Enbrel

nuovo farmaco per l'A.R.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. albion
     
    .

    User deleted


    Navigando qua e là ho trovato questa notizia che copio-incollo integralmente, ma sono certa che ne avrete già sentito parlare.
    Un caro saluto a tutto il forum.
    Letizia



    Articolo pubblicato su Yahoo salute
    Venerdì 9 Maggio 2003, 15:39

    Un farmaco innovativo blocca l'artrite reumatoide
    Di Vito Palumbo, Italiasalute.it

    Un farmaco innovativo blocca la malattia. E il paziente torna a vivere una vita normale. La terapia per un anno costa 13 mila Euro. Ma in 202 Centri italiani la cura è completamente gratis
    Per i malati di artrite reumatoide due gran belle notizie. Un innovativo farmaco, Enbrel, blocca la malattia e il paziente torna a vivere un'esistenza normale. E' già disponibile in Italia. La terapia con il farmaco, è un biologico la terapia per un anno costa 13 mila Euro, quasi 25 milioni di vecchie Lire. Ed ecco la seconda notizia: il malato può avere il farmaco Enbrel gratis dopo una visita, anche questa gratuita, in uno dei 202 Centri disseminati in tutte le regioni aderenti al Progetto Antares del Ministero della Salute e della Società Italiana di Reumatologia. La cura, è un'iniezione, può essere fatta a casa dallo stesso paziente. Per dare gli annunci, che segnano una svolta clamorosa nella cura dell'artrite reumatoide, si è mobilitato tutto il mondo della reumatologia. In una conferenza stampa, a Roma, esperti della Società di Reumatologia, della Lega contro le Malattie Reumatiche, dell'Associazione dei Malati Reumatici e dell'Associazione Malattie Reumatiche Infantili hanno illustrato gli eccezionali risultati di Enbrel, dimostrati dalle lastre radiologiche, e le procedure per accedere gratuitamente al farmaco, concesso a chi è resistente ad altre terapie. L'artrite reumatoide è una malattia invalidante che colpisce lo 0,5 per cento della popolazione adulta, 4 donne per ogni uomo, e un bambino su mille. Alla conferenza stampa, i professori Guido Valesini di Roma, Alberto Martini di Genova, Roberto Marcolongo di Siena, Alessandro Ciocci di Roma hanno evidenziato che finalmente i malati, piccoli e grandi, possono riprendere una vita normale dopo un'esistenza da emarginati: una particolare testimonianza quella di Alberto Agostani che ha raccontato come la figlia sia tornato a sorridere dopo la terapia con Enbrel. Il farmaco, nei bambini, oltre a fermare la malattia riduce la necessità di usare altri farmaci limitano il loro sviluppo. Così l'artrite reumatoide in Italia. L'artrite reumatoide colpisce in Italia lo 0,5 per cento della popolazione, circa 300mila soggetti. Colpisce 4 donne ogni uomo. Il primato spetta alla Liguria (6-7 donne per 1 uomo) e all'Umbria (ogni 10 malati, 7 sono donne). Il picco della malattia è tra i 20 e i 40 anni. Le forme più gravi colpiscono soprattutto le donne. 22 malati su 100 sono costretti a lasciare il lavoro. 10 su 100 necessitano di un'assistenza continua. Secondo un dato inglese, a dieci anni dalla diagnosi 40 malati su 100 lasciano il lavoro e dopo venti anni 25 malati su 100 hanno bisogno di un'artroprotesi.
    L'artrite reumatoide nei bambini. L'artrite reumatoide colpisce 1 bambino su mille. Un bambino su 20 viene visitato per sintomi osteo-articolari. Nella forma di insorgenza precoce, l'artrite reumatoide su 100 bambini colpisce 80 femminucce e 20 maschietti. Nelle forme associate ad entesopatia, l'artrite reumatoide colpisce di più i maschietti. Nei bambini può insorgere a qualunque età. Alcune forme di artrite reumatoide come quella ad insorgenza precoce, colpisce i bambini tra i 5 e i 6 anni.
    Quanto costa l'artrite reumatoide. I costi dell'artrite reumatoide: al primo stadio costa 3000 euro l'anno; al quarto stadio costa 23000 euro l'anno. Alla collettività ogni anno costa 7000 miliardi di vecchie lire.
