Vaccino contro le patologie autoimmuni

Sviluppato dal CNR di Pisa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Dead_Star
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti
    volevo segnalarvi una cosa che credo, se andrà in porto fino alla fase finale di sperimentazione, rappresenterà un cambiamento radicale nella cura alle malattie autoimmuni.
    Il CNR di Pisa ha sviluppato un vaccino che agisce come inibitore dell'interleuchina, a diffrenza dei farmaci biologici (Remicade e Embrel) che agiscono sul TNF-Alfa
    Testato sul lupus dei topi ha dato ottimi risultati, sia nella cura, sia nell'evitare l'insorgenza della malattia, quindi come un vero e proprio vaccino.
    Se può interessare ho intervistato la Dott.sa Diana Boraschi, dirigente di ricerca del CNR - istituto di tecnologie biomediche - CNR di Pisa che fa parte del team di sviluppo del vaccino...dato che dai giornali non si era capito bene di cosa si trattasse effettivamente....

    trovate l'intervista In questa discussione nel forum del sito spondilite.it

    Qualora il webmaster del sito www.reumatoide.it volesse inserirla nel sito non ci sono problemi, purchè non vengano modificate le risposte...

    Saluti a tutti..un augurio
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Malattie Reumatiche: Artrite Reumatoide

    Group
    Administrator
    Posts
    5,695

    Status
    Offline
    Ti ringrazio dell'interessante informazione, valuterò la cosa e se avesse un fondamento la inserirò nel sito integralmente.
    Attenzione però a non illudersi, molte cure miracolose sono poi finite in una bolla di sapone.

    Grazie mille
    un abbraccio
    Stefano
     
    Top
    .
  3. Dead_Star
     
    .

    User deleted


    difficile illudersi per una cosa che, se tutot andrà bene, non vedrà la commercializzazione prima di 15 anni....non hanno ancora finito la sperimentazione sugli animali, poi le tre fasi di sperimentazione clinica sull'uomo...
    E' una cosa più "per i posteri" che per i presenti.
    La cosa interessante però è che l'equipe è tutta italiana.....

    Saluti a tutti
     
    Top
    .
  4. roby1010
     
    .

    User deleted


    Ci sono novità riguardo al vaccino? Qualcuno sa qualcosa?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Malattie Reumatiche: Artrite Reumatoide

    Group
    Administrator
    Posts
    5,695

    Status
    Offline
    Mi sono informato e di materiale non c'è ancora niente. Soltanto tutta teoria.

    L'informazione mi è stata data in ambito ospedaliero ed è quindi attendibile.

    un abbraccio
    stefano
     
    Top
    .
4 replies since 4/12/2003, 02:39   655 views
  Share  
.