Inidoneità al lavoro e artrite reumatoide

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Alessandra

    Group
    Member
    Posts
    9,346
    Location
    Azzano Decimo (PN)

    Status
    Offline
    Concordo con Bianca purché tu nn lavori nell'artigianato dove nn sono obbligati ha trovarti un lavoro alternativo.
    dimenticavo...benvenuta Loredana!
     
    Top
    .
  2. daniela marsiliani
     
    .

    User deleted


    Buonasera sono Daniela lavoro in ospedale come operatrice socio sanitaria nel reparto chirurgico da un anno che o artrite psioriasica in cura con immunosoppressori e cortisone ,ernie discali c4 c5 c6,causa di servizio per distaccamento ala iliaca bacino e invalida al 50%.Ad aprile o fatto visita medico competente che mi scriveva limitazioni di non movimentare più di 8 kg e di non fare continui movimenti con gli arti superiori;non a preso in considerazione l artrite psioriasica con la cura che sto facendo ma ora o rigidità dorsale e astenia cosa posso fare per essere spostata dal reparto di degenza?grazie
     
    Top
    .
  3. Mimmalo80
     
    .

    User deleted


    Salve sono Mimma ho 35 anni l'artrite reumatoide da circa 20 anni lavoro in un ipermercato con contratto categoria protetta vista l'invalidità proprio questo mese ho chiesta la visita medica per cambio mansione me l'hanno accordata faccio la cassiera credevo fosse più leggero ma i movimenti continui e lo stare ferma mi provoca i dolori e adesso sono anche soggetta a turni lunghi ho sempre fatto 4 ore adesso succede di farne 6 con un ora si stacco quindi come è successo oggi dalle 14 alle 21 sono stata a lavoro il tutto mi viene pesante avevo bisogno di sdraiarmi. La mia domando è:
    posso chiedere al mio medico una prescrizione che mi possa cautelare dai turni lunghi?
    Spero di essere stata chiara
    Grazie saluti
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Alessandra

    Group
    Member
    Posts
    9,346
    Location
    Azzano Decimo (PN)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (daniela marsiliani @ 11/11/2015, 21:36) 
    Buonasera sono Daniela lavoro in ospedale come operatrice socio sanitaria nel reparto chirurgico da un anno che o artrite psioriasica in cura con immunosoppressori e cortisone ,ernie discali c4 c5 c6,causa di servizio per distaccamento ala iliaca bacino e invalida al 50%.Ad aprile o fatto visita medico competente che mi scriveva limitazioni di non movimentare più di 8 kg e di non fare continui movimenti con gli arti superiori;non a preso in considerazione l artrite psioriasica con la cura che sto facendo ma ora o rigidità dorsale e astenia cosa posso fare per essere spostata dal reparto di degenza?grazie

    Benvenuta Daniela!
    Per essere spostata devi richiedere nuova visita dal medico competente. E' solo lui che indica se la situazione è cambiata. Il lavoratore può richiedere la visita in ogni momento se la sua situazione è variata.
    Se ti va, facci sapere...
    Un abbraccio.

    CITAZIONE (Mimmalo80 @ 12/11/2015, 00:05) 
    Salve sono Mimma ho 35 anni l'artrite reumatoide da circa 20 anni lavoro in un ipermercato con contratto categoria protetta vista l'invalidità proprio questo mese ho chiesta la visita medica per cambio mansione me l'hanno accordata faccio la cassiera credevo fosse più leggero ma i movimenti continui e lo stare ferma mi provoca i dolori e adesso sono anche soggetta a turni lunghi ho sempre fatto 4 ore adesso succede di farne 6 con un ora si stacco quindi come è successo oggi dalle 14 alle 21 sono stata a lavoro il tutto mi viene pesante avevo bisogno di sdraiarmi. La mia domando è:
    posso chiedere al mio medico una prescrizione che mi possa cautelare dai turni lunghi?
    Spero di essere stata chiara
    Grazie saluti

    Ciao Mimma,
    benvenuta.
    E' il medico del lavoro a decidere, non il tuo medico curante. Puoi al massimo chiedere una nuova visita a lui. Per ovviare a questi problemi spesso prescrivono di alzarsi 10 minuti ogni ora o 20 minuti ogni 2 (almeno con me hanno fatto così, facendo lavoro molto sedentario). Sui turni credo sia più difficile ma non sono nel tuo ambiente e quindi non so.
    Facci sapere e in bocca al lupo!
     
    Top
    .
  5. mirko27
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti,
    mi è stato diagnosticata artrite sieronegativa nel 2012 tenuta a bada con i biologici. Attualmente ho una riacutizzazione, mi è stato consigliato dai medici di fare richiesta di invalidità civile (per cui mi sto muovendo) e di contattare il medico del lavoro. Sul lavoro mi è stato risposto che non ho diritto alla visita perchè la mia non è una posizione "a rischio lavorativo" (lavoro in due laboratori di cucina di una scuola professionale)... Che diritti ho? Ho l'impressione che non siano trasperenti i miei colleghi in merito...
    Grazie
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Alessandra

    Group
    Member
    Posts
    9,346
    Location
    Azzano Decimo (PN)

    Status
    Offline
    Ciao Mirko,
    benvenuto. Io so che la visita su richiesta del lavoratore deve essere concessa per legge. Non credo esistano contratti collettivi che non lo prevedano.
    Per l'invalidità verranno valutati i danni funzionali che hai, non esistendo una percentuale fissa per questo tipo di patologia. Altri diritti dipendono dalla percentuale che ti daranno e da un eventuale 104 art. 3 comma 3 (se rientra nella richiesta).
     
