Posts written by Marina_Spalato

  1. .
    Grazie mille, settimana prossima ho la visita e vedo di approfondire l'argomento anche alla luce di quanto mi hai spiegato!
  2. .
    Nel frattempo ho ricevuto la risposta dalla mia reumatologa del Niguarda di Milano:

    "come da indicazioni sul sito dell'ISS "Si raccomanda l’offerta di una dose di vaccino a mRNA, come richiamo (booster) di un ciclo vaccinale primario in accordo con le disposizioni in vigore, alle donne che allattano senza alcuna necessità di interrompere l’allattamento.


    La somministrazione deve essere eseguita nei dosaggi autorizzati allo scopo (30 mcg in 0,3 mL per Comirnaty; 50 mcg in 0,25 mL per Spikevax), indipendentemente dal vaccino utilizzato per il ciclo primario e purché sia trascorso un intervallo minimo di almeno cinque mesi (150 giorni) dal completamento dello stesso.



    Per le donne che allattano si segnala che la vaccinazione non espone il lattante a rischi e gli permette di assumere tramite il latte anticorpi contro SARS-CoV-2.

    Il neonato allattato da madre vaccinata segue il suo calendario vaccinale senza alcuna modifica.



    Altre misure comportamentali
    A tutte le donne in gravidanza e che allattano, indipendentemente dalla scelta se vaccinarsi o meno, viene raccomandato di osservare le seguenti misure di prevenzione:

    igiene delle mani
    uso della mascherina negli ambienti chiusi e in prossimità di altre persone non conviventi/non vaccinate
    rispetto della distanza fisica di sicurezza
    ventilazione degli ambienti."


    Pertanto, nel Suo caso aspetterei i 5 mesi dalla data della II dose senza necessità di eseguire alcun esame aggiuntivo.
  3. .
    Posso chiedervi dopo quanto avete fatto la terza dose? Io ho fatto la seconda dose il 30.09. Dovrei aspettare 5 mesi? O meno? Preneo il farmaco Cimzia per AR.
  4. .
    Ciao, non so quale biologico farai, ce ne sono diversi. Io ho usato il metotrexato (artrite reumatoide) e mi ha sempre dato effetti collaterali, mal di testa, debolezza etc. Da diversi anni ormai uso i biologici e non ho più avuto problemi. (attualmente uso Cimzia) Ogni 2 mesi faccio il controllo in ospedale, esami del sangue e urine e va tutto bene. I farmaci biologici sono una svolta e ti direi, non temere.
  5. .
    CITAZIONE (alecchese87 @ 10/8/2021, 09:46) 
    Ciao a tutti,

    Il post è lungo, spero che il maggior numero possibile di voi lo leggerà fino in fondo e possa aiutarmi, ma per quel poco che posso, voglio aiutare anche voi dicendo come sta andando adesso la mia terapia e dare un messaggio di speranza (si chiede aiuto ma si cerca anche di dare aiuto)

    Scrivo poco di solito qui. Lo scorso anno avevo espresso a voi amici tutte le mie preoccupazioni per i dolori che avevo, la diagnosi appena ricevuta di spondilite anchilosante e la mia paura verso il farmaco biotecnologico Imraldi.

    Fortunatamente a distanza di 1 anno la terapia sta andando bene e avrei quasi voglia di dire al mio reumatologo di non farmelo prendere più questo farmaco. Adesso sto bene, faccio movimento, si... ho ancora qualche fastidio di cervicale, dolori alle sacro iliache limitati ma solo se faccio grossi sforzi... ma rispetto a come sono stato per 1 anno e mezzo, ossia a 30 anni fermo sulla poltrona come un vecchio di 90 anni... posso dire di essere rinato. Adesso vado in bici, esco in moto, guido bene la macchina (prima con la cervicale era molto difficile)

    Questo lo scrivo per informarvi di come stanno andando le cose e soprattutto per dare un messaggio di speranza a coloro che devono iniziare una terapia analoga e hanno le mie stesse paure.

    Ma adesso arrivo al nocciolo della questione, peraltro molto complessa:
    Sento una pressione sempre maggiore a dovermi vaccinare contro il covid. Io essendo volontario di croce rossa nel mese di gennaio di questo anno ero entusiasta perchè avrei potuto essere fra i primi a ricevere la dose di Pfizer, chiesi al reumatologo se potevo farlo ma lui mi disse che eravamo ancora agli inizi e di aspettare per vedere come andavano le cose e di avere dati un minimo più certi.

