Uso locale dei biologici.Che ne pensate?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ghirolo
     
    .

    User deleted


    Cari amici, dopo circa 4 mesi di cortisone e Metotrexate le mie analisi sono ok; c'è solo un problema, il mio ginocchio sin non vuole sgonfiarsi ed è ancora pieno di liquido, così il mio reum. proverà con l'infiltrazione locale di farmaci biologici (non sò ancora quale), dopo un rx al torace e la tubercolina.
    Ho letto sul forum le varie controindicazioni dei biologici ma vorrei sapere da voi e da Stefano se ci sono gli stessi pericoli nel caso in cui essi vengano usati localmente ( forse servirà una sola applicazione).
    Bye, bye

    Chiara
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Malattie Reumatiche: Artrite Reumatoide

    Group
    Administrator
    Posts
    5,695

    Status
    Offline
    Ti giuro, è la prima volta che sento una cosa del genere.
    Mai sentito infatti l'utilizzo del biologico localmente.

    Magari proverò ad informarmi.

    tienici aggiornati.

    con affetto

    Stefano
     
    Top
    .
  3. Ghirolo
     
    .

    User deleted


    Ciao Stefano, volevo aggiornarti sulle cure che stò seguendo. Proprio oggi mi è stato somministrato localmente (ginocchio) il farmaco biologico (di cui non ricordo il nome), dopo i previsti esami (rx al torace, tubercolina a 10 unità e scintigrafia ossea dopo 6 e 24 ore dalla somministrazione del farmaco tracciante).
    Vorrei comunicarti che i medici mi hanno richiesto gli esami previsti generalmente per l'uso endovena del farmaco, in via cautelativa. L'uso intra articolare, mi hanno spiegato, non è ancora previsto (anche se già eseguito su altri pazienti con ottimi risultati), di conseguenza è stata necessaria la mia firma per il consenso.

    A presto per ulteriori aggiornamenti,

    Chiara
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Malattie Reumatiche: Artrite Reumatoide

    Group
    Administrator
    Posts
    5,695

    Status
    Offline
    Quindi è una sorta di sperimentazione?

    Giusto?

    a presto

    Stefano
     
    Top
    .
  5. Rosa73
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti... ieri finalmente sono stata dal mio Reum che mi ha dato l'Humira...
    Speriamo bene....
    Ciao
     
    Top
    .
  6. gemellina69
     
    .

    User deleted


    UNA DOMANDA PER STEFANO

    HO LETTO CHE FAI USO DI HUMIRA + ARAVA, FINO AD UN MESE IO PRENDEVO EMBREL + ARAVA ORA VISTO CHE I RISULTATI NON SONO PIU' QUELLI DI UNA VOLTA IL MIO REUM HA DECISO DI CAMBIARE CON HUMIRA. TI VOLEVO DIRE SE QUESTO FARMACO A QUALCHE EFFETTO COLLATERALE PARTICOLARE E SE LA SUA SOMMINISTRAZIONE E' DOLOROSA ( COSI' MI E' STATO RIFERITO DA ALCUNE PERSONE) UN ABBRACCIO STEFANIA
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Malattie Reumatiche: Artrite Reumatoide

    Group
    Administrator
    Posts
    5,695

    Status
    Offline
    Ciao carissima,

    Credo che hai letto male, io non utilizzo humira ma il remicade.
    Personalmente non ho ancora provato l'Humira, quindi non ti sò dire se è veramente così dolorosa l'iniezione.

    Un abbraccio

    Stefano
     
    Top
    .
  8. veronik_80
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ghirolo @ 20/2/2006, 12:56)
    Cari amici, dopo circa 4 mesi di cortisone e Metotrexate le mie analisi sono ok; c'è solo un problema, il mio ginocchio sin non vuole sgonfiarsi ed è ancora pieno di liquido, così il mio reum. proverà con l'infiltrazione locale di farmaci biologici (non sò ancora quale), dopo un rx al torace e la tubercolina.
    Ho letto sul forum le varie controindicazioni dei biologici ma vorrei sapere da voi e da Stefano se ci sono gli stessi pericoli nel caso in cui essi vengano usati localmente ( forse servirà una sola applicazione).
    Bye, bye

