperimentazione.
    morale che saranno destinati inizialmente a chi non ha avuto miglioramenti con i farmaci tradizionali.
    io ho un po' paura, se mi inseriranno nel protocollo, perchè mi sembra di essere stata un po' pasticciata nella terapia, considerando che ho iniziato con humira, poi metot., poi arava, poi cortisone.
    capire la reale efficacia non è facile..... i dolori ciclicamente tornano......l'unica cosa che realmente li fa passare è il buon vecchio cortisone.
    visti i prezzi dei biologici, non si può negare che essi siano un grande business per le aziende farmaceutiche......certamente per noi rappresentano la speranza di non diventare invalidi, ma anche la possibilità, seppur remota, di sviluppare reazioni collaterali gravi, tra cui forme tumorali..
    si fa presto poi dopo qualche anno a ritirarli dal commercio
    che ne pensate voi sinceramente......
     
    Top
    .
  2. albion
     
    .

    User deleted


    Ciao Clelia, ne ho sentito parlare, ma molto vagamente. La notizia che ci siano ancora nuove proposte a livello biologico va tutta a vantaggio di noi malati, perché significa che stanno investendo sulla ricerca, soprattutto delle malattie reumatiche.
    Spero vi sia occasione di affrontare questo argomento nel prox meeting di Rimini.
    Chiederemo lumi ai dott. presenti.
    grazie e non preoccuparti..non abbiamo altra scelta..se non provare a curarci.
    o pensi sia meglio tenerci i dolori?
    auguri di andare sempre meglio e tieni duro!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Alessandra

    Group
    Member
    Posts
    9,346
    Location
    Azzano Decimo (PN)

    Status
    Offline
    Ciao Clelia,
    purtroppo nn sono al corrente di nulla di specifico, forse anche perchè io non soffro di artrite reumatoide ma di spondilite anchilosante e per questa malattia ci sono a disposizione meno farmaci.
    E' vero i biologici, possono creare gravi effetti collaterali ma sono possibilità abb. remote e anche il buon vecchio methotrexate o altri immunosopressori hanno degli effetti collaterali nn indifferenti. Se il biologico funzionasse, in tutta sincerità sarei disposta ad affrontare il rischio di eventuali effetti collaterali. perchè nemmeno una vita piena di dolori e un bel vivere.
     
    Top
    .
  4. carlafrency
     
    .

    User deleted


    Ciao, è un sacco che non scrivo, comunque un abbraccio a tutti! I biologici erano la mia speranza, efficacia eccellente, ma ben presto ho sviluppato reazioni allergiche anche pesanti. Ho già abbandonato Enbrel, ed ora sono costretta a lasciare Humira. Il mio reumatolologo ha tentato di consigliarmi una terapia desensibilizzante, ma l'immunologo non pare in grado di crearmi un trattamento simile, che pare non sia mai stato provato. Voi sapete qualcosa? Sono più di due mesi che non prendo farmaci. Un bel guaio!!!
    Comunque ci vediamo a Rimini! Ciao!!
     
    Top
    .
  5. Laurasole
     
    .

    User deleted


    Effettivamente un po' di timore, usando farmaci nuovi, esiste sempre. Io l'avevo anche prima di usare il remicade ma poi visti i risultati, li ho fugati. E' comunque una buona cosa ,come dice Letizia, che la ricerca continui e non ci abbandoni.
    Riguardo l'abatacept ti posto quello che avevo già postato in edicola. Non è che dica molto, ma qualcosina si può sapere.
    Ciao e tienici informati.

    Sanihelp.it - Importanti passi avanti nella cura dell'artrite reumatoide, una malattia che nell’Unione Europea colpisce circa 4,5 milioni di persone. Per il trattamento di questa malattia la Commissione Europea ha approvato abatacept, il primo modulatore selettivo della co-stimolazione delle cellule T, che svolgono un ruolo importante nello sviluppo della patologia. Abatacept (disponibile in diversi paesi dell'Unione Europea già da giugno, mentre in Italia è al vaglio delle autorità) interrompe il processo infiammatorio associato all'artrite reumatoide modulando selettivamente uno dei segnali di attivazione costimolatoria richiesti.

    Abatacept è indicato, in combinazione con il metotressato, per il trattamento dell’artrite reumatoide attiva da moderata a grave nei pazienti adulti che hanno avuto una risposta insufficiente o un'intolleranza ad altri farmaci antireumatici modificanti la malattia, incluso almeno un inibitore del fattore di necrosi tumorale (TNF). Durante il trattamento di combinazione con abatacept e metotressato sono stati dimostrati una riduzione della progressione del danno articolare e un miglioramento della funzione fisica.

    La qualità della vita dei pazienti con artrite reumatoide è compromessa da dolore, disagio, deformazione e dal convincimento che non esistano terapie adeguate. Il costo di questa malattia, se non adeguatamente trattata, compresa la riduzione della capacità lavorativa dei pazienti e delle persone che li assistono, ha un impatto sociale notevole. Ebbene, la risposta osservata con abatacept si può tradurre proprio in un maggior numero di giornate attive per i pazienti.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Alessandra

    Group
    Member
    Posts
    9,346
    Location
    Azzano Decimo (PN)

    Status
    Offline
    Ciao CarlaFrency,
    purtroppo nn ti so aiutare o consigliare in proposito ma capisco come ti senti, in quanto per motivi diversi dai tuoi, provabilmente mi verrà tolto pure Enbrel.
    Ci vediamo a Rimini.
    Un abbraccio.
     
    Top
    .
  7. talpina72
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tarantola17 @ 4/3/2008, 21:41)
    Ciao Clelia,
    purtroppo nn sono al corrente di nulla di specifico, forse anche perchè io non soffro di artrite reumatoide ma di spondilite anchilosante e per questa malattia ci sono a disposizione meno farmaci.
    E' vero i biologici, possono creare gravi effetti collaterali ma sono possibilità abb. remote e anche il buon vecchio methotrexate o altri immunosopressori hanno degli effetti collaterali nn indifferenti. Se il biologico funzionasse, in tutta sincerità sarei disposta ad affrontare il rischio di eventuali effetti collaterali. perchè nemmeno una vita piena di dolori e un bel vivere.

    ale sn carmela io sto facendo il remigade ogni 6 settimane piu il metotrxate piu medrol piu celebrex e i dolori sono sempre li tvb
     
    Top
    .
  8. talpina72
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (carlafrency @ 9/3/2008, 21:40)
    Ciao, è un sacco che non scrivo, comunque un abbraccio a tutti! I biologici erano la mia speranza, efficacia eccellente, ma ben presto ho sviluppato reazioni allergiche anche pesanti. Ho già abbandonato Enbrel, ed ora sono costretta a lasciare Humira. Il mio reumatolologo ha tentato di consigliarmi una terapia desensibilizzante, ma l'immunologo non pare in grado di crearmi un trattamento simile, che pare non sia mai stato provato. Voi sapete qualcosa? Sono più di due mesi che non prendo farmaci. Un bel guaio!!!
    Comunque ci vediamo a Rimini! Ciao!!

    carla un consiglio passa ai lavaggi kome me anke io sn risultata allergica all embrel humira ora sto facendo il remigade ciao kiss
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Alessandra

    Group
    Member
    Posts
    9,346
    Location
    Azzano Decimo (PN)

    Status
    Offline
    Carmela, Carlafrency ha già risolto il suo problema di allergia. Questi msg erano di un anno fà.
     
    Top
    .
8 replies since 4/3/2008, 19:01   1184 views
  Share  
.