METOTREXATE e GRAVIDANZA

AIUTO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ilcervo75
     
    .

    User deleted


    Aiutatemi! la mia ragazza soffre di artrite psoriasica. dopo infiltrazione diretta di cortisone sulle ginocchia e cura di cortisone per via orale, il reumatologo le ha dato da prendere il metotrexate. noi vorremmo avere figli ma vivevamo a l'aquila e il terremoto ci ha fatto dividere, il lavoro non è ancora certo..insomma avremmo bisogno di almeno un anno di tempo prima di avere un figlio. il farmaco si smaltisce? dopo quanto? è rischioso prenderlo e interromperlo per poi avere una gravidanza?NON SAPPIAMO CHE FARE.cominciare o no con il metotrexate? è vero che si smaltisce in tre mesi?
     
    Top
    .
  2. albion
     
    .

    User deleted


    Ciao benvenuto!
    Ho visto che hai pubblicato il tuo appello su varie sezioni e spero che ci sia qualcuno in grado di aiutarti a chiarire ogni dubbio.
    Anche io prendo methotrexate, ma ho inizato a 41 anni e mi è stato subito chiesto se avevo in programma gravidanze, nel caso si sarebbe optato per una cura diversa.
    So che sul forum ci sono diverse mamme giovani e vedrai che arriveranno risposte in tal senso.
    La prassi dice che bisogna attendere 6 mesi, ma io, per prudenza amplierei di molto il periodo di sospensione.
    Questo è un farmaco di fondo molto efficace, ma dipende sempre da soggetto a soggetto..alcuni lo tollerano bene, altri hanno disturbi e non è sempre detto che funzioni.
    Dovete fare una scelta che non implichi contraccolpi nella salute della tua ragazza e valutare se, al momento, è prioritaria la decisione di farla rimettere in sesto a livello di salute.
    Dipente molto da come sta la tua ragazza se ha un'artrite che incide pesantemente sul suo stile di vita o no.
    Sull'interrogativo su come mai non le è stato assegnato prima il methotrexate posso rispondere che ci sono reumatologi che preferiscono non darla a persone troppo giovani.
    Decisione discutibile, ma come si sa, ognuno segue una propria linea e cose ovvie per qualcuno, non lo sono per altri. Conosco una ragazza con artrite reumatoide conclamata, a cui non è stati mai consigliato il methotrexate perchè considerato troppo pesante dal suo specialista e viene curata con antinfiammatori all'occorrenza..solo che è evidente che la malattia sta progredendo e lei spesso si chiede quale sarà il suo futuro.
    In soggetti giovani, comunque, è molto più importante riuscire a bloccare e a disarmare la malattia...poi...tutto il resto si può rimandare a quando si è sicuri di averla neutralizzata per un "tot" di tempo più lungo possibile.
     
    Top
    .
  3. ilcervo75
     
    .

    User deleted


    grazie e scusate se ho pubblicato su più sezioni ma ero confuso e avido di informazioni.
    ciao e attendo mamme o ragazze giovani che si mettano in contatto.
    buona giornata a tutti
     
    Top
    .
  4. cruncru
     
    .

    User deleted


    Io proprio la settimana scorsa ho parlato con il mio reumatologo perchè sia io che mio marito vogliamo un altro bambino. Io prendo metotrexate da due anni e ora ne prendo 20mg a settimana. Il mio reum mi ha detto di aspettare settembre per iniziare il biologico visto che il metotrexate è tossico e rimanere incinta assumendo questo farmaco è molto pericoloso. Mi ha detto che bastano 3 mesi (ma io aspetterò di più) prima che il corpo smaltisca il farmaco.
    io ti consiglio di parlare chiaramente con il vostro reumatologo di fiducia e farvi consigliare sul da farsi
     
    Top
    .
  5. alessi@
     
    .

    User deleted


    che farmaco biologico ti ha dato?In gravidanza si puo' continuare a fare punture? ^_^
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Alessandra

    Group
    Member
    Posts
    9,346
    Location
    Azzano Decimo (PN)

    Status
    Offline
    No va sospeso generalmente appena si rimane gravide.
     
    Top
    .
5 replies since 22/7/2009, 16:55   2581 views
  Share  
.