L'artrite reumatoide è ereditaria?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. marikagamb
     
    .

    User deleted


    Salve, ho 25 anni e mi è stata diagnosticata l'artrite reumatoide a 3 anni.
    Sto benone, non ho sintomi dal 1995 e gli esami che effettuo ogni 6 mesi sono sempre perfetti, sia per il fattore reumatoide che per la VES.
    Passo subito alla domanda..
    Vorrei mettere su famiglia però la mia preoccupazione è trasmettere la malattia ai miei figli. è possibile?
    Il mio medico curante dice di no, ma ho sentito pareri discordanti.
    Vorrei delle certezze prima di prendere decisioni importanti.
    Grazie mille.
    Marika
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Alessandra

    Group
    Member
    Posts
    9,346
    Location
    Azzano Decimo (PN)

    Status
    Offline
    Ciao Marika,
    benvenuta. Sei fortunata a star bene e spero continui così. Di sicuro la malattia è famigliare ma al momento nn credo che sia stata dichiarata ereditaria.
    A presto, un abbraccio.
     
    Top
    .
  3. caterpiller
     
    .

    User deleted


    CIAO marika mi associo ai saluti e all'augurio che tu continui a stare bene di ale che ne sappia anche io non è ereditaria ma rivolgiti al tuo REMATOLOGO se vuoi stare piu tranquilla so che può avere componente ereditaria ma non è genetica non è ereditaria totalmente in tutti i casi di chi volesse avere dei figli; so anche se succedesse i bambini da piccoli con cure non troppo forti possono guarire dalla patologia ma penso esistano anche test genetici per capire cio; CMQ RIVOLGITI A MIO PARERE AL TUO SPECIALISTA anzi se ci saprai dire di piu, se lo farai ti ringrazio anticipatamente quello che ho trovato di info al pc chiedendo sulla ar ereditaria genetica??? ha una componente genetica che io sappia!
    l'ARTRITE REUMATOIDE
    Una malattia multifattoriale

    Secondo alcuni studiosi tra le cause dell’artrite reumatoide potrebbero concorrere fattori ambientali in grado di contribuire a scatenare, in una struttura genetica predisposta, questa patologia: si parla di infezioni virali o batteriche (Epstein-Barr virus o Cytomegalovirus) ma finora senza precise conferme. In ogni caso, si deve escludere che sia contagiosa.
    L’artrite reumatoide ha anche una componente ereditaria , in quanto alcune ricerche sul sistema di istocompatibilità umana, cioè l’insieme dei geni di un individuo, ha permesso di dimostrare che le persone con un consanguineo affetto da questa malattia hanno una probabilità 4 volte maggiore di contrarla.
    Alcuni ricercatori ipotizzano tra le cause della malattia anche fattori ormonali , considerato che le donne risultano più esposte e che, ad esempio, durante la gravidanza, l’artrite reumatoide migliora nel 75/80% dei casi, tanto che il parto può avvenire in condizioni normali senza problemi per il nascituro. È evidente che la gravidanza in una donna affetta da questa patologia va programmata per tempo al fine di sospendere la terapia farmacologia in atto sia sintomatica che di fondo. Sospensione terapeutica vivamente consigliata anche nella fase di allattamento in quanto la maggior parte dei farmaci assunti viene assorbita dal bambino.
    ------------------------------------------------------
    L’artrite reumatoide è una malattia ereditaria. FALSO. L’artrite reumatoide non è una malattia ereditaria, ma la
    predisposizione genetica riveste un certa importanza; tuttavia l’insorgenza della patologia è però condizionata dagli agenti
    ambientali. Secondo alcuni studi l’AR sarebbe 6 volte più frequente nei fratelli gemelli. Inoltre lo studio del sistema HLA ha
    permesso di dimostrare l’associazione tra alcuni tipi di geni e l’insorgenza della malattia.
    ------------------------------------------------
    E’ UNA MALATTIA EREDITARIA? L’ Artrite Reumatoide non è una malattia ereditaria. E’ possibile però che vi sia una certa predisposizione genetica a contrarre la malattia. Esistono infatti degli studi genetici che hanno dimostrato come la malattia sia sei volte più frequente nei fratelli gemelli. Inoltre, la conoscenza del sistema di istocompatibilità umano (cioè dell'insieme dei geni di un individuo) ha permesso di dimostrare l'associazione tra alcuni tipi di geni e l'insorgenza di Artrite Reumatoide.