    Top
    .
  7. elisaaa
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,

    Mi è stata diagnosticata l'AR nel 2014.
    Volevo cortesemente sapere nel momento in cui un malato fa domanda per l'invalidità oltre all'interessato qualcuno può venire a sapere, tipo l'attuale datore di lavoro?
    Chiedo questo perché lavoro con un contratto a termine con possibilità di proroghe e magari assunzione. Dove lavoro ogni tanto ci sono delle occasioni di contratto a tempo indeterminato per le categorie protette alle quali potrei fare domanda nel caso in cui fosse riconosciuto lo stato di invalidità.
    Tuttavia, non vorrei far sapere sul mio attuale posto di lavoro della mia patologia per evitare ripercussioni,discriminazione o quant'altro.
    É consigliabile richiedere lo stato di invalidità per essere presentato al momento opportuno oppure nel mio caso è rischioso?
    Grazie mille per la disponibilità di chi mi potrà rispondere.

    Elisa.
     
    Top
    .
  8. Tibert7971
     
    .

    User deleted


    Salve da piu 20 anni o spondilite anchilosante come uso di farmici faccio al bisogno ad addesso mi accorgo che li atrite mi stano rovinando tutti articolazione ne risendo con dolore che vano vengono tutto corpo
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Alessandra

    Group
    Member
    Posts
    9,346
    Location
    Azzano Decimo (PN)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (elisaaa @ 10/9/2016, 10:26) 
    Ciao a tutti,

    Mi è stata diagnosticata l'AR nel 2014.
    Volevo cortesemente sapere nel momento in cui un malato fa domanda per l'invalidità oltre all'interessato qualcuno può venire a sapere, tipo l'attuale datore di lavoro?
    Chiedo questo perché lavoro con un contratto a termine con possibilità di proroghe e magari assunzione. Dove lavoro ogni tanto ci sono delle occasioni di contratto a tempo indeterminato per le categorie protette alle quali potrei fare domanda nel caso in cui fosse riconosciuto lo stato di invalidità.
    Tuttavia, non vorrei far sapere sul mio attuale posto di lavoro della mia patologia per evitare ripercussioni,discriminazione o quant'altro.
    É consigliabile richiedere lo stato di invalidità per essere presentato al momento opportuno oppure nel mio caso è rischioso?
    Grazie mille per la disponibilità di chi mi potrà rispondere.

    Elisa.

    Ciao Elisa,
    non preoccuparti. Se chiedi l'invalidità e ti viene concessa, il datore di lavoro non può venire a saperlo almeno che non sia tu a presentare i documenti.
    Un abbraccio.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Alessandra

    Group
    Member
    Posts
    9,346
    Location
    Azzano Decimo (PN)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Tibert7971 @ 11/9/2016, 08:53) 
    Salve da piu 20 anni o spondilite anchilosante come uso di farmici faccio al bisogno ad addesso mi accorgo che li atrite mi stano rovinando tutti articolazione ne risendo con dolore che vano vengono tutto corpo

    Ciao Tibert,
    mi sembra di capire che tu non faccia una cura a base di immunosopressori o biologici e quindi è normale che la malattia progredisca. Bisogna bloccare il sistema immunitario per poter limitarne i danni.
    Ora cosa prendi?
     
    Top
    .
  11. elisaaa
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tarantola17 @ 12/9/2016, 10:33) 
    Ciao Elisa,
    non preoccuparti. Se chiedi l'invalidità e ti viene concessa, il datore di lavoro non può venire a saperlo almeno che non sia tu a presentare i documenti.
    Un abbraccio.
     
    Top
    .
  12. elisaaa
     
    .

    User deleted


    Ciao Tarantola17,

    Grazie infinite per la tua generosità.
    Un forte abbraccio.

    Elisa
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Alessandra

    Group
    Member
    Posts
    9,346
    Location
    Azzano Decimo (PN)

    Status
    Offline
    Di nulla Elisa. Un abbraccio e in bocca al lupo
     
    Top
    .
  14. Tibert7971
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (elisaaa @ 12/9/2016, 11:27) 
    CITAZIONE (tarantola17 @ 12/9/2016, 10:33) 
    Ciao Elisa,
    non preoccuparti. Se chiedi l'invalidità e ti viene concessa, il datore di lavoro non può venire a saperlo almeno che non sia tu a presentare i documenti.
    Un abbraccio.
     
    Top
    .
  15. Tibert7971
     
    .

    User deleted


    Grazie per avermi rispoto.all'inizio che mi anno diagnosticato la spondilite anchilosante 20 anni fa mi dato cura salazoperina per ciclo sei mesi poi virus si e fermato.ed a uso bisogna faccio liometacen punture.in anno faccio circa 15 punture.gli attacchi mi prendono spesso lanca.giro 5 giorni ci salto fuori il problema adesso o dei problemi ginocchio la malattia mi consuma la cartilagine e minisco.la dottoressa mi a detto che la mia malattia e ferma.non mi da nessuna cura per prevenire danni .so che non ce una cura e adesso faccio uso liometacen o bentelan uso bisogno.ce qualcosa cura per prevenire i danni.
     
    Top
    .
42 replies since 5/1/2006, 19:40   17292 views
  Share  
.