    Solo che da Gennaio ad ora sono passato da "non vedo l'ora di potermi vaccinare" a "ho paura di vaccinarmi".

    Esatto, amici. Mi vergogno a dirlo, qui su questo forum un po' meno grazie al mio nickname... ma io ho paura di vaccinarmi, ho paura degli effetti collaterali che questo vaccino mi potrà dare visto che sto seguendo la terapia di Imraldi (una puntura ogni 2 settimane).

    Intorno a me sento solo una grande pressione, fra green pass, possibile obbligo a lavoro (lavoro a scuola) che certe volte mi porta a pensare che piuttosto di vivere in questo stato di angoscia mi prenoto, faccio il vaccino e come va va...

    Ho paura che tutti i risultati raggiunti possano andare via, che mi ritornino i dolori, che il farmaco smetta di funzionare, di avere una reazione avversa grave. Ma io piuttosto che ritornare ad avere i dolori forti di prima piuttosto perdo il lavoro e non faccio più vita... perchè solo chi ha avuto quei dolori forti può capire come ci si sente!

    Purtroppo di queste mie paure ne ho parlato solo in famiglia e col mio medico di fiducia. In famiglia minimizzano, del resto nessuno mi ha creduto per mesi quando non riuscivo a rispondere al citofono perchè avevo dolori lancinanti quando mi alzavo dalla sedia o quando andavamo insieme fuori a passeggio e io camminavo piano e mi sentivo dire "ma come, nemmeno riesci a camminare?". Il mio medico di famiglia minimizza, mi dice "ma che vuoi che sia, alla fine è un vaccino, fattelo e non pensarci, si sono vaccinate persone che si sottopongono a cicli di chemio, anziani fragili etc etc... te sei giovane! vai tranquillo!"

    Insomma... a livello nazionale siamo trattati tutti come numeri perchè vige il principio dei benefici che superano i rischi (quindi se io muoio o mi sento malissimo pazienza... abbiamo salvato la comunità). Se parlo con qualcuno al di fuori di questo forum mi sembra di avere il dito puntato come per dire "gli altri che stanno peggio di te lo fanno e tu chi sei per dire di no?"

    Quindi ecco che sono qui a scrivere le mie preoccupazioni in questo gruppo.

    So che è un argomento delicato e non tutti la pensiamo allo stesso modo sui vaccini, ma spero di ricevere qualche risposta, che sia un messaggio di speranza, conforto, esperienze vostre... qualsiasi cosa...

    Un saluto a tutti e a presto,
    Alex

    Ciao, tutto bene? Alla fine, cosa hai deciso? Ti aggiorno anche sulla mia scelta. Ho fatto la prima dose di Pfizer qualche settimana fa, ed ho la seconda dose settimana prossima (al nono mese della gravidanza ed in terapia con Cimzia per AR). La prima dose zero problemi, spero vivamente di non avvertire niente anche alla seconda dose. Mi sento più serena con me stessa ... Un abbraccio
  6. .
    CITAZIONE (stefano.s64 @ 16/9/2021, 13:00) 
    Auguri Marina_Spalato per il tuo prossimo parto.

    Un caro saluto

    Stefano

    Grazie di cuore!
  7. .
    Ciao,

    Ho 34 anni, artrite reumatoide e sono in cura con Cimzia da diversi anni ormai con ottimi risultati. Sono in gravidanza, a 35 settimane, partorisco il mese prossimo :) Per tutto questo periodo, pre gravidanza, durante la gravidanza, assumo Cimiza tranquillamente ogni 2 settimane e sia io che la bimba stiamo benissimo. Proseguo la mia terapia anche in allattamento come suggerito dalla mia reumatologa. Quindi, vai serena, i nostri medici sanno cosa fanno! In bocca al lupo a tutte le future mammine.
  8. .
    Ciao Alex,