    Edited by Sab73 - 30/7/2011, 23:08
     
    Top
    .
  4. marikagamb
     
    .

    User deleted


    Grazie mille ad entrambi!
    Ho già chiestoal mio specialista e lui mi ha risposto dicendomi che non si trasmette...Il problema è sorto qualdo l'ho chiesto a una sua collega che l'ha sostituito per un periodo. Mi ha risposto l'opposto, dicendo mi che era possibile trasmetterlo..E da lì mi sono venuti mille dubbi.

    Ho girato la stessa domanda a Raffaele Nuffo,trovando sul suo sito un contatto dove chedere info e mi ha appena risposto così:
    La possibilità di trasmissione della malattia è molto bassa per l'artrite reumatoide, specie di quella infantogiovanile.
    Potrebbe essere utile una determinazione dell'aplotipo per gli antigeni di classe I e ancora più II ( il cosiddetto HLA); ma anche questa determinazione almeno al giorno d'oggi non ha valore determinante. Al più
    bisogna solo tener presente il dato per l'avvenire. Niente di più.
    Cordiali saluti e auguri

    Credo sia la risposta più specifica che abbia mai ricevuto da uno specialista fino ad ora!
    Spero possa essere utile anche a voi.
    Grazie ancora.
    A presto
     
    Top
    .
  5. albion
     
    .

    User deleted


    ciao marika e benvenuta :)

    per certo ancora non si sa nulla, anche perché non si è trovata la cura definitiva e risolutiva per queste patologie.
    si parla, quindi, di tendenza a sviluppare la malattia se in famiglia vi sono altri casi, ma è vero per moltissime altre patologie.
    se in più hai una foma di Ar molto clemente non sottovalutarla ma neanche non proibirti di condurre una vita normale..perciò auguri per i tuoi progetti!
    ciao
     
    Top
    .
  6. caterpiller
     
    .

    User deleted


    concordo in bocca al lupo per i tuoi progetti e facendo attenzione ed eventuali controlli in merito per patologia penso , che se pensi a una futura gravidanza, tu non debba rinunciarci, ma essere controllata durante la gravidanza e stare attenti si, so che l'alimentazione puo aiutare e fatti spiegare per i farmaci, perche so che in presenza di gravidanza alcuni vengono sospesi e sostituiti con altri in caso di patologie molto forti; auguroni e tienici aggiornata e grazie per la tua informativa!!! un saluto a te a lety!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Alessandra

    Group
    Member
    Posts
    9,346
    Location
    Azzano Decimo (PN)

    Status
    Offline
    Io posso dire che conosco più casi con in famiglia altri casi, me compresa (mio cugino) ma io ho una spa. Quindi sicuramente c'è una componenete famigliare per quanto dicano di no. Poi alla fine è questione di fortuna mi sa anche se su queste cose so che nn si dovrebbe parlare così.
     
    Top
    .
  8. caterpiller
     
    .

    User deleted


    CIAO CONCORDO io ho AR (ART REUM) presa da mio padre naturale, io sono nata al sesto mese sono felicemente figli adottiva dal 1984, nata nel 1977; la SA (SPOND. ANCH) da mio papà naturale malattia prevalentemente maschile; le altre patologie sclerodermia fibromialgia nn dipendono da famigliarità ma dai troppi farmaci da ME PRESI PRIMA DI FARE L'ULCERA D'URGENZA NEL 2001 - ciao stellina ciao ale forzaaaaaaaa mai mollare e so che il mare fa bene di solito per la psoriasi? a te puo giovare? al di la che capisco che con sta crisi e dura anche fare ferie io è da 6 anni che nn vado in ferie per le troppe spese mediche, andavo via una settimana non di piu, ma confesso che mi ci vorrebbe proprio bacioni STO FACENDO KINETEC PER RINFORZO E FISIOTERAPIA POST PROTESI e da metà agosto riprendo con esami preoperaotri per int fine anno primi 2012...ale TI DICO GIA CHE 3 OTTOBRE SONO A PORDENONE E POI DA OTTOBRE VERRO SU SPESSO OGNI SETTIMANA; BACIONI SE CAPITERà UN CAFFE COL CUORE ANCHE SE CAPISCO CHE TU MAGARI FAI FATICA BACI ma ci accordiamo e FORZA!!!

    sono daccordo con te IO MI RITENGO FORTUNATA A POTERMI CURARE MA E UNA QUESTIONE DI FORTUNA AVERE UNA BUONA SALUTE O MENO TALVOLTA...bacioni stella!
     
