forse è gia stato postato..

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. IvanDrago
     
    .

    User deleted


    Arriva il farmaco che blocca l'artrite
    Il ritrovato biologico sarà disponibile nei centri siciliani aderenti al 'rogetto Antares' del ministero della Salute e della Società italiana di Reumatologia


    Arriva in quattordici centri siciliani un farmaco innovativo gratuito che blocca l'artrite reumatoide. Si tratta del ritrovato biologico Enbrel, disponibile nei centri aderenti al 'Progetto Antares' del ministero della Salute e della Società italiana di Reumatologia.
    I pazienti resistenti alle medicine tradizionali, dopo opportune visite, possono ricevere il farmaco: è una fiala che lo stesso paziente può iniettarsi a casa, con un minuscolo ago, sotto la cute.
    Le visite e il farmaco sono gratuiti, mentre un ciclo di terapia costerebbe al malato 13 mila euro.

    I centri siciliani dove i malati di artrite reumatoide possono ricevere gratuitamente il farmaco sono a Palermo, Catania, Licata, Messina, Siracusa e Trapani.
    "Aumentano in Sicilia i casi di artrite reumatoide - spiega Gianfilippo Bagnato, professore straordinario di Reumatologia all'Università di Messina - Secondo un'ipotesi plausibile, questo sarebbe legato ad una variazione degli stimoli che arrivano al sistema immunitario. Le causa sono il mutamento di vita, in particolare l'aumento degli inquinanti ambientali e l'uso massiccio di antiobitici".
    Come nel resto del Paese, le donne sono più colpite con un rapporto di 4 a 1
     
    Top
    .
0 replies since 30/8/2003, 00:57   272 views
  Share  
.