    Ho letto il tuo post e ti comprendo perfettamente. Io ho l'artrite reumatoide, prendo un farmaco biologico (Cimzia), ogni due settimane come te. Adesso sono in gravidanza, alla 30esima settimana (quasi ottavo mese) e, mentre all'inizio dicevano le donne in gravidanza assolutamente no vaccino, adesso è improvvisamente un sì, anzi, quasi obbligatorio. Quindi mi trovo con le tue stesse paure, con la differenza che io non devo pensare soltanto al mio benessere ma anche a quello della mia bimba. Finora non mi sono vaccinata ma al Niguarda mi stanno facendo una pressione assurda dicendo che se per errore prendo il covid, sono molto più a rischio di complicanze gravi sia per quanto riguarda me che per quanto riguarda la salute e la vita della mia bambina. Non so dirti cosa deciderò alla fine... è davvero dura ed ho tanta paura. Perché, anche se leggo che moltissime donne in gravidanza si sono vaccinate, quante di loro avevano anche una malattia autoimmune trattata coi farmaci? Dobbiamo farci forza, però alla fine, la decisione finale deve essere nostra. Devi valutare tu stesso i rischi ed i benefici del vaccino ed i rischi di prendere il virus da non vaccinato ... Io rifletto e penso che, prima o poi, tutti noi prenderemo il covid, come l'influenza, ma nel nostro caso, forse c'è qualche rischio in più di complicanze gravi. Io il vaccino lo farò, senz'altro. L'unico mio dubbio è se farlo adesso in gravidanza o aspettare di partorire in ottobre e farlo dopo ...
  9. .
    Non so neanche io cosa pensare ... mi sento però abbandonata a me stessa e non mi sembra giusto. Lavoro da casa e sono attenta però basta fare la spesa e puoi prendere il covid. Io mi vaccinerei anche se fossi certa che non nuoce la salute della mia bimba. Però, nessuno dice niente. Attenderò
  10. .
    Cose assurde ragazzi. Sono in cura al Niguarda, prendo il farmaco biologico Cimzia e sono in gravidanza. (Ora 14esima settimana).
    Prima, la reumatologa mi dice di non fare il vaccino in quanto non lo consigliano in gravidanza, soprattutto con patologie di fondo. all'ultima visita invece cambiano idea e sia la reumatologa che il ginecologo mi consigliano vivamente di fare il vaccino in quanto (cito il referto):
    si consiglia l'esecuzione di vaccino anti covid in assenza di evidenze scientifiche ..... "
    Non ci sono evidenze scientifiche né che faccia bene in gravidanza né che faccia male. Secondo voi, dovrei rischiare? Bah .....
  11. .
    A mio avviso dovresti sin da subito insistere per il Cimzia, dicendo appunto che vorresti riprovare. E' l'unico consiglio che posso darti. Non tutti i reumatologi sono uguali e a volte ci liquidano senza perdere troppo tempo. La prossima volta che andrai per la visita, insisti sul Cimzia.
  12. .
    Ciao ...

    Io sono Marina ed ho 34 anni. Attualmente sono incinta (nella dodicesima settimana) ed in cura al Niguarda di Milano. Sono due anni che uso Cimzia che è l'unica ad oggi compatibile con la gravidanza ed in allattamento. Mi hanno sospeso Humira ed Embrel proprio in previsione della gravidanza. Con Cimzia invece, proseguo con la mia puntura ogni 2 settimane, anche in gravidanza.

    Informati bene e parlane con il tuo reumatologo. Facci sapere e se hai bisogno scrivimi pure!

    Marina
  13. .
    Guarda, proprio stamattina ho ricevuto il messaggio da parte dell'ospedale Niguarda, dove sono in terapia con farmaci biologici, invitandomi al vaccino (Moderna) che risulta compatibile con la cura biologica. Poi ho chiamato per info, ma essendo incinta mi hanno detto di non farlo. Altrimenti, mi davano appuntamento settimana prossima in quanto risultiamo categoria a rischio.
  14. .
    Guarda, non ti so dire, sono tutti farmaci molto cari. Forse è una questione di reperibilità ... Tu comunque, torna sull'argomento con la tua reumatologa e al limite cercane un'altra più competente.
  15. .
    Ciao e benvenuta :D

    Sono Marina, 34 anni ed incinta di 10 settimane. In cura per Artrite Reumatoide dal 2015, ho provato diversi farmaci. Metotrexato per un breve periodo per poi passare subito ai biologici. Sono risultata leggermente allergica (irruzioni cutanee) al Humira ed Enbrel. Adesso sono oltre 2 anni che uso solo Cimzia perché mi hanno detto che è l'unico compatibile durante tutta la gravidanza ed allattamento. Sto benissimo e oltretutto sono in completa remissione della malattia da quando ho iniziato il Cimzia. Secondo me dovresti insistere su Cimzia. Fammi sapere com'è andata e ti faccio un grosso in bocca al lupo!
26 replies since 26/8/2015
.