    Chiara

    Ciao a tutti, ho avuto modo di provare i biologici, sia a livello generale che locale..
    per quanto riguarda l' embrel fatto come cura generale devo dire che stavo davvero meglio soprattutto con un ginocchio che ho visto migliorare già il giorno successivo la prima puntura.
    Purtroppo ho dovuto interromperlo perchè mi capitava spesso di ammalarmi e dovendolo sospendere di fronte alle infezioni non riuscivamo ad avere una continuità nella cura.. perchè così come il ginocchio si sgonfiava in pochi giorni di trattamento i sintomi tornavano fuori con la stessa velocità quando lo sospendevo. A rigurado ci tengo a precisare che il fatto di prendere piccole infezioni locali veniva sicuramente facilitato dal biologico che rende più sensibili a ciò, ma si tratta di un problema che avevo già e che quindi mi rende sicuramete poco adatta questo tipo di cura, che da molto meno problemi in tal senso ad altre persone e che ci tengo a sottolineare per me era comunque una manna dal cielo.. al punto che avrei continuato comunque il trattamento se la mia reumatologa non avesse insistito per farmi tentare altro...
    Cosi abbiamo provato con una infiltrazione al ginocchio di infliximat, sulla quale ero molto fiduciosa visto che comunque si trattava di un anti tnf e speravo potesse darmi gli stessi risultati dell' embrel, senza avere il problema di infezioni altrove (la mia reumatologa mi ha spiegato che fatto localmente il biologico rimane molto circoscritto).
    Il problema è stato che pochi giorni dopo l'infiltrazione cadendo mi sono fatta male proprio a quel ginocchio :cry: :cry: .. ho dovuto fare un'artroscopia, dunque con la pulizia che hanno fatto della sinovia credo che anche il farmaco sia stato tolto almeno in parte.
    Sono passati un paio di mesi, e dagli esami risulta, come sempre, che è tutto ok, in realtà, con una ecografia abbiamo accertato ancora infiammazione in quel ginocchio che ricomincia a farmi male... l' idea è di ripetere l'infiltrazione... vi farò sapere.. :D
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Malattie Reumatiche: Artrite Reumatoide

    Group
    Administrator
    Posts
    5,695

    Status
    Offline
    Ciao veronik......ma che sfortuna quel ginocchio, pure la caduta a complicare tutto.
    Ti faccio i migliori auguri, e ti invito a tornare tra noi per renderci partecipi della tua dolorosa avventura.

    Con affetto

    Stefano
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Alessandra

    Group
    Member
    Posts
    9,346
    Location
    Azzano Decimo (PN)

    Status
    Offline
    Ciao Veronik,
    inanzitutto benvenuta!
    Facci sapere poi come va l'infiltrazione. E' sempre positivo sentire pareri nuovi, soprattutto su cure non ancora così diffuse.
    A presto.
    Ale
     
    Top
    .
  11. veronik_80
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tarantola17 @ 30/10/2006, 22:58)
    Ciao Veronik,
    inanzitutto benvenuta!
    Facci sapere poi come va l'infiltrazione. E' sempre positivo sentire pareri nuovi, soprattutto su cure non ancora così diffuse.
    A presto.
    Ale

    Grazie a te e Stefano per il benvenuto.
    Certo vi farò sapere. Comunque ho avuto modo di conoscere altre 2 ragazze che avevano somministrato l' infliximat al ginocchio.. entrambe me ne hanno parlato molto bene.. gli si è sgonfiato nel giro di poco e dopo mesi ancora stavano bene.
    Poi anche la mia reumatologa ha detto che spesso basta un' unica infiltrazione per star bene un bel po..
    Incrociamo le dita :D
     
    Top
    .
  12. veronik_80
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi, è passato un po di tempo, ma sono di nuovo qui e con gran gioia vi riferisco i risultati che ho avuto con l' infliximat a livello locale.
    Il mio ginocchio inizialmente ha reagito in modo particolare, nei giorni immediatamente successivi si è gonfiato ancor di più, mi faceva più male ed era più rigido. L a reumatologa mi ha detto che solitamente questo non accade, dunque, in realtà ci siamo un po preoccupate e per 4 o 5 giorni mi sono imbottita di antiinfiammatori...bhe ha iniziato a sgonfiarsie a migliorare a vista d'occhio in pochissimi giorni..
    considerando che era il 23 dicembre e ancora sto benissimo direi che mai nussun farmaco mi aveva dato risultati simili, di solito per calmarlo ero costretta a ricorrere ad artroscopie!!!!
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Alessandra

    Group
    Member
    Posts
    9,346
    Location
    Azzano Decimo (PN)

    Status
    Offline
    Bellissima notizia Veronica, sono molto contenta per te e poi la tua esperienza può risultare utile a qualcun'altro.
    Un abbraccio.
    Ale
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Malattie Reumatiche: Artrite Reumatoide

    Group
    Administrator
    Posts
    5,695

    Status
    Offline
    Grazie veronika, sono felice dell'esito.

    Un abbraccio

    Stefano
     
    Top
    .
13 replies since 20/2/2006, 12:56   870 views
  Share  
.