    I ricoveri per artrite reumatoide. Secondo i dati del Ministero della Salute nel 2000 (ultimo dato disponibile) si sono avuti in regime ordinario e in day hospital per l'artrite reumatoide 15162 (8831 in regime ordinario e 6331 in day hospital): più le donne (11700) rispetto agli uomini (3462). In grande maggioranza risultano colpiti i soggetti nella fascia di età 45-64 anni (sono stati 5700 di cui 4387 donne). Nella fascia 0-14 anni si sono avuti 487 ricoveri in regime ordinario e in day hospital con un picco nella fascia d'età 5-14 (382 ricoveri).
    Enbrel: cosa è, come funziona. Enbrel è una proteina di origine esclusivamente umana, ottenuta tramite la tecnologia del DNA ricombinante costituita da due copie del recettore umano p75 per il fattore di necrosi tumorale (TNF-alfa). Tale recettore è normalmente presente nell'organismo umano e assume un ruolo importante nelle persone affette da AR. Il meccanismo d'azione di Enbrel consiste nel “catturare” il TNF alfa circolante in eccesso, inibendo i suoi effetti dannosi per l'organismo e riequilibrando le concentrazioni fisiologiche di TNF alfa.
    Enbrel è il primo ed unico farmaco anti-TNF alfa completamente umano approvato in Italia.
    Enbrel è l'unico anti-TNF al mondo ad avere ben 4 indicazioni terapeutiche: trattamento dell'artrite reumatoide in fase attiva negli adulti, quando la risposta ai farmaci antireumatici modificanti la malattia, metotressato incluso (a meno che controindicato), è risultata inadeguata; trattamento dell'artrite reumatoide grave, attiva e progressiva negli adulti precedentemente non trattati con metotressato. In questa popolazione, Enbrel ha mostrato di rallentare la progressione del danno strutturale associato alla malattia misurato radiologicamente; trattamento dell'artrite cronica giovanile poliarticolare in fase attiva in bambini di età comprese tra i 4 ed i 17 anni che hanno mostrato una risposta inadeguata, o che sono risultati intolleranti al metotressato. Enbrel non è stato studiato su bambini di età inferiore ai 4 anni; trattamento dell'artrite psoriasica in fase attiva e progressiva negli adulti, quando la risposta ai farmaci antireumatici modificanti la malattia è risultata inadeguata.
    Enbrel è l'unico anti-TNF che po' essere utilizzato in monoterapia (da solo) o in associazione ai farmaci di fondo.
    Enbrel è l'unico anti-TNF ad aver maturato un'esperienza clinica più lunga di 5 anni che ne dimostra mantenuta efficacia e buona tollerabilità per i pazienti con Artrite Reumatoide attiva.
    Nei pazienti trattati con Enbrel è stata osservata, già dopo poche settimane di trattamento, un'impressionante riduzione dell'infiammazione e del dolore articolare con aumento della capacità funzionale e miglioramento della qualità di vita. Circa il 70% dei pazienti in trattamento con Enbrel hanno ridotto o sospeso l'assunzione di cortisonici e/o metotressato.
    Le indagini radiografiche hanno dimostrato che Enbrel in un'elevata percentuale di pazienti è stato in grado di arrestare le erosioni delle cartilagini ossee tipiche dell'AR e che tali risultati si sono mantenuti costanti nel tempo. Nel mondo oltre 130.000 pazienti hanno ricevuto Enbrel, probabilmente la più ampia popolazione di pazienti con AR trattati con un farmaco biologico. Il vasto impiego nella pratica clinica conferma che il prodotto non è solo innovativo ma anche affidabile e maneggevole. Ad ulteriore testimonianza dell'eccezionalità di questo farmaco, nel corso del 2002 Enbrel ha ottenuto importanti riconoscimenti internazionali.
    In Inghilterra e Canada, infatti, Enbrel ha vinto il prestigioso Premio Galeno mentre a Taiwan il farmaco è stato insignito del Premio Nazionale per la Biotecnologia e la Medicina.



