come gestire humira

sono troppo preoccupata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. pinagoscè
     
    .

    User deleted


    sabato farò la mia seconda dose di HUMIRA ...per fare la prima siringa ne ho passate di tutti i colori perchè il reum non mi ha dato spiegazioni ha detto :E' come l'insulina non si preoccupi...invece alla farmacia dell'ospedale mi hanno detto di far la prima con un medico..anche perchè io soffro di allergie....il medico di base siè rifiutato ..così son andata privatamente da u altro reum ....che condivideva laterapia ma non voleva il tine.. test .e poichè ero sotto cortisone ha chiesto la mamtoux rafforzata...son riuscita a fare solo quella semplice a 5 ml ...e insomma...infine mi ha fatto la prima dose...ora edvo far da sola la seconda...ma sono piena di insicurezze ..no so se il farmaco si è conservato bene in frigo ...la temperatura del mio frigo oscilla sempre...e se perdo una dose come la recupero??quando faro l'iniezione devo far uscire l'aria???Meglio gamba o addome???..ASPETTO I VOSTRI CONSIGLI
    Pina
     
    Top
    .
  2. albion
     
    .

    User deleted


    Faccio Humira (ora sospesa pre-intervento che faro' a breve) dal 2006 e tutti questi problemi nell'autoiniettarselo non li ho mai riscontrati..ma ti parlo a livello di manualità nel farmi la puntura, dato che io avevo acquisito una certa dimestichezza quando ebbi la gamba destra ingessata e per 40 gg. e più, fui costretta ad iniettarmi l'eparina.
    Non ti hanno dato la versione in penna automatica? E' estremamente facile usarla in questa versione. Credevo che le siringhe fossero state eliminate...(??) e comunque l'aria va tolta, devi alzare, pizzicandolo, un lembo di carne e pungerti in modo obliquo, non verticale come si fa per le intramuscolo. Le zone sono braccia, gambe, pancia. Io l'ho sempre iniettata sulla pancia, lateralmente all'ombelico.
    Comunque...posso dirti che anche a me la prima dose venne consegnata senza troppe spiegazioni, ma cortesemente chiesi all'infermiera che mi aveva consegnato il farmaco, di aiutarmi almeno alla prima puntura. Sorrise con un'espressione che sottintendeva "guarda questa quante storie sta facendo per una punturina sottocutanea!", comunque me la iniettò al volo sul braccio e io aspettai una mezzoretta, seduta nell'ambulatorio di reumatologia per paura di qualche reazione strana, anche se l'infermiera stessa mi suggerì che potevo allegramente tornarmene a casa.
    Dalla seconda Humira in poi è scivolato tutto liscio come l'olio, un pò dolorante nel punto della puntura per qualche giorno resta..ma poi..nessun'altra reazione.
    Istruzioni circa la temperatura del frigo non ne ho mai avute, va conservata come un qualsiasi alimento e ogni volta che andrai a ritirarla devi portare una borsa frigorifera con tanto di congelini.
    Tienici aggiornati e auguroni!
     
    Top
    .
  3. pinagoscè
     
    .

    User deleted


    Allora...ieri ho fatto le prove con un pupazzo..e dato che sono una frana di natura ...mi son tirata l'ago nel pollice....comunque oggi me la son fatta sulla gamba...mi tremava un po' la mano..ma son contenta di esserci riuscita
     
    Top
    .
  4. pinagoscè
     
    .

    User deleted


    sabato mi hanno fatto humira..per 2 volte è andato tutto bene ...ma oggi mi ritrovo un brutto e grande ematoma ..può essre dovutto al fatto che il medicinale non è rimasto 10 minuti a temperatura ambiente ..oppure al fatto che me l'hanno iniettata velocemente??a qualcuno è successo??
     
    Top
    .
  5. albion
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pinagoscè @ 12/4/2009, 22:21)
    sabato mi hanno fatto humira..per 2 volte è andato tutto bene ...ma oggi mi ritrovo un brutto e grande ematoma ..può essre dovutto al fatto che il medicinale non è rimasto 10 minuti a temperatura ambiente ..oppure al fatto che me l'hanno iniettata velocemente??a qualcuno è successo??

    Ciao Pina, innanzitutto una domanda : dove te lo sei iniettato?
    L'ematoma è classico e permane dolente anche sino alla successiva puntura. Per questo è consigliabile cambiare zona in cui iniettare il farmaco.
    Di solito io toglievo il farmaco dal frigo e lo iniettavo subito, il tempo di scartarlo, disinfettare la parte e via..
    Ma ognuno ha una propria sensibilità e c'è chi reagisce in modo più vistoso di altri.
    Non preoccuparti e buona cura!
     
    Top
    .
  6. pinagoscè
     
    .

    User deleted


    l'iniezione l'ho fatta sempre sulla gamba..ma la prossima ..mi sa che dervo farla sull'addome...a te hanno detto di far esami periodicamente per controllare eventuali danni?'..Ciao ed AUGURI
     
    Top
    .
  7. albion
     
    .

