Posts written by stefano.s64

  1. .
    Ciao Romele,

    ti comprendo benissimo. Le aziende non sono mai pronte ad accogliere tali richieste e non capiranno mai i tuoi problemi. L'unica cosa che puoi fare è continuare in privato con le richieste di aggravamento e una volta raggiunta un'invalidità sufficiente consultare il sindacato per valutare con lui il da farsi.

    Un caro saluto.

    Stefano
  2. .
    Grazie per il tuo aggiornamento.. in bocca al lupo per tutto

    Stefano
  3. .
    Benvenuto tra noi..

    Stefano
  4. .
    Il successo dell'evento, patrocinato dal Comune di Lodi e fortemente voluto e sostenuto dall'AIRA ODV, dall'ASST di Lodi e dai pazienti del territorio, è stato reso possibile grazie all'alta partecipazione ai contenuti medici e alle informazioni istituzionali. Desidero ringraziare il Sindaco di Lodi, Dr. Andrea Furegato, la Direzione Generale dell'ASST di Lodi rappresentata dalla Direttore Sanitario Dr.ssa Silvana Cirincione e dalla Dr.ssa Annamaria Casarini, la Consigliera della Regione Lombardia Dr.ssa Roberta Vallacchi, il Presidente dell'Ordine dei Medici di Medicina Generale, Dr. Massimo Vajani, all'Avv. Pietro Foroni, alla giornalista de "Il Cittadino" Cristina Vercellone e tutti i medici relatori per la loro alta professionalità e disponibilità dimostrata. Un ringraziamento speciale va alla Dr.ssa Annamia Masu e al suo team di reumatologi, alla Dr.ssa Eva Scorletti, responsabile scientifico del convegno, a tutti gli infermieri e infermiere presenti, e a tutti i pazienti che hanno partecipato. Un plauso particolare va ai volontari AIRA ODV, tra cui Pia, Luisa, Giovanni, Davide, Manuela, per il loro prezioso contributo. Grazie di cuore a tutti!

    I Contenuti ascoltati

    CONTRIBUTO DEL MMG allo screening, alla diagnosi precoce ed al monitoraggio delle patologie reumatologiche (MMG)
    FOCUS SULLE ARTRITI
    ARTRITE o ARTROSI?
    LA PSORIASI: Così comune ma poco conosciuta
    ACCENNO AI FARMACI BIOLOGICI: Come è migliora la qualità di vita.
    FOCUS SULLA FIBROMIALGIA
    LA FIBROMIALGIA - ACCENNI: Una malattia sfuggevole
    IL RUOLO DELLA TERAPIA DEL DOLORE: Approcci terapeutici
    CONTROLLO DEL DOLORE: Cannabis, cosa c’è da sapere
    IL DOLORE NELLA FIBROMIALGIA: Testimonianza di una malata
    FOCUS SULLE CONNETTIVITI
    LE CONNETTIVITI: sfumati sintomi in malattie complesse! Come fare diagnosi
    Le espressioni cutanee delle connettiviti.
    LA CAPILLAROSCOPIA: Un grande ausilio per la diagnosi
    INTERSTIZIOPATIE POLMONARI: Può essere una malattia reumatica? Il punto dello pneumologo
    PROBLEMATICHE IN GRAVIDANZA: Cenni su come trattare le forme reumatologiche

    L'impatto potenziale dell'iniziativa sulla comunità locale e in altri contesti

    Il Convegno ha come obiettivo quello di migliorare la conoscenza del MMG sulle malattie reumatologiche e di arrivare velocemente ad una diagnosi, distinguendo rapidamente le patologie destinate ad altri reparti (come l'osteoporosi) o meno urgenti (come l'artrosi), al fine di ridurre i tempi della prima visita e dell'accesso al reparto di reumatologia dell'Ospedale Maggiore di Lodi. Inoltre, si intende affrontare tali patologie secondo una metodologia consolidata nel territorio e fornire un punto di riferimento per i pazienti reumatologici sul territorio, evitando dispersioni in altre province lombarde. Questi sono criteri fondamentali per ottenere un risultato positivo sia per la popolazione che per l'amministrazione.

    https://lirp.cdn-website.com/c370842e/dms3...4%29-1920w.jpeg

    Edited by stefano.s64 - 18/3/2024, 13:52
  5. .
    Ciao a tutti,

    cliccando qui sotto sulla scritta "Newsletter Gennaio 2024" del sito www.reumatoide.it potete visualizzare le nuove informazioni del sito.

    Buona lettura.