     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Malattie Reumatiche: Artrite Reumatoide

    Group
    Administrator
    Posts
    5,695

    Status
    Offline
    Ciao Letizia, grazie per aver postato questo interessante articolo telematico, anche se a mio parere troppo positivo e trionfalistico.
    E' vero l'Enbrel o etanercept è sicuramente uno degli ultimi farmaci che dà tanta speranza e apre nuove frontiere nella ricerca di quel farmaco capace non solo di fermare la malattia ma addirittura di guarirla.
    Questi nuovi farmaci biologici, sono tutto-sommato nuovi e devono essere ancora testati a lunga scadenza, cioè gli effetti negativi a lungo termine ancora non si conoscono, perciò l'invito alla prudenza è assolutamente necessario.
    Speriamo che il futuro dei malati reumatici sia più roseo.

    grazie
    a presto
    con affetto Stefano
     
    Top
    .
  3. albion
     
    .

    User deleted


    Concordo pienamente con te, caro Stefano.
    Non esiste ancora una statistica idonea a considerare Enbrel come la soluzione ai ns. problemi.
    Ho voluto solo inserire questo art. come nota informativa.
    Ad majora!
    Letizia
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Malattie Reumatiche: Artrite Reumatoide

    Group
    Administrator
    Posts
    5,695

    Status
    Offline
    Ed hai fatto bene.

    ciao a presto
    con affetto Stefano
     
    Top
    .
  5. IvanDrago
     
    .

    User deleted


    segnalo il sito ke ha link ed è pieno di notizie! http://www.italiasalute.it/News.asp?ID=4600
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Malattie Reumatiche: Artrite Reumatoide

    Group
    Administrator
    Posts
    5,695

    Status
    Offline
    Grazie dell'informazione, grazie a tè tra qualche giorno parte delle notizie di quel link verranno raccolte nel mio sito.


    grazie a presto
    Un abbraccio
    Stefano
     
    Top
    .
  7. IvanDrago
     
    .

    User deleted


    niente
     
    Top
    .
  8. linuxx
     
    .

    User deleted


    CIao Ivan, complimenti...ma sei una mosca bianca? Per sensibillare i miei amici a tutto questo ho dovuto quasi litigarci...


    Stefano, possibile che un farmaco costi cosi' tanto?
    E' assurdo...
     
    Top
    .
  9. IvanDrago
     
    .

    User deleted


    QUOTE
    CIao Ivan, complimenti...ma sei una mosca bianca? Per sensibillare i miei amici a tutto questo ho dovuto quasi litigarci...


    ehm.. nn ti ho capito


    QUOTE
    Stefano, possibile che un farmaco costi cosi' tanto?
    E' assurdo...


    è assurdo si!!
    queste medicine le dovrebbero minimo regalare!
     
    Top
    .
  10. linuxx
     
    .

    User deleted


    QUOTE (IvanDrago @ 30/8/2003, 08:51)
    QUOTE
    CIao Ivan, complimenti...ma sei una mosca bianca? Per sensibillare i miei amici a tutto questo ho dovuto quasi litigarci...


    ehm.. nn ti ho capito


    Ok Ivan, mi spiego meglio.
    Non soffro di qst malttia, sono entrata nel forum di Stefano x caso o non...e per motivi personali ho preso a cuore qst causa, qst lotta , chiamala come vuoi..quindi ho inserito sotto la firma il sito di Stefano con una sorta di invito..che puoi leggere, appunto.
    Io sono fissa su un forum LA CASETTA TRA LE NUVOLE ( MEMOLE) , e ho anche parecchi amici in altri forum. Il punto e' questo: nonostante siano amici e amiche sensibili, maturi e intelligenti, ed le abbia gentilmente sollecitate a firmare x una causa + che essenziale, nessuno ancora lo ha fatto.
    Vedo post di tutti i tipi...cosa costa entrare nel sito ed interessarsi a qlc che riguarda la comunita' , anche se nn le riguarda in prima persona?
    Questo mi ha delusa, ma insistero' ancora.
    Tu sei giovane, e invece stai facendo grandi cose x Stefano e di conseguenza x tutti i reumamci.
    Tutto qui.Quindi a te rivolgo una grande e sincera stima.
    un bacio Sara
     
    Top
    .
  11. IvanDrago
     
    .

    User deleted



    io ho una firma molto complicata.. se ti dassi il code ti verrebbero i capelli rizzati.. ehhehe... ora avevo una intenzione di fare il banner a stefano e quindi inserirlo nella firma..
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Malattie Reumatiche: Artrite Reumatoide

    Group
    Administrator
    Posts
    5,695

    Status
    Offline
    Ciao Ragazzi, vi ringrazio per la partecipazione attiva al forum, e colgo l'occasione per rispondere ad una domanda interessante:
    Perchè questi farmaci costano così cari?

    Semplice perchè entrano in gioco interessi delle case farmaceutiche; che purtroppo giocano un ruolo fondamentale nellao sviluppo di tali molecole.

    Ecco l'importanza di perseguire con determinazione il progetto reum-amici, perchè dopo la sua approvazione a livello nazionale si aprirebbero molte porte all'attivazione di un fondo privato per la ricerca reumatologica, svincolandola di fatto dagli interessi delle holding farmaceutiche.

    grazie mille
    un abbraccio
    Stefano
     
    Top
    .
  13. IvanDrago
     
    .

    User deleted


    in un certo senso hai ragione.. poi ki di ta gli euretti per avanzare in medecina?
     
    Top
    .
12 replies since 21/8/2003, 14:06   968 views
  Share  
.