    User deleted


    io l'ho sempre fatta sulla pancia (laterlamente all'ombelico), mai sulle gambe, per evitare ematomi evidenti e perche' ho l'impressione che l'epidermide sia più coriacea che sulla pancia e per evitare di prendere capillari.
    Per chi fa i farmaci biologici sono d'obbligo i controlli per la TBC e RX torace.
    Gli esami del sangue sono consigliabili per ogni malato reumatico in cura anche con le altre terapie tradizionali, che, comunque, a lungo andare possono creare problemi agli organi interni, se non proprio sballare la formula.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Alessandra

    Group
    Member
    Posts
    9,346
    Location
    Azzano Decimo (PN)

    Status
    Offline
    Ciao Pina,
    io faccio Humira da un anno e me lo inietto nell'addome, una volta da una parte, una volta dall'altra. Si fà uscire l'aria e si inietta il farmaco tenendo l'ago obliquo. A volte ho reazioni nel sito di iniezione e il liquido mi bruccia tantissimo ma tieni conto che ho una pelle delicatissima e mi si formano lividi per nulla.
    Periodicamente faccio le analisi del sangue per controllare sia tutto ok ma nn mi hanno mai fatto fare altri esami.
    Se ti posso essere utile in altro modo, chiedi pure...
    Un abbraccio.
     
    Top
    .
  9. pinagoscè
     
    .

    User deleted


    grazie ....ragazze...la prossima la farò sull'addome...ho trovato anche questo video http://www.humira.com/Global/Administering....aspx?p=syringe
     
    Top
    .
  10. albion
     
    .

    User deleted


    il video è molto interessante, peccato che è in lingua inglese, ma la gestualità è chiara.
     
    Top
    .
  11. pinagoscè
     
    .

    User deleted


    con Humira i dolori stan sparendo ma ora mangiare è uno strazio...i denti si buanjo e spezzano..ora ho la lingua tagliuzzata impastata e la bocca sempre amara...non sento più i sapori il medico ha detto che è una micosi..mi chiedo se questo farmaco renderà la micosi pericolosa
     
    Top
    .
  12. albion
     
    .

    User deleted


    Cara pina, bisogna capire un concetto essenziale, che le terapie, nel bene e nel male, hanno effetti individuali che mutano da soggetto a soggetto.
    Detto questo, ti consiglio di comunicare questi disturbi aggiuntivi al tuo specialista di reiferimento.
     
    Top
    .
  13. giuliana2354
     
    .

    User deleted


    Ciao Ragazze!! Oggi mio primo giorno di Humira! Non vi nascondo la paura, data la mia ben nota intolleranza ai farmaci ed allergia sempre ad alcuni!
    Mi sono fatta la prima iniezione da sola sotto l'occhio attento della reumatologa che gentilmente mi ha fatto vedere come farla!!Mi ha spiegato che non è necessario fare uscire l'aria perchè serve da tappo per non fare uscire il sangue, anche se a volte può succedere, che il sangue esca lo stesso pe fragilità cutanea!Me la sono fatta sull'addome lateralmente all'ombelico e ci sono riuscita!!Non ho sentito dolore ne bruciore e adesso a distanza di 7 ore, sto benino!!
    Non vi nascondo che ho il timore di reazioni avverse, ma cerco di stare serena!!In questo periodo mi è sopraggiunta una cateratta dovuta al cortisone, mi hanno detto, ed inoltre ho ancora il versamento pericardico!ed in più un aneurisma del setto interatriale..fresco fresco!!Cerco di vivere alla giornata!Ma sono ottimista per natura! Speriamo bene! Per me è già una conquista essere riuscita ad avere la terapia biologica! Ho dovuto lottare per fare sì che me la facessero!!Ma ci sono riuscita!Vi ricordate Albion e Tarantola!..
    Quindi oggi è la prima!!speriamo bene!!
    Ciao!
     
    Top
    .
  14. albion
     
    .

    User deleted


    ciao Giuliana, mille in bocca al lupo per la tua nuova conquista, vedrai che la morsa si allenterà e ti sentirai meglio,ma non è sempre immediato. E' già una buona cosa che tu ci sia arrivata con quest'aria di crisi che si respira! Io sto attendendo di riprenderla, post-intervento e temo che me la dimezzeranno o sospenderanno per carenze di scorte. Visto che le cose nel Lazio sono rimaste tali e quali..se non peggio.
    Sei attiva nel forum, quindi è inutile che io ti chieda di darci tue notizie.
    ciaooo
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Alessandra

    Group
    Member
    Posts
    9,346
    Location
    Azzano Decimo (PN)

    Status
    Offline
    Carissima, ci siamo già sentite in pvt ma ti faccio lo stesso un enorme in bocca al lupo.
    Per l'aria, a me hanno insegnato a farla sempre uscire, chissà perchè non la pensano mai allo stesso modo.
    Un bacione.
     
    Top
    .
16 replies since 26/3/2009, 15:12   3654 views
  Share  
.