    Newsletter Gennaio 2024
  6. .
    Ciao a tutti,

    cliccando qui sotto sulla scritta "Newsletter Dicembre 2023" del sito www.reumatoide.it potete visualizzare le nuove informazioni del sito.

    Buona lettura.

    Newsletter Dicembre 2023
  7. .
    Ciao a tutti,

    cliccando qui sotto sulla scritta "Newsletter Settembre 2023" del sito www.reumatoide.it potete visualizzare le nuove informazioni del sito.

    Buona lettura.

    Newsletter Novembre 2023
  8. .
    Contraccambio di cuore.

    Stefano
  9. .
    Ciao,

    ti ringrazio per aver condiviso la tua esperienza.

    Un abbraccio

    Stefano

    CITAZIONE (marco fredianelli @ 23/11/2023, 15:28) 
    Rispondo con un po' di ritardo ... ma mi sono iscritto soltanto adesso e, forse, la mia risposta può comunque essere ancora utile a qualcuno: io soffro di spondilite anchilosante da più di 30 anni (ne ho 50) e da 15 mi curo con l'agopuntura, trovandone un gran beneficio; serve però pazienza (l'effetto non è certo immediato), costanza (dopo un buon ciclo di sedute ravvicinate serve una terapia di mantenimento) e fortuna (trovare un buon medico che la sappia fare ... non tutti i medici sono pienamente competenti, in qualunque specializzazione)
  10. .
    Buonasera,

    in effetti, la magnetoterapia viene utilizzata nei casi in cui si debba alleviare il dolore nei pazienti affetti da problemi osteoarticolari, più precisamente in caso di artrosi, ernie discali e problemi alla schiena. Sinceramente, non l'ho mai provata e non credo che possa sortire alcun effetto nel mio caso.

    Un caro saluto,

    Stefano
  11. .
    Ciao e benvenuta,

    Ti assicuro che non dipende dal Plaquenil o dall'Arava o qualsiasi altro farmaco. Tra l'altro credo di aver compreso che non utilizzi il cortisone che l'unico farmaco capace di ritenzione liquida. Probabilmente è un problema metabolico e fai bene ad essere seguita da un nutrizionista. Spero ci possa essere qualcuno/a nel gruppo che possa avere un'esperienza simile alla tua e darti qualche consiglio.

    Un caro saluto

    Stefano
  12. .
    Buona giornata anche a te.

    Stefano
  13. .
    - 15.15-15.50 TERAPIA CON CANNABINOIDI: RAZIONALE E RISULTATI IN VARIE AREE TERAPEUTICHE (DOTT.SSA CHIARA LIBERATI)
    - 15.50-16.10 IL RUOLO DEL LABORATORIO GALENICO NELLA TERAPIA CON CANNABINOIDI** (DOTT.SSA CHIARA CORONELLA)**
    - 16.10-16.30 SPAZIO DI CONFRONTO E DOMANDE

    Per collegarti: Clicca QUI

    Cannabis+terapeutica-1920w
  14. .
    Ciao a tutti,

    cliccando qui sotto sulla scritta "Newsletter Settembre 2023" del sito www.reumatoide.it potete visualizzare le nuove informazioni del sito.

    Buona lettura.

    Newsletter Settembre 2023
  15. .
    Ciao,

    Neuroma di Morton è un dolore al piede causato da un ispessimento anomalo di un nervo plantare tra i metatarsi, che causa dolore e formicolio. Probabilmente il fatto di camminare male causa questi ispessimenti. Fortunatamente io non li ho mai avuti. Hai provato a chiedere un consulto per i tuoi problemi relativi alla terapia?

    Un abbraccio

    Stefano

    CITAZIONE (-Ros- @ 11/9/2023, 20:52) 
    Da mesi dolore a un piede, fatto rx ed eco ed è risultato neuroma di Morton di 7 mm. Il mio medico consiglia intervento. Non so se a causa dell'artrite psoriasica, che curo con reumaflex, ma ho impiegato 3 anni a riprendermi da artroscopia ginocchio per asportazione di un pezzo di cartilagine e ora ho troppi problemi familiari / lavorativi per permettermi mesi di zoppicamenti....
    Sto prendendo antinfiammatori, usando solettine, facendo ultrasuoni e laser ma per il momento senza risultati. Cammino male e si stanno riacutizzando dolori a schiena con varie ernie e dolori a ginocchia con legamenti rotti e vari interventi...
    Avete esperienza e/o consigli da darmi ?
5204 replies since 14/5/2003
.