    Top
    .
  9. reumatica 72
     
    .

    User deleted


    Invece nella mia famiglia nessunoooooooooooooooo!!!Che sfiga!Ehehe!
     
    Top
    .
  10. caterpiller
     
    .

    User deleted


    beh non so se sia sfortuna ma speriamo sempre di poter combattere al meglio ciao cara!
     
    Top
    .
  11. alessi@
     
    .

    User deleted


    a me hanno detto che è ereditaria. Io ho l'artrite psoriasica idem mamma
     
    Top
    .
  12. caterpiller
     
    .

    User deleted


    spesso è ereditaria ma non in tutti i casi anche nel mio caso mamma artrite reumatoide, fibromialgia sclerodermia e papà spondilite anchilosante; genitori naturali intendo essendo felicemente adottiva come figlia dal 1984 ciao coraggio a tutti!!!
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Alessandra

    Group
    Member
    Posts
    9,346
    Location
    Azzano Decimo (PN)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (caterpiller @ 31/7/2011, 17:45) 
    CIAO CONCORDO io ho AR (ART REUM) presa da mio padre naturale, io sono nata al sesto mese sono felicemente figli adottiva dal 1984, nata nel 1977; la SA (SPOND. ANCH) da mio papà naturale malattia prevalentemente maschile; le altre patologie sclerodermia fibromialgia nn dipendono da famigliarità ma dai troppi farmaci da ME PRESI PRIMA DI FARE L'ULCERA D'URGENZA NEL 2001 - ciao stellina ciao ale forzaaaaaaaa mai mollare e so che il mare fa bene di solito per la psoriasi? a te puo giovare? al di la che capisco che con sta crisi e dura anche fare ferie io è da 6 anni che nn vado in ferie per le troppe spese mediche, andavo via una settimana non di piu, ma confesso che mi ci vorrebbe proprio bacioni STO FACENDO KINETEC PER RINFORZO E FISIOTERAPIA POST PROTESI e da metà agosto riprendo con esami preoperaotri per int fine anno primi 2012...ale TI DICO GIA CHE 3 OTTOBRE SONO A PORDENONE E POI DA OTTOBRE VERRO SU SPESSO OGNI SETTIMANA; BACIONI SE CAPITERà UN CAFFE COL CUORE ANCHE SE CAPISCO CHE TU MAGARI FAI FATICA BACI ma ci accordiamo e FORZA!!!

    sono daccordo con te IO MI RITENGO FORTUNATA A POTERMI CURARE MA E UNA QUESTIONE DI FORTUNA AVERE UNA BUONA SALUTE O MENO TALVOLTA...bacioni stella!

    Sei carinissima. Sicuramente mi segno il caffè per ottobre. Io lavoro fino alle 14.30 ma in qualche modo facciamo sicuramente.
    Per il mare nulla. Già devo uscire con la protezione 50+ per fare la spesa o andare al lavoro. Ho già macchie da cortisone e anche la pillola provoca fotosensibilità. Cmq a me nn piace onestamente cuocermi al sole. In vacanza vado 4 gg perchè quest'anno di più nn riusciamo economicamente in quanto a fine anno ci sposiamo. Cmq andremo nella zona di Trento, quindi vicino, solo per staccare.
    Un bacione.
     
    Top
    .
  14. albion
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tarantola17 @ 3/8/2011, 20:28) 
    ........ a fine anno ci sposiamo....

    ma che bella notizia :D
    :si: auguri Aleeeeeeee :ola:
     
    Top
    .
  15. caterpiller
     
    .

    User deleted


    ok ale ma ci sentiamo prima mi fa piacere anche se per poco stacchi e felice che ti sposi perche io sono stata lasciata per mia patologia e non ho piu trovato nessuno...coraggio spero tu possa stare presto meglio e cmq se non potessi in ottobre ci accordiamo tanto verro su sempre e quando mi opero staro su due mesi tra ricovero e fisio non so se in ospedale prima ortopedia e dopo in fisioterapia o in hotel e andro avanti indietro per la fisioterapia bacioni; forzaaaaaaaaaaa!!! ciao lety baci!!!

    AUGURONI ALE BELLISSIMO!!!!
     
    Top
    .
20 replies since 30/7/2011, 11:35   8007 views
  Share  
.